martedì 29 novembre 2016

ASSEMBLEA BANCA DI FRASCATI - IL PROGETTO E' FALLITO


LA DOMANDA E' QUESTA : COME E' POTUTO ACCADERE ?


Mi corre l'obbligo, in apertura di questo report, ringraziare il  PRESIDENTE Claudio FERRI e l' Assemblea soci tutta per aver consentito questa testimonianza che non poteva mancare nel
A FUTURA MEMORIA
della nostra città che, per i vari accadimenti nel tempo intervenuti, vado a raccogliere.

Ringrazio doverosamente e con piacere quindi l' 
ASSEMBLEA SOCI TUTTA MENO UNO.
Io non so chi sia quel BOLSCEVICO OMERTOSO che s'è opposto alle video riprese degli interventi, fino al punto di abbandonare l'aula. Non so chi sia nè mi interessa saperlo. Sicuramente nel suo DNA è assente la TRASPARENZA oggi a gran voce invocata ovunque : riposi in pace !

Dopo aver ascoltato in precedente articolo gli interventi dei soci, la cui pubblicazione  in via prioritaria è stata sollecitata dallo stesso tavolo della Presidenza, oggi potrete ascoltare dalla viva voce del Presidente Ferri i fatti accaduti. E sono la testimonianza di tante cose. Una normativa ambigua che consente il nanismo salvo poi eliminare i nani. Una VIGILANZA sconcertante, che, anzichè fotografare e basta, porta i segnali di una Banca d' Italia che dai tempi del Governatore FAZIO non è più la stessa.



Un  UIF- Unità d' Informazione Finanziaria che, preposta alle operazioni di anti-riciclaggio, ne segnala il numero al Presidente ma non gli consente di conoscere di quali operazioni si tratti.

Qui mi sovvengono reminiscenze del passato. Le banche all' inizio degli anni 2000 si dotarono di un sistema automatizzato di rilevazione che evidenziava le anomalie ai responsabili delle segnalazioni di ogni unità operativa. A costoro spettava la prima spunta e il via libera agli accertamenti ai livelli superiori. Apprendere che il Presidente di una banca non possa conoscere le operazioni suscettibili di segnalazione, svolte nella sua banca, mi ha semplicemente fatto sobbalzare. Il delegante viene escluso dal controllo sul delegato che lui ha scelto per quella delicata incombenza ! Ma forse è tutto cambiato ; forse per tutto ciò  un motivo c'è. Le normative e le leggi da qualche tempo hanno una finalità ricorrente : favorire chi deve essere favorito. Solo così si spiegano certi fatti; solo così si spiegano certe sentenze. In pillole l'ignoranza omertosa fa bene al " sistema " e meno se ne sa meglio è per il manovratore.



QUEGLI INVITATI DI PIETRA ASSENTI




S'è detto che il progetto è fallito. E nel corso dello svolgimento dell'assemblea ascolterete le motivazioni e i lamenti del Presidente 

Claudio FERRI

Si, è vero, l'inadeguatezza del capitale sociale; si, è vero, la BANCA d' ITALIA che ancora consente la gestione del credito previa raccolta di 4 milioni di euro di capitale sociale salvo poi dirti che sei un nano e devi accorparti. Ma la verità vera è stata la gestione del credito e le conseguenti perdite; sia dei crediti sia nel conto economico.  Sono questi ad aver causato il danno per i soci che vedranno, se va bene, la restituzione soltanto del 60% di quanto sottoscritto. Ai costi dello start-up s'è aggiunta questa anomalia. Eppure l'operatività è iniziata in periodo di crisi conclamata, cosa che avrebbe dovuto elevare al massimo la cautela e l'analisi del merito creditizio. Ma chi gestiva il credito ? Quali erano i poteri delegati per la sua erogazione ?
Come  sono state istruite le pratiche di concessione delle facilizioni, con quale preparazione tecnica ? Tutte domande che molti si saranno poste, ma che non avranno risposta. Il mondo bancario è una melassa nella quale anche un magistrato può perdersi se è vero che dopo tre richieste in udienza non è ancora dato conoscere se NUOVA BANCA ETRURIA
sia o meno autorizzata alla gestione del credito ......... nel silenzio fragoroso di BANCA d' ITALIA !

Certo è che, quali che siano i poteri delegati vigenti in Banca di Frascati, il CDA nell' erogazione del credito ci stava dentro con tutte le scarpe e fino alle ginocchia. Ed è quindi strano che, salvo sviste dovute all'attenzione dedicata alle riprese, in questa importante assemblea sia mancato l' ex VICE PRESIDENTE Paride PIZZI (già DG della STS MULTISERVIZI Srl in liquidazione con oltre 3,6 milioni di perdite e oggi DG della STS AZIENDA SPECIALE )  che nel CDA fu fino a poco tempo fa presente.

Non meno evidente l'assenza del socio Senatore BRUNO ASTORRE che solo 18 mesi fa volle così annunciare la sua corsa alla sottoscrizione  di azioni novelle.

BANCA DI FRASCATI 013 - Parla il socio Senatore Astorre
La preoccupazione sul destino delle Banche di credito cooperativo viene fugata dal Senatore Bruno Astorre. " Ho parlato con Renzi , mi ha escluso questa cosa immediatamente...... sono solo boatos "
Praticamente #BCCSTATESERENE



Ascolterete quindi la relazione del Presidente FERRI mentre per la nomina del liquidatore dovrete attendere ancora qualche giorno.

MAJORA PREMUNT




SPECIALE BANCA DI FRASCATI 1- Preliminari assembleari





SPECIALE BANCA DI FRASCATI 2 - Lettura della normativa



SPECIALE BANCA DI FRASCATI 3 - La parola al Presidente Claudio FERRI
Gli effetti della normativa emanata dal Governo. La visita della VIGILANZA ed i colloqui con la stessa. E' TUTTO VERBALIZZATO.Report sulle trattative e i segnali da BANKIT. 
BCC ROMA e BCC PALESTRINA
Il problema delle quote capitale di BCC PALESTRINA e le preoccupazioni di quest'ultima : LE POLTRONE A CHI ?





SPECIALE BANCA DI FRASCATI 4 - FERRI e la cessione di azienda
I ripensamenti di BCC PALESTRINA e i diktat ricevuti.
Il danno conseguente e le imposizioni di BANKIT.
Il  valore dell'avviamento.
Le trattative riavviate con  BCC ROMA.
Le regole cambiano il 1 gennaio 2015 nel TUB
Le perplessità del PRESIDENTE sull'agire di BANKIT e la ricaduta sulla operatività quotidiana.



SPECIALE BANCA DI FRASCATI 5 - FERRI sul capitale e BANKIT
La BANCA CENTRALE  dovrebbe accendere il cervello prima d'agire.
Gli errori commessi nei 6 anni di attività : un errore di presunzione.
" NON PENSAVO CHE DIRIGERE UNA BANCA FOSSE COSI' IMPEGNATIVO "
La " STRANA STORIA " delle operazioni anti-riciclaggio : l' UIF non ne porta a conoscenza il PRESIDENTE !
Le SIBILLE della VIGILANZA. Chi ci sarà mai in quelle operazioni ?



SPECIALE BANCA DI FRASCATI 6 - Ancora FERRI su VIGILANZA e cessione
La tempistica dell' operazione e l'attesa per l'autorizzazione di BANKIT.




SPECIALE BANCA DI FRASCATI 7 - FERRI : rimborso al 60%



SPECIALE BANCA DI FRASCATI 8 - Ultime considerazioni del Presidente













Precedente articolo : 

BANCA DI FRASCATI - GLI INTERVENTI DEI SOCI IN ASSEMBLEA


Nessun commento:

Posta un commento