ERA IL 28 OTTOBRE 1929
Non c'erano i telefonini e neppure i social forum che ci sono oggi; non c'era neppure la televisione !
E' per questo che del primo sgrullone del 24 ottobre 1929, del famoso GIOVEDI NERO ( 13 milioni di azioni vendute a tutta manetta ) gli americani ne vennero a conoscenza solo il venerdì leggendo i giornali.
A volerne ricercare le cause, guarda che similitudine, c'era il mancato aumento del potere d'acquisto delle retribuzioni e per contro l'esplosione del settore automotive successivo alla GRANDE GUERRA ( tanto simile all'auto elettrica dei giorni nostri ).
La borsa valori rimarcava questi esploit con aumenti dei corsi azionari dal 100% al 200% e passa, a seconda dei settori merceologici.
Ricordo un detto: " quando il tuo barbiere e la tua cameriera parla di borsa vendi tutto e resta a guardare ".
Oggi al posto del barbiere ci sono i tanti imbonitori che, utilizzando i moderni mezzi di comunicazione rifilano certe sòle ai tanti pollastroni.
giovedì 16 ottobre 2025
PARLA IL CIABATTINO ESPERTO DI SòLE
- l’abbandono della parità aurea e la svalutazione del dollaro nella misura del 40% per ridurre i debiti e facilitare le esportazioni;
- un vasto piano di lavori pubblici per riassorbire la disoccupazione;
- un completo sistema di assicurazioni sociali a vantaggio delle classi lavoratrici e una maggiore tassazione dei ceti abbienti;
- un aumento dei salari;
- la riduzione delle ore lavorative nelle fabbriche;
- l’obbligo agli imprenditori di riconoscere i sindacati operai e di trattare con essi;
- il controllo del sistema bancario, della Borsa e del mercato azionario.

Nessun commento:
Posta un commento