IO LO RICORDERO' COME IL PAPA DELLA GENTE
Non sono un Vaticanista e neppure un credente.
Ma lo apprezzai subito per la scelta del nome e per il ripudio del crocifisso d'oro e degli orpelli secolari che avevano incrostato il Vaticano.
Di certo ci sarà un effluvio di ipocrisia nelle dichiarazioni che piovo da destra e da manca, ma dalle interviste in cui Si racconta quello che risalta, da Papa e da Cardinale, era il suo piacere nello stare fra la gente comune, nell' ascoltare il suo popolo.
Il compito che fu chiamato a svolgere fu immane; chi ha qualche anno di età ricorda ancora gli scandali dello IOR, di Mons. Marcincus e Sindona con Roberto Calvi ed il Banco Ambrosiano, del caso Emanuela Orlandi con la salma di Enrico De Pedis ( banda della magliana " Fu De Pedis a dirmi che sperava di poter raggiungere questo obiettivo grazie all'aiuto di Claudio Vitalone che era un personaggio influente e con molte entrature in certi ambienti giudiziari romani”; De Pedis fu assistito dal fratello del senatore della Democrazia Cristiana, Wilfredo Vitalone.[11] Il 25 giugno dello stesso anno si unì in matrimonio con la fidanzata Carla Di Giovanni, conosciuta anni prima nel rione Testaccio. Le nozze si tennero nella basilica di Sant'Apollinare e furono officiate da Monsignor Pietro Vergari, rettore della basilica e amico personale di De Pedis. ") sepolto nella Basilica di Sant'Apollinare.
https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/giovagna
https://it.wikipedia.org/wiki/Sparizione_di_Emanuela_Orlandi
https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_De_Pedis
Questo era il Vaticano, solo degli ultimi 60 anni, che tanti Papi cercarono di riformare; questo è il Vaticano che PAPA FRANCESCO mise nel mirino.
Ma ci furono altre esperienze che, anche in un piccolo paese come il mio, qualcuno può ricordare; Monsignori che accompagnavano i figli a scuola e qualche Don noto per importunare i giovani nell' oratorio.
Ma c'è una Sua decisa dichiarazione che mi ha sconvolto :
Ma nessuno sarà in grado di disvelarmi questo mistero e donarmi un briciolo di speranza di rivederla !
Nessun commento:
Posta un commento