Non si possono espropriare i diritti delle comunità senza neppure spiegare, senza neppure ascoltare.
Nella foto i Sindaci Servadio, Boccia, Di Tommaso e Cappellini
Che il malato sia grave lo sappiamo, anzi è gravissimo. Che le origini del male vengano da lontano è comunemente condiviso. Ma è anche condiviso che ogni intervento, per quanto necessario, non possa calare dall'alto senza nessuna discussione sull'argomento.
E' questo quanto dichiarato, nella sostanza, dai Sindaci intervenuti che hanno stigmatizzato l'assenza di una preventiva informazione. Ed in effetti il piano che la Presidente Polverini ha proposto al Governo, che da tempo la pressava per un celere intervento, è calato nelle comunità interessate come un fulmine a ciel sereno. Questo è il grosso errore di Renata Polverini; avrebbe per lo meno dovuto informare, ascoltare e quindi decidere, com'è giusto che sia. Se i numeri esprimono realtà inconfutabili, è proprio sui numeri che le popolazioni locali erano completamente disinformate. Ma non solo. L'annunciata chiusura del Pronto Soccorso di Frascati ed il conseguente trasferimento all'organizzando ospedale di Marino, che,va sottolineato, al momento non dispone di quel reparto, sembra a parere di tutti operazione illogica e priva di ratio. Aldilà dei problemi logistici indotti dalla viabilità, problemi destinati ad aumentare per l'assurda attività edificatoria in corso in tutto il bacino, il provvedimento pone inquietanti interrogativi sulla capacità del nosocomio marinese di reggere il peso del carico di lavoro riversato.
Ci sono sufficienti parcheggi auto al nosocomio di Marino ?
E' al corrente l'On. Polverini dello stato disastroso del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Tor Vergata?
E' al corrente l'On. Polverini del fatto che molti pazienti, dopo ore ed ore di fila in quel nosocomio prendono, esasperati, la via dell'Ospedale di Frascati?
E' al corrente l'On. Polverini dei progetti edificatori di Grotte Portella e dell'insediamento residenziale e commerciale che stravolgerà quel quadrante ?
Certamente la Presidente si sarà avvalsa dell'opera di valenti tecnici; ma questo induce a maggior allarme viste le conclusioni.
Ecco dunque che un tavolo informativo a due corsie avrebbe consentito un più oculato e condiviso intervento. Un progetto ha trovato tutti concordi; ed è l'ipotesi di mantenimento dei P.S. attuali ed una rapida apertura del P.S. di Marino.
Le necessarie economie e le doverose razionalizzazioni si facciano in modo più opportuno lì dove la prateria degli sprechi è ampia. Ad esempio sui lavori di manutenzione e sui tanti cantieri sempre presenti all'interno dei nosocomi.
Si diceva dei numeri. Finalmente sono usciti.
Ma i numeri più eclatanti sono nel filmato, e nel ricompreso testo, che vi sottopongo:
http://www.youreporter.it/video_Frascati_Pronto_Soccorso-_Ecco_i_numeri_1
Per concludere, mi sia consentito di rivolgere un caloroso saluto ai sindaci all'ultimo momento assenti: il Sindaco Di Monte Porzio Catone ed il Sindaco di Montecompatri. Nonostante accessi complessivi dei loro concittadini al P.S. di Frascati pari a 1.700 unità, hanno ritenuto di non partecipare. Sicuramente avranno avuto impegni ancor più pressanti !
Nessun commento:
Posta un commento