giovedì 7 dicembre 2017

QUANTE POLEMICHE SUL DTT PRESSO IL CENTRO ENEA A I-ACSARF



Nota dell’Amministrazione




RICERCA ENEA, MASTROSANTI: LA REGIONE LAZIO CANDIDI FRASCATI



Il Sindaco chiede a Zingaretti di sostenere il Centro Enea di Frascati per ospitare il DTT (Dispositivo per studi sulla fusione termonucleare)

Nei giorni scorsi L’ENEA ha pubblicato il "bando per manifestazioni d'interesse” ad ospitare il sito per la realizzazione di DTT, il nuovo esperimento per la fusione termonucleare, che ha avuto doppio placet sia di MIUR sia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Eurofusion.


«L’Amministrazione comunale di Frascati - sostiene il Sindaco Roberto Mastrosanti- ritiene che il sito Enea presente a Frascati sia il luogo naturale per ospitare questo nuovo impianto di ricerca che si pone in continuità con le attività scientifiche che da decenni l’Enea svolge sul territorio. Un investimento di tale portata (circa 500 milioni di euro) consentirebbe non solo alla Regione Lazio di mantenere la centralità nel campo della ricerca scientifica avanzata, ma aprirebbe l’opportunità di avere significative ricadute in termini economico-sociali per il territorio in quanto rappresenterebbe uno straordinario volano di crescita. Per tali ragioni auspico - conclude il Sindaco- che la Regione Lazio presenti la propria candidatura a sostegno del sito Enea di Frascati al fine di poter ospitare il nuovo Centro di ricerca».


Sicuramente c'è un difetto di comunicazione. Sicuramente, se si chiedesse all' oste com'è il suo vino ti direbbe che è il migliore. Purtroppo viviamo in una epoca dove il " FAKE " va di gran moda; per la qual cosa anche illuminati pareri io li accetterei con le pinze. Io di queste cose ci capisco pressochè nulla ma, fossi stato il Sindaco, avrei indetto IN UNA DELLE TANTE PIAZZE una bella  
CONFERENZA CITTADINA 
dove esporre anche ai distratti passanti questa opportunità con i suoi pregi e i suoi inconvenienti. Abbiamo tanti locali inutilizzati, ancorch'è costati un occhio per la felicità di chi ci ha " desinato " sopra; ma non sono quelle le sedi " adeguate " stante la ritrosia del grande pubblico a frequentare questo  tipo di eventi. Nella ROMA repubblicana le cose importanti si discutevano dinanzi al popolo convocato a CAMPO MARZIO non nelle locande !

Non so un progetto simile quali rischi nasconda e, sicuramente, non sarà uno degli addetti ai lavori a fugarmeli. Mi limiterò pertanto, e scusatemi di ciò,  all'analisi di cosa potrebbe comportare il tutto sulla qualità dei miei ultimi anni di vita.



La sfrenata attività edilizia sul nostro territorio ha già molto limitato la qualità della nostra mobilità. Ci sono ore del giorno che dal Centro ENEA occorre una mezz'ora per arrivare a I ASCARF ( ancora non la tolgono e neppure sono capaci di rimetterci la T ); immagino cosa possa comportare una ulteriore immissione nell' area di strutture, addetti alle struttura, visitatori delle strutture.

L'incuria poi per i luoghi dimostrata dalla classe amministrativa nell' ultimo ventennio  ci ha messo il carico a coppe. Fra servizi che non funzionano, carenze idriche, parcheggi che non ci sono, immondizia abbandonata ai lati delle strade questo mi appare un paese diretto verso l' Africa ( non verso il passato che fu mirabile ) che verso il futuro. Si dirà che è una opportunità. Vero, anche la CITTADELLA dello SPORT ci dissero che sarebbe stata una grande cosa !


E magari, chissà, quello potrebbe essere un sito adatto pe' sta cosa.
Ma per non limitare a quest'area lo sguardo, dirò di altre GRANDI OPPORTUNITA' che i saccenti pro-tempore propinarono al POPOLO BUE per antonomasia ignorante. La prima è 
QUESTA UNIONE EUROPEA
propinataci dai maggiordomi della finanza internazionale come la panacea di tutti i mali e rivelatasi un fallimento completo. La seconda è l' introduzione dell' EURO : illustrissimi capiscioni al soldo delle banche d'affari ci dissero che avremmo lavorato un giorno in meno e guadagnato un giorno in più. Pur di mettere la firma su quelle maledette banconote ( il foglio da 50 euro nell' uso comune ha oggi preso il posto delle vecchie 10.000 lire )  il già vecchio e rincoglionito Wim Duisenberg , nel 2000 aveva 65 anni , ma ne dimostrava dieci di più, (Heerenveen, 9 luglio 1935 – Faucon, 31 luglio 2005), accettò una moneta da 2.000 lire. Il resto è noto : tutto a 1.000 lire divenne in poche ore tutto a 1 euro Ma ci hanno altresì raccontato delle PALE EOLICHE in Sicilia come di una opportunità da non perdere ( per la MAFIA ). Sono quelle stesse PALLE EOLICHE che il buon Sgarbi ci dice sempre ferme ! E così per la globalizzazione, per l' ingresso della Cina nel WTO e per cento altre balle. Tralascio, visto l'interessamento del Governatore Zingaretti, il noto volano economico della funINCULARE a Rocca di Papa, capace coi suoi costi di far impallidire anche le 
MAGNERIE DEL VALADIER 



L'unica cosa che sull' argomento DTT mi conforta è la risaputa competenza del nostro Sindaco al riguardo. Questo mi lascia supporre che si sia trattata di una scelta ponderata e pertanto oculata; forse, per i conseguenti risvolti  commerciali e occupazionali, avrà anche consultato la

SIBILLA TUSCOLANA !




4 commenti:

  1. SAMUEL from MIT7.12.17

    Thanks for the wonderful blog. It was very beneficial for me. Keep sharing such thoughts in the future as well. This was actually what I was looking for, and I am glad I got here! Thank you for sharing the such information with us.

    RispondiElimina
  2. RENATO7.12.17

    venite, venite ..... più siamo e meglio è !

    RispondiElimina
  3. Roberto7.12.17

    Hai detto bene. Pur di metterci la firma !

    RispondiElimina
  4. Anonimo8.12.17

    gli eventi organizzativi ovviamente andrannno a alliv analocsut. e li ce del business.

    RispondiElimina