sabato 5 novembre 2016

STILICHO L'ULTIMO DEI GRANDI GENERALI DI ROMA


UNA STORIA CHE RICHIAMA I NOSTRI GIORNI


Siamo alla fine del quarto secolo d.C.
Fra il 380 d.C. ed il 408 d.C accaddero fatti storici di particolare importanza. Stilicho nasce in Germania da padre vandalo, ma considerandosi da sempre un romano fu arruolato e fece carriera nell'esercito imperiale. Giunde fino ad assumere il grado di 
Magister utriusque militiae

In quegli anni a cavallo del quarto e quinto secolo l' Impero Romano era attraversato da turbolenze interne ed esterne. I complotti erano all'ordine del giorno, ma non riguardarono STILICHO

E' questo il tratto che colpisce l'autore del libro e lo conduce, come udirete, ad un vero innamoramento per la figura di questo generale.
Il suo senso dell'etica, la sua fedeltà nello svolgimento dei compiti a lui assegnati. E non sono compiti da poco visto che l' Imperatore Teodosio I gli assegna la tutela dei suoi figli. Di fatto, dopo la morte di Teodosio e l'incoronazione del giovane figlio Onorio, fu affidatario della reggenza dell' Impero Romano d'Occidente.

E' una libro veramente interessante anche perchè propone al lettore fatti e situazioni simili a quelli che viviamo nei nostri giorni.


Il resto della storia la lascio alle parole dell'autore
Emilio PATERNA



STILICHO 2 - L'ultimo dei grandi Generali romani




STILICHO 3 - Dopo la sconfitta di Adrianapoli




STILICHO 4 - I barbari premono alle frontiere




Emilio Paterna autore del libro


STILICHO 7 - Come nasce questo libro ?

Nessun commento:

Posta un commento