QUALCOSA NON MI CONVINCE
Possiamo fidarci delle capacità di questa signora ?
Sullo scandalo scoppiato a Parigi nel 2013, caso TAPIE-CREDIT LYONAIS, gli investigatori nel corso di una perquisizione nella casa dell'allora direttrice del FMI rinvennero un testo manoscritto di una lettera che non si sa se realmente spedita all'allora Presidente della Repubblica Francese NICOLAS SARKOZY.
Scritta mentre ricopriva il ruolo di Ministro delle Finanze, svela il soggetto scrivente; questo testo, fonte di grandissimo imbarazzo in ambito istituzionale, non è mai stato smentito :
«Caro Nicolas, molto brevemente e rispettosamente:
1) Sono al tuo fianco per servire te e servire i tuoi progetti per la Francia
2) Ho fatto del mio meglio e posso avere fallito, qualche volta. Te ne chiedo perdono
3) Non ho ambizioni politiche personali e non desidero diventare un'ambiziosa servile come molti di coloro che ti circondano: la loro lealtà è recente e talvolta poco durevole
4) Usami per il tempo che serve a te, alla tua azione e al tuo casting
5) Se mi usi, ho bisogno di te come guida e come sostegno: senza guida, rischio di essere inefficace, senza sostegno rischio di essere poco credibile. Con la mia immensa ammmirazione. Christine L».
Questa premessa è necessaria per comprendere chi è alla guida dei BANKIERI BARBARI del NORD, ovvero chi ha sostituito SUPERMARIO DRAGHI a domatore e coordinatore di quelli che più che NOCCHIERI a me paiono NOCCHIARI al timone della BCE.
Oggi la benzina self service costa intorno a 1,944 €/litro ( il gasolio circa 1 cent in meno e tralascio per carità di patria il SERVITO, le autostrade e le isole): è il propellente necessario alla distribuzione delle derrate alimentari nel BELPAESE, unitamente alle merci di qualsivoglia utilizzo.
prezzo barile 10 agosto 2023
Prezzi mai visti neppure quando il barile, nel 2008, costava intorno ai 145 $
Se non si capisce questa anomalia, ch'io chiamerei strozzinaggio, puoi agire sulla leva monetaria quanto vuoi, ma avrai risultati solo a costo di un depauperamento dell'economia e dei fattori che la compongono ( lavoro, investimenti, risparmio ).
Naturalmente la sommatoria è pari a zero, perchè se c'è chi perde c'è anche chi si arricchisce; qui è importante capire la stoffa degli amici del NOCCHIARO : 1) Sono al tuo fianco per servire te e servire i tuoi progetti !
UNA COSA PER ME DIFFICILE DA CAPIRE
Perchè parlando di tassi le variazioni vengono misurate in punti ?
Se un tasso è all' 1,25% ( 4/ 10/ 2022 ) e finisce al 2,50% ( 22/11/2022) si dice che è aumentato di 125 basis points ?
Non sarebbe più corretto dire che nell'arco di 48 giorni è aumentato del 100% ?
E se dal 22/11/2022 al 15/6/2023 salissero dal 2% al 4% ovvero di un altro 100% si ha timore che qualcuno possa usare il termine TASSI DA USURA ?
Contrariamente al pane, che risente della situazione economica dei luoghi ( e in unione con altri beni compone il costo della vita e giustificherebbe una forma di gabbie salariali ), il costo del denaro fa riferimento ai tassi della BCE ed è valido da nord a sud, da est ad ovest dell' intera Europa.
Questo testimonia la maggiore versatilità nell'adattamento alla realtà del panettiere rispetto ai NOCCHIARI la cui stella polare è ravvisabile nella raccomandazione 5) Se mi usi, ho bisogno di te come guida e come sostegno: senza guida, rischio di essere inefficace, senza sostegno rischio di essere poco credibile.
Cari NOCCHIARI la credibilità l'avete persa da parecchio, se mai l'abbiate avuta, incapaci come siete di muovere leve del passato millennio e null'altro escogitare !
LA LEZIONE DI J. M. KEYNES
Nel 1929, inizio della GRANDE DEPRESSIONE negli USA, il nostro aveva 46 anni; a ragione ritenuto il creatore della macroeconomia, dopo aver intravisto nelle dure condizioni poste alla Germania dopo la GRANDE GUERRA il germe di altre catastrofi, nel 1934 mise mano alla sua opera magna
Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
In questa enunciò quelle basi economiche per le quali il mondo non sarebbe più stato quello di prima; lo stimolo alla ripartenza dell'economia e del benessere non stava nelle politiche restrittive e penalizzanti ( BCE e FMI ) che rendevano gli STATI e i cittadini proni, ma nell'uso della spesa pubblica che avrebbe creato occupazione e capacita di spesa privata, quindi consumo di beni da produrre.
Naturalmente i deficit di bilancio andavano poi riassorbiti negli anni di vacche grasse !
E' quello che non compresero gli affamati e mazzettari politicanti italici che nel giro di un trentennio passarono dal rapporto DEBITO/PIL del 55% del 1963 al 121,5% nel 1994.
Come dire ...... se non spendi la mazzetta non ci scappa !
MANI PULITE nel 1992 fu il porto di approdo di quella ciurma ( altra fu salvata ) !
Oggi nelle istituzioni non vedo gente capace di intuizioni keynesiane, ma solo ladri di polli e adoratori del PNRR !
Per altro c'è da aggiungere una annotazione: alzando i tassi la PAPERA GIULIVA della BCE
rafforza l'eur0 con grande gioia di chi esporta dall'area euro.
Euro più forte esportazioni più costose per i paesi terzi ....... nu capolavoro !
Ecco perché la recessione della Germania può frenare il Pil dell’Italia, secondo Confindustria
https://www.milanofinanza.it/news/ecco-perche-la-recessione-della-germania-puo-frenare-il-pil-dell-italia-secondo-confindustria-202307291533175879
Con la mia immensa ammirazione. Ahngelo C.
P.S. . per aver espresso il commento che " EVASORI E LADRI andrebbero messi al muro " i FACEBOOKKINI hanno ritenuto corretto :
8 ago 2023
Abbiamo aggiunto restrizioni al tuo account
Non puoi partecipare ad alcuna chiamata o avviarne di nuove
Data di fine: 7 set 2023
Non puoi usare i gruppi
Data di fine: 7 set 2023
Sono gli stessi facebookkini che, previa sponsorizzazione consentono simili pubblicazioni
Eni ha completato una piattaforma di investimento redditizia!
I migliori investitori del mondo consigliano di iniziare a investire nella società per guadagnare da 4.600 eu al mese!
Una persona su 5 nel paese sta già guadagnando dalla vendita di carburante!
Quindi troverete questo articolo su TWITTER