mercoledì 21 giugno 2017

SENTENZA ASTRAOTTO - TERZA PUNTATA


CONTINUA LA NARRAZIONE DEI FATTI OGGETTO DI GIUDIZIO

THE MISSION IMPOSSIBLE !



Siamo nell' anno 2002, in vigenza di leggi che solo nel 2005 vedranno delle variazioni ad opera della REGIONE LAZIO con l'emanazione della LR 27/1/2005 n. 6

Io non sono un esperto di queste cose, ma immagino che i contenuti del BANDO per l' ASTA PUBBLICA emanato con Determinazione 2166 del 9/12/2002  siano stati immaginati da un veggente.


ALIENARE : trasferire ad altri la titolarità di un bene; vendere, cedere.
( GARZANTI - pag. 71 )

Per inciso, MAI COMPARE IL TERMINE DIRITTO DI SUPERFICIE se non per una casistica particolare : per chi ha già costruito qualcosa sul sito oggetto dell' ALIENAZIONE

REGIONE LAZIO
LEGGE REGIONALE 27 Gennaio 2005 , n. 6
Modifiche alla legge regionale 3 gennaio 1986, n. 1 (Regime
urbanistico dei terreni di uso civico e relative norme transitorie) e
successive modifiche ed alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14
(Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la
realizzazione del decentramento amministrativo) e successive
modifiche. 


L.R. 3 gennaio 1986, n. 1 
(Pubblicata nel B.U. Lazio 20 gennaio 1986, n. 2.
Regime urbanistico dei terreni di uso civico e relative norme transitorie.

Art 6
L'ente titolare può, prima di procedere alla pubblica asta, attribuire la proprietà di singoli lotti agli utenti che detengano gli stessi a qualsiasi titolo e che ne facciano domanda sulla base del prezzo di stima, sempreché l'assegnatario si obblighi a destinare il lotto all'edificazione della prima casa per sé e per la propria famiglia ovvero alla edificazione di manufatti artigianali necessari per lo svolgimento della propria attività. "

Art. 7
Concessione del diritto ad edificare.
[In luogo dell'alienazione di cui al precedente articolo 5, la Giunta regionale può autorizzare l'ente titolare ad effettuare la concessione del diritto ad edificare in favore degli utenti aventi diritto, singoli o riuniti in cooperativa, con i limiti di cui al precedente articolo 6, secondo comma, sempre che le quote in tal modo attribuite costituiscano un unico comparto senza soluzione di continuità. Il canone di concessione deve essere commisurato ad un ventesimo del prezzo di stima. La concessione è data per un termine massimo di trentanove anni ed è riscattabile alle condizioni stabilite dall'ente concedente.

Senza prolungarmi oltre nella narrazione, voglio solo rappresentare qualcosa che nella sentenza non c'è : ovvero la difficoltà, sostenuta in udienza, di una presunta difficoltà dell' amministrazione tuscolana nel tramutare in investimenti ( come previsto per legge ) il corrispettivo della vendita pari a 41.861.627 euro ( base d'asta ) maggiorata del 36% , ovvero valore di base aumentato della percentuale che ha determinato l'aggiudicazione dell' asta.
( qualcuno dice su originari 150.000 METRI CUBI edificabili che poi diventeranno  5/600.000 e da qui la stima di 100.000.000 di euro di valore dei terreni. L' asserzione è in corso di verifica e quindi, per ora, accettata con beneficio d' inventario ) 





UN CAPITOLATO OLTRE OGNI RAGIONEVOLE CAPACITA'


In quel 22 dicembre 2008, quando il Dirigente del II Settore del Comune di Frascati Renato BONOMO ed il legale rappresentante della ASTRAOTTO Ettore ROSBOCH  sottoscrissero la Convenzione, la situazione delle finanze comunali era già nota. La capacità dell' Amministrazione d' incassare i più elementari e TARGATI tributi mostrava tutte le carenze del caso. Se oggi i residui attivi del Comune di Grottaferrata girano intorno ai 16/17 milioni di euro ( pressochè identica dimensione della popolazione ) e Frascati ancora naviga in area 66 milioni un motivo soggettivo ci sarà. O NO ?

NEPPURE QUESTI SEPPERO PORTARE A CASA !


Ma questo i magistrati estensori della sentenza non potevano saperlo ! Dirò di più :  NESSUNO GLIELO HA DETTO !

Neppure chi da questa storia si dichiarava DANNEGGIATO !

Chissà, forse avendolo saputo il verdetto sarebbe stato diverso !



1 commento:

  1. Anonimo22.6.17

    Great post! We will be linking to this great article on our site.

    Keep up the good writing.

    RispondiElimina