martedì 1 maggio 2018

A 8 MESI DALLA SCADENZA CONTRATTO A GROTTAFERRATA SI MOBILITANO


SETTORE I SERVIZIO 4° e 5° LL.PP./AMBIENTE 
Prot. n. 16306/6/5 del 27.04.2018 
AVVISO ESPLORATIVO 
 Oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI PROGETTAZIONE DEL “SERVIZIO DI RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI CON IL SISTEMA DEL “PORTA A PORTA” E ALTRI SERVIZI ATTINENTI 



IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO PREMESSO:

  che il Comune di Grottaferrata con contratto rep. n. 6691 del 16/04/2014 ha affidato alla Soc. TEKNEKO SISTEMI ECOLOGICI Srl, il servizio per la raccolta, il trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani, con il sistema del “porta a porta”, a decorrere dal 24 gennaio 2014, per cinque anni;  che il contratto in essere è in fase di scadenza e che quindi questa Amministrazione ha necessità di nominare un professionista qualificato e responsabile per la redazione del progetto da porre a base di gara al fine di individuare il nuovo gestore del servizio;  che si è accertata la mancata disponibilità all'interno dell'Amministrazione Comunale di personale qualificato per effettuare lo specifico incarico di progettazione;  che si rende necessario tramite la presente manifestazione di interesse procedere quindi all’affidamento dell’incarico per la redazione del progetto; STAZIONE APPALTANTE: Comune di Grottaferrata Settore 1° Servizio 4° e 5° LL.PP. e AMBIENTE Piazzetta Eugenio Conti 1, Grottaferrata (RM) – tel. 06.945401645/625/658– info@pec.comune.grottaferrata.rm.it 
OGGETTO DELL'INCARICO: Affidamento dell’incarico per la progettazione per l’affidamento del nuovo “servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani con il sistema del porta a porta e altri servizi attinenti”. L'incarico consisterà: - nella redazione del nuovo progetto di raccolta e trasporto dei rifiuti e dei servizi connessi all’igiene urbana, della nettezza urbana, del trasporto e conferimento rifiuti urbani indifferenziati, del servizio di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani raccolti in maniera differenziata, in attuazione di quanto disposto dal Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; - nella individuazione degli obiettivi da raggiungere; 2 - nel dimensionamento di massima del sistema di raccolta differenziata da adottare e dei costi conseguenti nel rispetto dei vincoli esistenti; - nella definizione delle strategie comunicative e nella individuazione delle soluzioni più adatte al Comune; - nell'individuazione degli standard di qualità del servizio; - nelle frequenze minime di passaggio, tempi di recupero dei disservizi; - nell'elaborazione del sistema delle comunicazioni dovrà individuare le strategie comunicative, gli iter operativi degli interventi, le tempistiche di attuazione degli interventi; - nella creazione di un sito internet dedicato ai rifiuti. Il progettista incaricato dovrà predisporre i seguenti elaborati, elencati a titolo indicativo, fermo restando gli ulteriori elaborati che il RUP riterrà necessari ai fini dell'appalto: 1. Relazione tecnico illustrativa del progetto del servizio completa delle analisi economiche e finanziarie, finalizzate all’individuazione del quadro economico della spesa della gestione integrata dei rifiuti (Analisi dei prezzi e quantificazione dei costi del nuovo servizio) ed il computo metrico estimativo suddiviso per tipologia di prestazione (Spazzamento, Raccolta, Trasporto, Conferimento, …); 2. Indicazioni per la stesura dei documenti inerenti la sicurezza di cui all’art.26, comma 3 del dlgs 81/2008, con indicazione degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 3. Elaborati tecnico grafici, con cartografia e mappatura dei diversi servizi sul territorio; 4. Schema di Capitolato speciale di appalto descrittivo e prestazionale; 5. Schema di contratto 6. Ogni altro documento e/o elaborato ritenuto utile per l’esplicazione del nuovo servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e servizi di igiene urbana . 
PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: Tenuto conto che l’incarico di progettazione può ritenersi ricompreso tra quelli di cui all'art. 31 comma 8 del D.Lgs n. 50/2016 e l'importo della prestazione richiesta è inferiore a € 40.000,00, si procederà all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2 lettera a), del D. Lgs 50/2016, previa manifestazione di interesse, esperita mediante pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell'Ente onde individuare i professionisti e le società interessate, in possesso dei necessari requisiti per l'affidamento del servizio. Ciò in ossequio ai principi di efficacia, trasparenza, imparzialità ed economicità, oltre che ai principi di proporzionalità ed adeguatezza del procedimento amministrativo. Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale ma viene pubblicato al solo fine di acquisire la manifestazione di interesse a scopo puramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Grottaferrata, che, previa procedura negoziata, provvederà all'affidamento diretto al Soggetto che, a suo insindacabile giudizio, sarà ritenuto idoneo a soddisfare l'interesse pubblico sotto il profilo dell'economicità ma anche dell'affidabilità in termini di conoscenze e competenze. L'Amministrazione procederà ad individuare i partecipanti da invitare a presentare l'offerta, attraverso una valutazione comparativa effettuata sulla base del curriculum vitae e professionale presentato (che deve essere allegato alla istanza di partecipazione e sottoscritto dal candidato), con particolare riferimento all’esperienza del candidato nella prestazione di incarichi o servizi ambientali -energetici e/o servizi analoghi a quello oggetto dell'incarico per amministrazioni comunali, enti pubblici, società pubbliche miste e/o concessionari di pubblici servizi titolari di opere di pubblica utilità. Il Comune si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni, ovvero impedimenti senza che i Soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa. E' fatta salva la facoltà della Stazione Appaltante di scegliere gli operatori da invitare alla successiva procedura negoziata anche senza fare ricorso al presente avviso qualora non sia pervenuto un numero sufficiente di manifestazioni di interesse tali da garantire che la procedura si svolga con il numero minimo di operatori ritenuto congruo dalla Stazione Appaltante. Il Comune, a suo insindacabile giudizio, inoltre sarà libero di avviare altre procedure e si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato senza che i soggetti concorrenti possano vantare alcuna pretesa. Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per l'espletamento dell'incarico saranno precisate nell'apposita lettera di invito. 
DURATA DELL'INCARICO: L'attività di cui all'oggetto dovrà compiersi entro 60 (sessanta) giorni dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico. Detta attività dovrà essere espletata in piena autonomia ma con i necessari interfacciamenti con il R.U.P. e, comunque, in tempi compatibili con quelli necessari alle funzioni dell'Ente. 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione è aperta a tutti i soggetti in possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dall’art. 45 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici che ne facciano domanda. Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.. Requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico organizzativa(art. 83, comma 1, lett. a) e c) D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.): i partecipanti devono dimostrare idonea capacità tecnico-organizzativa attraverso la presentazione di dichiarazione attestante il possesso delle seguenti competenze: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di incarichi o servizi analoghi a quelli oggetto del presente avviso, effettuati per Comuni con numero di abitanti uguale o superiore a quelli del Comune di Grottaferrata (21.000 abitanti) e/o enti pubblici società pubbliche miste e/o concessionari di pubblici servizi , titolari di opere di pubblica utilità. Lo stesso soggetto non può partecipare contemporaneamente in forma singola o in raggruppamento con altri, o come socio di studio professionale o socio/dipendente di società di ingegneria, pena l'esclusione dalla partecipazione alla selezione per l'elenco. Nel caso di partecipazione di società, studi professionali, fondazioni o altre persone giuridiche, anche in forma di raggruppamento temporaneo di imprese , dovranno essere indicati i nominativi delle persone che svolgeranno l'incarico, e tutte queste ultime dovranno possedere i requisiti di ordine generale Ai fini della selezione dei concorrenti sarà effettuata una comparazione curriculare dove verranno valutati i seguenti elementi, quali l’esperienze lavorative svolte negli ultimi dieci anni di incarichi analoghi a quelli oggetto del presente avviso. 4 L'aggiudicatario dovrà essere munito di idonea copertura assicurativa per responsabilità civile professionale, per rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza. I requisiti di cui alla lettera che precede dovrà risultare da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 445/2000, resa in carta semplice e sottoscritta dal candidato, corredata da fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. MODALITA' DI ESECUZIONE DELL’INCARICO Ogni qualvolta il Committente lo ritenga necessario, l’aggiudicatario dovrà assicurare: a) la propria partecipazione agli incontri con i membri delle commissioni consiliari; b) la propria disponibilità ad illustrare l’impostazione dello studio ai rappresentanti e/o funzionari comunali interessati; c) la propria partecipazione agli incontri con l’Amministrazione e lo svolgimento del lavoro in collaborazione con gli uffici preposti. d) la propria partecipazione ad incontri ed iniziative pubbliche sull'argomento eventualmente promossi dall’Amministrazione Comunale, con Enti, Associazioni e/o privati cittadini; Tale impegno dovrà essere garantito dalla data di conferimento dell'incarico e fino all’avvenuta aggiudicazione definitiva del servizio; La documentazione dovrà essere consegnata al Comune in triplice copia su supporto cartaceo e in una copia in formato digitale WORD e PDF su CD; 
MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: I soggetti interessati e in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 maggio 2018. La domanda deve essere indirizzata a: COMUNE DI GROTTAFERRATA – Piazzetta Eugenio Conti, 1 – 00046 GROTTAFERRATA (RM) e dovrà pervenire, esclusivamente e pena l'esclusione, al Comune attraverso spedita a mezzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), al seguente indirizzo: info@pec.comune.grottaferrata.rm.it indicando nell'oggetto: “Destinatario: 1° Settore Servizio 4° e 5° LL.PP./AMBIENTE del Comune di Grottaferrata – manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di progettazione del “servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani con il sistema del “porta a porta” e altri servizi attinenti con le seguenti modalità: 1) invio del file in formato PDF contenente la domanda e i relativi allegati sottoscritti con firma digitale; 2) invio del file in formato PDF, contenente la scansione della domanda e dei relativi allegati sottoscritti con firma autografa non autenticata, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000. In ogni caso farà fede la data di arrivo rilevata dalla casella di posta elettronica certificata del Comune di Grottaferrata (ricevuta di avvenuta consegna per il candidato). Il Comune declina ogni responsabilità relativa a disguidi di qualunque natura che dovessero impedire il recapito entro il termine stabilito. La PEC dovrà contenere: a) domanda di partecipazione alla manifestazione d'interesse (allegato B), redatta in carta semplice, secondo lo schema dell’allegato B, sottoscritta a cura dell'interessato o, in caso di società, studio associato, società di professionisti o consorzio, da parte del rappresentante legale. Nel caso di istanza prodotta da Raggruppamento già costituito, l’istanza di partecipazione dovrà essere firmata dal Capogruppo con allegato mandato conferito risultante da scrittura privata autenticata. Nel caso di raggruppamento temporaneo da costituire, l’istanza dovrà essere sottoscritta dal professionista individuato come capogruppo e dagli altri professionisti partecipanti al raggruppamento, unitamente alla documentazione di cui al successivo punto c). Per i soli raggruppamenti temporanei da costituire: impegno scritto a costituire il raggruppamento ai sensi dell’art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016, con indicazione del capogruppo mandatario e della ripartizione dei servizi assunti da ciascun professionista raggruppato. All’istanza, da chiunque sottoscritta, dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità ai sensi dell'art.38, comma 3, del D.P.R. n. 445/2000. L’istanza di partecipazione dovrà essere corredata dai seguenti allegati obbligatori: b) dichiarazione relativa al possesso dei requisiti (allegato C), l’istanza di partecipazione dovrà essere corredata da apposita dichiarazione, redatta secondo lo schema di cui all’allegato C. Alla suddetta Dichiarazione dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità ai sensi dell'art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445/2000. Tale dichiarazione è comprensiva delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti per incarichi e/o servizi analoghi a quelli oggetto del presente avviso espletati negli ultimi 10 anni, servizi svolti per comuni con numero di abitanti uguale o superiore a quelli del Comune di Grottaferrata – 21.000 abitanti e/o enti pubblici , società pubbliche miste e/o concessionarie di pubblici servizi, titolari di opere di pubblica utilità.. c) curriculum professionale, redatto e compilato secondo lo standard europeo in uso, datato e sottoscritto dal concorrente. 
PUBBLICITA' E ALTRE INFORMAZIONI Il presente avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio e pubblicato sul sito internet del Comune di Grottaferrata nella sezione - Amministrazione Trasparente. Per ogni chiarimento ed informazione gli interessati dovranno rivolgersi esclusivamente per iscritto a mezzo PEC: ufficioviabilita@pec.comune.grottaferrata.roma.it Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica né proposta contrattuale ma viene pubblicato al solo fine di eseguire una manifestazione di interessi per il servizio in oggetto a scopo puramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Grottaferrata, che, previa procedura negoziata, provvederà all'affidamento diretto al Soggetto che, a suo insindacabile giudizio, sarà ritenuto idoneo a soddisfare l'interesse pubblico sotto il profilo dell'economicità ma anche dell'affidabilità in termini di formazione, conoscenze e competenze. Il Responsabile Unico del Procedimento è il Responsabile del 1° Settore Servizio 4° e 5° LL.PP./AMBIENTE, Geom. Enrico ANTONELLI. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art.13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

 Il Responsabile Unico del Procedimento
 Geom. Enrico Antonelli 

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