venerdì 25 novembre 2016

IL LABBRO DI FIRENZE NON PERDE IL VIZIO


ORMAI LA SUA CREDIBILITA' VACILLA ANCHE NELLA  BANDA PD


L'affabulatore fiorentino da 3 anni va ripetendo di aver abbassato le tasse, ma il gettito è sempre in aumento. Aveva anche allo studio l' IMI ...... una tassa ricomprendente i vari balzelli mutanti ICI,IMU, TARI e chi più ne ha ne metta per cogliere l'ennesima occasione di aumenti occulti finali dei balzelli. D'altronde, a parte gli iscritti al PD c'è qualcuno che creda all'abolizione delle Province o all' abolizione di EQUITALIA ?

Il LABBRO cambia loro il nome lasciando invariata la sostanza. Ecco perchè l' ITALIA muore. Perchè esistono pupazzetti simili partoriti dalla mente malata del 

 GRANDE TRADITORE SAVOIARDO





IBL] EDITORIALE-AIRBNB E IL NOME DELLE COSE



Il presidente del consiglio aveva assicurato che sarebbe stata eliminata: ma la tassa Airbnb non è stata ancora cancellata dal disegno di legge di stabilità, solo accantonata in attesa che le acque si calmino, che si trovi un accordo politico o - chissà - che l'opinione pubblica se ne dimentichi. 
Prima che anche questa vicenda sparisca dai giornali, sarebbe almeno il caso di chiamare le cose col proprio nome: la norma, contenuta in diversi emendamenti, non tassa le locazioni per brevi periodo. Queste sono già tassate. Già oggi i proprietari di un immobile che viene dato in affitto per brevi periodi, magari solo per una notte, sono obbligati a pagarci le imposte: o assoggettando il relativo reddito all'Irpef o optando per la cedolare secca del 21%. Quello che fa la norma proposta, quindi, non è ripristinare l'equità fiscale tra gli albergatori e gli affittacamere. Invece, elimina la possibilità di scelta tra le due forme di tassazione e obbliga tutti alla cedolare. Paradossalmente, chi ha redditi più bassi e magari arrotonda affittando una camera di casa propria, dovrà pagare tasse più alte di quanto non paga oggi. 
Il governo, però, prende due piccioni con una fava: da un lato, aumenta le entrate, perché chi non trovava conveniente, per motivi di reddito, scegliere oggi la cedolare sarà obbligato a farlo. Dall'altro, impone agli intermediari come Airbnb di diventare sostituti di imposta, scaricando su di essi gli oneri burocratici collegati all'emersione dell'imponibile e, di fatto, obbligandoli ad avere una sede in Italia: in attesa di una web tax per tutti, si comincia ad applicarla per settori. 
Siamo esseri umani: ogni tanto vedere un nostro concorrente che inciampa ci dà strepitosa soddisfazione. Per questo motivo esulteranno albergatori e operatori turistici "tradizionale". Non c'è uno solo dei loro problemi che venga risolto da questa norma, ma ne crea a quelli che considerano concorrenti non convenzionali e, quindi, sleali.
Dovrebbe esser chiaro, però, che prima ancora che intermediari come Airbnb, i quali potranno sempre consolarsi in mercati stranieri più accoglienti, a soffrirne saranno migliaia di italiani proprietari di casa: quelli che con gli affitti a breve termine cercano di arrotondare un reddito già falcidiato dalle imposte.

Nessun commento:

Posta un commento