STIMATISSIMO MINISTRO DEGLI INTERNI
Dopo lunga e penosa malattia, grazie all' intervento di un esperta informatica, sono riuscito ad ottenere un appuntamento per il rinnovo del mio passaporto.
La prima sorpresa è avvenuta all'Ufficio Postale al momento di versare i dovuti 42,70 euro; avendo chiesto se ci fossero dei moduli prestampati mi sono sentito rispondere: " NO : basta la tessera sanitaria " !
Il mio sgomento è stato grande: ma come mi sono detto sul sito WWW.POLIZIA DI STATO.IT a momenti mi veniva richiesto il certificato di battesimo, dopo aver declinato nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e quant'altro che Lei ben sa, e qui alle Poste basta la tessera sanitaria !
Il giorno fatidico, 24/6/2026 ore 9,15 come da convocazione, mi sono presentato come mio costume in netto anticipo; alle ore 8,30 la temperatura era già di 28° ma l'accesso nei locali del Commissariato di Frascati non era ammesso.
La seconda sorpresa è stata il fatto, comunicato dopo le ore 9,15 che internet non funzionava; può accadere ho detto all'addetta portatrice della ferale notizia; è stata mia premura comunicarLe la cosa su FACEBOOK.
Sta di fatto che dopo questa mia intemerata, inviata a 4 ministeri ad alcuni amici e alla Premier Giorgia Meloni, come per incanto, sempre la stessa gentile signora della quale non conosco nè le generalità nè il grado, comunicò ai presenti il ripristino della operatività.
Così, per farla breve, mi ritrovai alle ore 10,00 dinanzi a lei seduto, in una stanza con un condizionatore rattoppato con lo scotch e chiaramente fuori uso; è stata di una gentilezza unica !
Le scrivo signor Ministro di questa mia avventura sollecitandoLA a rivedere la procedura sul sito www.poliziadistato.it e renderla accessibile a chi abbia molte primavere sulle spalle; magari Si con consulti o Si faccia suggerire da POSTE SPA.
La ringrazio per l'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento