giovedì 22 settembre 2016

CORREVA L'ANNO 1995 A FRASCATI


QUEI TERRENI AD USO CIVICO CHE TURBANO I MIEI SOGNI


Siamo negli anni 60/70 a Frascati, oggi ITACSARF.
Il perito Attilio Capparelli valuta in circa 500 ettari i terreni in agro romano di proprietà del Comune di Frascati già della Università Agraria gravati da uso civico. Che fine hanno fatto ? Quanto rendono alla proprietà comunale ?

Quello che vedete in foto è solo una parte di questo patrimonio; per intenderci quello che si estende ai lati della Via Tuscolana e della Via Anagnina al di fuori del Grande Raccordo Anulare. All'interno del GRA è situato invece quell'appezzamento meglio noto alle cronache giudiziarie come TERRENI ASTRA 8



Ma oggi voglio parlare di un'altra storia occasionalmente appresa e ricollegata ad una conversazione alla quale, all' epoca, non detti peso. Una domanda che avrei voluto rivolgere al sindaco ATTELLAPS
e che oggi, gioco forza, sono costretto a porre all' attenzione del 

COMMISSARIO PREFETTIZIO

E' noto che nel 1995 il Comune di Frascati cedette dei terreni siti in Comune di Roma per consentire la costruzione dei parcheggi al servizio della METRO B,  stazione capolinea ANAGNINA. Un'area di 13/14 ettari al prezzo di 25 miliardi di lire. Di questo prezzo 2 miliardi risultano incassati. Ed è qui che mi sovviene e turba, per il combinato disposto, quella conversazione intervenuta fra un signore che si presentò come Consigliere dell' allora X Municipio di Roma, oggi mi sembra VIII Municipio, ed un Consigliere comunale di Frascati di cui non ricordo il nome.

Diceva il primo, dopo essersi presentato : " Ma proposito, quando venite ? Ci dobbiamo mettere d'accordo per il saldo dei terreni per i parcheggi della Metro "

Era il 5 o il 6 novembre 2013

E' stato con questo cruccio che ieri mi sono addormentato, e potete immaginare gli incubi che nella notte mi hanno assalito.

Ma il saldo di quella transazione è stato incassato ?
Ma quanto incassiamo dagli affitti della Tenuta Spizzichini e della Tenuta Pompili ?
E il distributore carburanti dell' ENI quanto versa ?

Ma chi è il custode e l'attento controllore della esecuzione di tutti questi contratti ?

Chissà, forse arriverà una risposta !





ASSOCIAZIONE FRASCATI NOSTRA 7 - SANDRO D'ORAZIO le ruberie e gli sprechi. 


Comunicazione Giudiziaria : ore 14,00 presso il  TRIBUNALE DI VELLETRI udienza  ASTRA 8


2 commenti:

  1. Caro Angelo, tu apri ferite antiche, io credo che il Bravo Commissario, tra le mille cose che deve fare, sicuramente dovrà mettere mano anche a questa problematica degli usi civici. Inoltre, ma questi affitti della tenuta Spizzichini di 57 ettari a quanto ammontano???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è poco da aprire ferite ........ mi vengono in sogno questi incubi, non sono io ad evocarli

      Elimina