sabato 28 giugno 2014

MISSIONE ASTRA 8 : LA DISCONTINUITA' C'E' STATA


ALL' UDIENZA ODIERNA PRESENTI IL SINDACO SPALLETTA E L'AVVOCATO GRAZIANI


Dunque la discontinuità c'è stata !

Alle ore 9,18, accompagnato dall' avv. Massimiliano Graziani dell' avvocatura comunale, il Sindaco Alessandro Spalletta ha fatto ingresso nel Palazzo di giustizia del Tribunale di Velletri.

Non c'era la grande stampa locale, non c' era nessuno degli ex candidati sindaco novello, nessun presente fra i tanti candidati consigliere.   C'era soltanto, come sempre,

'A TELEVISIONE

Finalmente si saprà che da parte dell' Amministrazione frascatana c'è attenzione per questi fatti. E dico questo perchè, visto quanto si legge sui media nazionali e per l'interesse nutrito per le ISTITUZIONI
non venga in mente a qualcuno di pensare a strane storie per via delle lungaggini di questo dibattimento. Non è il caso, fino a prova contraria ! Ma per sapere come è andata dovrete aver pazienza ed attendere il caricamento di due filmati. Uno ante ed uno post il dibattimento. 

Sin d'ora, tuttavia e salvo imprevisti, una cosa è certa :

'A TELEVISIONE  ci sarà sempre !


http://www.youreporter.it/video_MISSIONE_ASTRA_8_-_Cosi_alle_ore_9_21

http://www.youreporter.it/video_MISSIONE_ASTRA_8_-_ALLE_ORE_10_00_e_tutto_terminato
Secondo voci solitamente bene informate il PM avrebbe presentato una memoria con susseguente nuovo rinvio tecnico dell'udienza.
Il 3 luglio sarebbe la data della nuova udienza, ma anche il 4 luglio nel caso in cui sopravvenisse una impossibilità delle parti.
Sarà la volta buona ? Di positivo ...... contrariamente al passato quando a Palazzo MARCONI c'erano QUELLI BRAVI, il SINDACO NOVELLO Alessandro Spalletta e l' Avvocatura del Comune erano presenti. DUNQUE SI POTEVA PRESENZIARE ......... NON OCCORREVA ATTENDERE IL RINVIO A GIUDIZIO ..... COME DICEVANO QUELLI BRAVI ! NATURALMENTE assenti tutti i tanti AMANTI DI FRASCATI, quelli che in campagna elettorale PER FRASCATI AVREBBERO DATO LA VITA . Da oggi i TERRENI ASTRA 8 non sono più RES NULLIUS ma qualcosa che interessa all' Amministrazione tuscolana...... se non altro, come dice qualcuno, per tappare le falle di bilancio ereditate ! E' L'EREDITA' DEI GATTOPARDI !



venerdì 27 giugno 2014

COMUNE DI GROTTAFERRATA - COMUNICATO STAMPA



COMUNE DI GROTTAFERRATA



Prima Adunanza del nuovo Consiglio Comunale

Luigi Spalletta votato presidente dell'assise, Elviso Roscini il suo Vice. Le scelte assessorili del Sindaco Fontana, che ha designato Gianluca Paolucci quale Vice Sindaco, introducono Michela Palozzi, Moira Masi e Chiara Stirpe nel consiglio di maggioranza.
Nominati i Capigruppo consiliari e i componenti delle Commissioni.
La maggioranza ottiene l'approvazione della modifica dell'art. 41.

Presso una gremitissima Sala Conferenze dell'Abbazia di S. Nilo si è svolto il primo Consiglio Comunale della nuova era amministrativa  di Grottaferrata.

Significativa la presenza della Corale Polifonica di Grottaferrata della presidentessa Elisabetta De Toma, che ha introdotto la seduta consiliare con l'intonazione dell'Inno d'Italia di Goffredo Mameli e concluso la stessa con il “Va' Pensiero” di Giuseppe Verdi, sotto la direzione artistica del M° Massimo Di Biagio ed al pianoforte del M° Andrea Bosso.

Il Consiglio è stato ufficialmente aperto da Riccardo Tocci, il 23enne consigliere più votato della scorsa tornata elettorale con 313 voti, che ha voluto ringraziare per il consenso ricevuto e fatto i migliori auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri.

A seguire il Sindaco Giampiero Fontana ha consegnata una targa celebrativa a Mario Paolucci per i suoi 39 anni di attività come amministratore e consigliere di Grottaferrata.

La successiva votazione per la presidenza del Consiglio ha proclamato l'elezione di Luigi Spalletta della lista civica Grottaferrata per Noi, mentre Elviso Roscini del Partito Democratico è stato eletto suo Vice. Visibilmente emozionato Spalletta nel suo discorso inaugurale in qualità di Presidente dell’assise, nel quale ha dedicato un pensiero alla mamma e al dott. Mauro Ghelfi.

Le deleghe assessorili assegnate Venerdì 20 Giugno scorso dal Sindaco Fontana a Gianluca Paolucci (Vice Sindaco), Enrico Ambrogioni, Claudio Consoli, Daniela Angheben e Gabriella Sisti hanno di fatto “liberato” tre posti nel Consiglio Comunale, i quali sono stati assegnati a Michela Palozzi, Moira Masi e Chiara Stirpe



per una composizione del nuovo Consiglio così definita con la presa d'atto dei capigruppo:

Consiglio di Maggioranza - Forza Italia: Riccardo Tocci (Capogruppo), Moira Masi, Michela Palozzi, Vincenzo Mucciaccio; Grottaferrata per Noi: Marco Bosso (Capogruppo), Giovanni Curcio, Chiara Stirpe; Fratelli d'Italia: Alessandro Pizzicannella (Capogruppo), Andrea Mecozzi.

Consiglio di Minoranza – Partito Democratico: Antonella Rotondi (Capogruppo), Alessandro Broccatelli, Elviso Roscini; La Città al Governo: Rita Consoli (Capogruppo), Roberto Maoli; Movimento 5 Stelle: Maurizio Scardecchia.

Dopo il Giuramento di fedeltà alla Costituzione Italiana, il Sindaco Giampiero Fontana ha preso la parola ribadendo la delega dei singoli assessori ed aggiungendo: “Non abbiamo voluto rispondere ad alcune polemiche legate alla scelta dei componenti della Giunta, che altro non è che l'espressione delle migliori competenze per i ruoli assegnati. Abbiamo rispettato il  decreto Del Rio sulle quote rosa e riteniamo che gli uomini e le donne designati siano ottimali per l'interesse primario della città.”

In seguito il primo cittadino ha dichiarato: “Mi sia consentito un saluto particolare ai miei genitori che mi sostengono da lassù,  all’amico di sempre Urlico Gandolfi, e al dott. Mauro Ghelfi di cui ci sentiamo gli ideali continuatori; quindi un ringraziamento agli assessori, ai consiglieri e a tutti coloro che ci hanno sostenuto.”

Dopo aver annunciato la proroga del Ministero dell’Economia e Finanze sul pagamento della Tasi avanzata fino al 16 Luglio, il Sindaco si è soffermato sulla situazione finanziaria del Comune grottaferratese: “Approveremo in Giunta il bilancio consuntivo preso in eredità dal Commissario Prefettizio, si tratterà purtroppo di una semplice presa d'atto. Da quel momento in poi cominceremo a lavorare attivamente per la città. Quel che è certo è che la situazione delle casse comunali non è affatto buona.

E' stata la volta quindi dei vari interventi dei Capigruppo. Tocci (F.I.) ha sottolineato come si stia vivendo “un momento politico difficile, la vittoria elettorale ottenuta ci pone sulle spalle tante responsabilità. Il nostro compito qui in Consiglio dev'essere quello di abbattere quel muro odioso esistente fra un'amministrazione e i bisogni dei cittadini che vanno ascoltati.” Ha quindi proseguito indicando inoltre i quattro doveri degli eletti: “Ridare dignità a chi l'ha persa, aiutare chi è rimasto indietro, realizzare il programma elettorale, infine restare quelli che eravamo prima di essere eletti.


Per Pizzicannella (Fratelli d’Italia) “il Comune ha il dovere di mediare con le esigenze dei cittadini e di sopperire alle mancanze degli enti e istituzioni più grandi oramai distanti e assenti.”

Marco Bosso di Grottaferrata per Noi, con alle spalle le esperienze come Assessore prima e consigliere di minoranza poi ha affermato: “Conosco i ruoli e i meccanismi
del quadro amministrativo. Il consiglio comunale deve lavorare al massimo al fine di superare un periodo difficile come questo.”

E’ intervenuto anche il giovane consigliere Giovanni Curcio, che ha auspicato un’azione amministrativa forte e mirata, basta su progetti semplici e attuabili, ed anche la costruzione di sinergie anche con gli Enti europei.

La parola è poi passata ai consiglieri d’opposizione. Così Rita Consoli, leader consiliare de La Città al Governo: “Millenovecento persone hanno sostenuto e creduto in questo progetto politico che è lontano dalle vecchie logiche. Applicheremo un’attività consiliare seria, puntuale e non preconcetta, e ci auguriamo la disponibilità da parte della maggioranza.” Le ha fatto eco Maurizio Scardecchia di M5S: “Noi siamo una  forza alternativa che vuole essere critica e costruttiva, alla cittadinanza sarà riportato tutto il vostro operato, sia nel bene che nel male.
Sulla stessa lunghezza d’onda Antonella Rotondi del PD: “La nostra politica d'opposizione sarà fatta di competenza, forza ed intelligenza.”

Il Consiglio Comunale ha provveduto poi alla votazione segreta per l’assemblaggio del Comitato Elettorale Comunale. Sono risultati effettivi Marco Bosso e Alessandro Pizzicannella per la maggioranza, Maurizio Scardecchia per l’opposizione. I supplenti sono Michela Palozzi e Giovanni Curcio in maggioranza, Roberto Maoli in opposizione.

Il Presidente del Consiglio Luigi Spalletta ha quindi annunciato la composizione delle sei Commissioni consiliari, di seguito enunciate e quindi approvate all’unanimità:

I Commissione: Finanze – Tributi – Patrimonio – Personale - Affari Generali – Polizia Locale – Lavoro – Sicurezza Urbana
Consiglieri membri: Alessandro Pizzicannella, Vincenzo Mucciaccio, Giovanni Curcio, Maurizio Scardecchia, Alessandro Broccatelli






II Commissione: Sanità – Servizi Sociali – Istruzione – Attività per l’Infanzia – Decentramento e Partecipazione – Politiche Giovanili – Politiche Abitative – Pari Opportunità – Terza Età – Pratiche Cimiteriali – Tutela e Benessere degli Animali
Consiglieri membri: Giovanni Curcio, Moira Masi, Andrea Mecozzi, Roberto Maoli, Antonella Rotondi

III Commissione: Att. Produttive – Artigianato – Agricoltura – Fiere – Mercati – Decoro Urbano – Rifiuti Urbani
Consiglieri membri: Andrea Mecozzi, Michela Palozzi, Chiara Stirpe, Roberto Maoli, Elviso Roscini

IV Commissione: Ambiente  e Trasformazione Urbana
Consigliere membri: Marco Bosso, Riccardo Tocci, Moira Masi, Rita Consoli, Elviso Roscini

V Commissione: Lavori Pubblici – Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Opere Pubbliche – Servizi, Trasporti e Mobilità – Tutela Ambientale – Innovazione Tecnologica e Reti Informative – Smart City
Consiglieri membri: Riccardo Tocci, Chiara Stirpe, Marco Bosso, Maurizio Scardecchia, Alessandro Broccatelli

VI Commissione: Cultura – Tradizioni – Associazionismo – Sport – Spettacolo – Turismo
Consiglieri  membri: Vincenzo Mucciaccio, Michela Palozzi, Giovanni Curcio, Rita Consoli, Antonella Rotondi


L’ultimo punto nell’o.d.g. prevedeva la modifica di un comma dell’art. 41 dello Statuto Comunale. La variazione è stata spiegata dallo stesso Sindaco Fontana: “L’intenzione è quella di affidare a cittadini fuori dal Consiglio particolari incarichi di studio e consulenza senza retribuzione e potere di firma. Tale procedura è stata attuata anche dalla precedente amministrazione senza tuttavia che fosse stata applicata alcuna modifica statutaria. Tale decisione rientra nel discorso di trasparenza, ascolto e partecipazione quali strumenti del nostro lavoro di governo. La necessità di queste nomine nascono dall’impossibilità di affidarsi a consulenze a pagamento. Siamo ben consci che i consiglieri debbano essere i primi a dover essere coinvolti in tale azione, ma vi sono anche delle competenze specifiche acquisibili all’esterno.”








Grottaferrata 11 - Gli interventi dei consiglieri dell' opposizione 



GROTTAFERRATA- CONSIGLIO COMUNALE D' INSEDIAMENTO


ALTRO CLIMA E MODALITA' BUROCRATICHE RIDOTTE A ZERO


Mi scuserete se due Consigli comunali nell'arco di 24 ore inducono ad alcune riflessioni. Il fatto è che in tempi in cui si parla di burocrazia da ricondurre alla ragione certi paragoni vengono spontanei. Ma le modalità d'insediamento di un Consiglio comunale non sono regolate da formalismi validi in tutta Italia ?

Credo che, visionando i filmati dell'evento, il dubbio assalga ognuno di voi.

Ma venendo al sodo, che è poi l'essenziale, debbo dire d'aver visto un Sindaco molto prudente nell' esplicitare il programma dei prossimi 5 anni. Ha fatto le debite considerazioni sull'eredità della passata gestione e s'è preso i 60 giorni di legge per divulgare le linee guida della Sua sindacatura. Che poi, pur non  conoscendo a fondo Giampiero Fontana , sono certo che non saranno 60, ma molti di meno !

Altro clima si diceva, forse altre persone. Altra consapevolezza della criticità del momento per la nazione e per la città. E se sarà in futuro consentita, come promesso, la libertà di libere video riprese, non mancherà l'assiduità ai futuri consigli comunali.


http://www.youreporter.it/video_GROTTAFERRATA_-_IL_GIURAMENTO_DEL_SINDACO


http://www.youreporter.it/video_GROTTAFERRATA_-_Apertura_del_Consiglio_comunale


http://www.youreporter.it/video_Grottaferrata_4_Presiede_Riccardo_Tocci_consigliere_anziano


http://www.youreporter.it/video_GROTTAFERRATA_-_Il_Sindaco_Fontana_presenta_la_Giunta


http://www.youreporter.it/video_GROTTAFERRATA_-_In_9_minuti_l_insediamento_e_completo


http://www.youreporter.it/video_GROTTAFERRATA_12-_Fontana_60_giorni_per_il_programma

http://www.youreporter.it/video_GROTTAFERRATA_6_-_Elezione_Vice_Presidente_30_secondi

http://www.youreporter.it/video_Grottaferrata_9-_i_gruppi_e_l_Intervento_Cons_Tocci

http://www.youreporter.it/video_Grottaferrata_10_I_Consiglieri_Pizzicannella_Bosso_Curcio

giovedì 26 giugno 2014

ALESSANDRO SPALLETTA - PIU' CHE UN PROGRAMMA E' MANOVRA D'ACCERCHIAMENTO DELLA MINORANZA


SINCERAMENTE .... CI SAREI ANDATO PIU' CAUTO !


Fossi stato io Sindaco Novello avrei iniziato con una premessa:
" Lasciatemi aprire i cassetti, fatemi vedere cosa trovo "

Avrei poi usato molto il vorremmo fare al posto del faremo almeno per ciò che comporta impegno di spesa.

Ma insomma, per i motivi esposti nel precedente articolo


un gettare il cuore oltre l'ostacolo lo si può anche mettere in preventivo. Ma le risorse ? Già, le risorse !

Perchè abbiamo udito i tanti progetti, ma nulla sappiamo dell'attendibilità delle partite nell'attivo di bilancio.


Nulla s'è detto su quella immensa fonte di ricchezza che potrebbe rivenire dal ritorno nella disponibilità dei cittadini dei TERRENI ASTRA 8 ed ANAGNINA 1 e di un loro eventuale ricollocamento su mercato, non a " prezzo vile " come definita dal magistrato inquirente la transazione , ma a " prezzo congruo ".

Si diceva dei progetti e dei faremo. E' un programma che riprende tanti, tantissimi desiderata delle liste di minoranza; al punto che c'è da chiedersi quale saranno le loro istanze che non siano già state recepite dal Sindaco.

ASSESSORI E DELEGHE 

Essendo per legge ridotto il numero degli assessori, è stata necessità caricare i nominati di un pesante fardello individuale. Ascoltando la composizione del " pacco " affidato alla cura del Vice Sindaco e Assessore Francesca SBARDELLA viene da chiedersi se non si debba provvedere ad un appartamento all'interno della CASA COMUNALE. Ma, in fin dei conti, la fiducia al nastro di partenza non si può negare a nessuno.

COME SEMPRE GIUDICHEREMO DAI RISULTATI 


http://www.youreporter.it/video_Consiglio_comunale_15_Residui_di_un_recente_passato
Quella lista degli assessori che non c'è !
http://www.youreporter.it/video_Consiglio_comunale_16_-_Arrivano_gli_Assessori_e_le_deleghe
Essendo per legge ridotto il numero degli assessori, è stata necessità caricare i nominati di un pesante fardello individuale. Ascoltando la composizione del " pacco " affidato alla cura del Vice Sindaco e Assessore Francesca SBARDELLA viene da chiedersi se non si debba provvedere ad un appartamento all'interno della CASA COMUNALE. Ma, in fin dei conti, la fiducia al nastro di partenza non si può negare a nessuno.
COME SEMPRE GIUDICHEREMO DAI RISULTATI 



http://www.youreporter.it/video_Consiglio_comunale_17_-_Gli_incarichi_ai_consiglieri
Una lista parziale degli incarichi rilasciati ai vari consiglieri e le deleghe riservate dal Sindaco a se stesso.

CONSIGLIO COMUNALE NOVELLO - 'A TELEVISIONE IN POLE POSITION


L'IMPORTANZA DELLA LIBERTA' D'INFORMAZIONE


La libertà d'informazione è sancita dall'articolo 21 della  COSTITUZIONE

E' grazie alla LIBERA INFORMAZIONE che potrete vedere ciò che lo STREAMING COMUNALE, peraltro in tilt sul finale di Consiglio, non vi mostrerà mai !

Art. 21 
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. 

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. 

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro si intende revocato e privo d'ogni effetto. 

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. 

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. 


Se il consigliere ALESSANDRO ADOTTI, assente al primo consiglio comunale novello per motivi di lavoro all'estero, potrà vedere ed udire il programma del Sindaco o l'intervento del consigliere MASTROSANTI, o altri parziali spezzoni di quanto accaduto in aula, ciò sarà possibile perchè  'A TELEVISIONE ha messo a disposizione quei filmati. Non potrebbe farlo con le RIPRESE IN STREAMING disposte dal Comune , che per altro nella fase terminale del Consiglio non hanno funzionato.

Io ad ogni buon conto, documento per l'identificazione alla mano, ero già pronto all' ennesima

DISOBBEDIENZA CIVILE 


http://www.youreporter.it/video_Consiglio_comunale_2-_Cio_che_in_streaming_non_vedrete_mai
E' l'inizio del primo consiglio comunale del NUOVO INIZIO. Un'aula così gremita non la vedrete più, parola di scout !

http://www.youreporter.it/video_Consiglio_comunale_novello_004_-_GRAN_CONSULTO_BOLSCEVICO
Si sta discutendo sul fatto che io possa effettuare le LIBERE VIDEO RIPRESE. Io già preparo i documenti per l'identificazione, perchè in caso di diniego farò DISOBBEDIENZA CIVILE. Poi il buonsenso prevale, ma alla prossima seduta porterò con me la COSTITUZIONE aperta all' ART 21



Ad uso del consigliere ALESSANDRO ADOTTI





mercoledì 25 giugno 2014

CONSIGLIO COMUNALE NOVELLO - IL PROGRAMMA DEL SINDACO


MANCA SOLO LA PISCINA COMUNALE E L' AEREOPORTO


C'è tutto e di più nel programma amministrativo del prossimo quinquennio letto in aula dal Sindaco Novello Alessandro Spalletta.
Se togliamo le due opere nel titolo ( la piscina comunale e/o asilo nido a via Fausto Cecconi  sono spariti nonostante 1.000.000 di euro appostati in bilancio dal 2008 di cui dette notizia a STRISCIA LA NOTIZIA l'ex Sindaco Stefano DI TOMMASO ) c'è veramente tutto.

TRASPARENZA per riavvicinare i cittadini alla politica, vedremo poi nei Consigli futuri cosa accadrà per libertà di video riprese ex primi due commi dell'articolo 21 della Costituzione.

 RILANCIO commercio, cultura, convegnistica, feste e manifestazioni popolari, nonchè istituzione  registro unioni civili , abbattimento della burocrazia, introduzione codici etici, carta del contribuente, consulte di settore e comitati di quartiere, utilizzo spazi pubblici per associazioni e partiti politici, Consiglio comunale dei giovani, piano regolatore, riserva di 30 ore di parcheggio gratuito mensile per i residenti delle periferie , giochi d'acqua a Villa Torlonia ecc. ecc. ecc.

Era soltanto una comunicazione al Consiglio e, pertanto, non suscettibile di votazione. Ma, non mi stancherò di ripeterlo, una vecchia volpe politica locale quale fu Sandro BISEGNI era solito ripetere che un programma preventivo lo puoi anche votare ad occhi chiusi; è soltanto un  LIBRO DEI SOGNI.

Io , prosaicamente, dico : VEDREMO !

Al Sindaco ha replicato pepatamente l'ex Candidato Sindaco Novello Roberto MASTROSANTI, quill'atru secondo il totalizzatore dei voti approntato nel Comitato Spalletta Sindaco.

BUON ASCOLTO !

http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_Il_programma_di_Alessandro_Spalletta
Programma ambizioso, ambiziosissimo quello annunciato dal Sindaco Novello di Frascati.
Ma insomma...... sono tutti così i programmi all'inizio di un mandato. Il consigliere Franco D'UFFIZI ha detto che occorreranno 25 anni per attuarlo.
Qualcuno in mezzo al pubblico ha commentato : " E' sparita la piscina comunale, manca l' aereoporto e poi c'è tutto ".
Io dico ..... VEDREMO !


http://www.youreporter.it/video_FRASCATI-_Il_programma_di_Alessandro_Spalletta_parte_finale

http://www.youreporter.it/video_Consiglio_comunale_-_L_intervento_della_consigliera_NERONI
Programma ambizioso ma di buonsenso quello presentato dal Sindaco. I drivers della personale attività politica negli aforismi di alcuni grandi del passato.

http://www.youreporter.it/video_Consiglio_comunale_-_L_intervento_di_Roberto_Mastrosanti
Le diversità sulla base dei percorsi personali. IO SONO QUILL'ATRU !
Il battibecco col Presidente del Consiglio comunale e il richiamo alla coerenza. I chiarimenti richiesti al Sindaco e le risposte dello stesso.
La necessità, per la città, di una maggiore apertura democratica.

SCOOP ALLE SCUDERIE ALDOBRANDINI



ENTRO UN MESE LA FONTANA TORNERA' AL SUO POSTO


Non fu un caso la scelta di quel luogo per la prima intervista al Sindaco Novello.

Lì la città era stata ingiuriata. Lì mi recavo ad ogni ricorrenza mensile per sottolineare l'inadeguatezza della politica TUTTA sull'argomento. Lì ho voluto acquisire il primo impegno del Sindaco Novello. Che poi è un impegno assolutamente non risolutivo delle problematiche di Frascati; ma se un grande cammino inizia con un piccolo passo, io quel passo ho voluto testarlo.

Poi verranno altre prove, anche a brevissimo, che misureranno le pulsazioni della Giunta novella, che evidenzieranno le differenze o le affinità con la passata gestione. Una gestione che su questa fontana è rimasta immobile  per 10 lunghissimi mesi; immobile, opaca e silente.

Soltanto a metà del mese di aprile 2014 s'è deciso di mettere mano a questo problema; un ritardo incomprensibile ed inaccettabile.

Ma non è stata solo l' Amministrazione DI TOMMASO e la politica di palazzo a rimanere inerme. La cittadinanza stessa è in parte colpevole di questo andazzo generale se è vero che ha premiato con 4.077 voti gli apicali responsabili di questi ultimi 5 disastrosi anni, proiezione delle devastazioni innescate nei precedenti 5 anni del DUCEnnio. E per terminare l' opera, la cittadinanza elettrice, ha rispedito a Palazzo molti degli inconcludenti personaggi la cui maggiore realizzazione è stata lo scaldare le poltrone.

Chi s'è battuto per difendere la cittadinanza è rimasto a casa !





Di seguito l'intervista alla dottoressa  Giovanna MANGIA,  restauratrice responsabile del recupero della fontana di 

NUNTIO VOBIS BONA NOVELLA : 'A FONTANA A BREVE CJARICE'


NEL CORSO DI UN SOPRALLUOGO SCOPERTO IL CANTIERE DI RESTAURO


Ad un anno dall'atto vandalico qualcuno ha deciso di metterci le mani. Il continuo pellegrinaggio sul luogo del misfatto, nel disinteresse assoluto della politica, sta dando i suoi frutti.

Il SINDACO NOVELLO avrà l'emblema del NUOVO INIZIO

Ma per saperne di più dovrete avere un poco di pazienza; l'indagine continua.

http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_A_caccia_della_FONTANA_DESPARECIDA

martedì 24 giugno 2014

LA FONTANA DEI PASSERI QUANDO FRASCATI ERA UN GIOIELLO


ALTRI TEMPI, ALTRE CONDIZIONI STORICHE, ALTRA CULTURA 



Sta qui dal 1950 pronta a dissetare i tanti ciclisti che da Roma scalano i Castelli Romani. Da ragazzo mi ci dissetavo tornando a casa da Villa Sora, rigorosamente a piedi. Abbondantemente alimentata dall' acquedotto della Doganella , assicurava lo zampillio di un' acqua sempre fresca di giorno e di notte.

Ma come era prima del 1950 ?

Per scoprirlo mi sono affidato a Paolo PELLICCIARI, che ancora coltiva la cultura dei nostri luoghi, e guardate cosa è uscito fuori.



Altri tempi, altra cultura ; oggi, che ci diciamo più evoluti, non sarebbe immaginabile esporre un simile gioiello. Durerebbe neppure 24 ore !

C'è però un qualcosa anche per lui sconosciuto: perchè tanti leoni a Frascati ?


lunedì 23 giugno 2014

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE COMUNALE ALESSANDRO ADOTTI


"Adotti: inizia una nuova fase ed il centro destra riparte"




Alessandro Adotti, Consigliere comunale di Progetto Frascati e Fratelli d' Italia ha dichiarato:

in vista del primo Consiglio comunale del 25 Giugno è doveroso ringraziare di nuovo le nostre Elettrici ed i nostri Elettori. Quasi 1400 voti non sono stati sufficienti per accedere al ballottaggio ma ci consegnano di nuovo una presenza in Consiglio comunale dove agiremo a tutela degli interessi di Frascati con una opposizione seria e non pregiudiziale ma nello stesso tempo senza sconti o sudditanze verso nessuno, come il ruolo che il corpo elettorale frascatano ci ha assegnato impone.

Nello stesso tempo stiamo già lavorando per la ricostruzione del centro-destra ed il suo rinnovamento, anche sulla base di nuovi innesti nella nostra organizzazione con la presenza di persone di esperienza e di lunga militanza e di molti volti nuovi, alcuni già validamente impegnati nella recente campagna elettorale. 
A breve sarà inaugurata una sede che Progetto Frascati condividerà con gli Amici di Alternativa Cristiana con cui anche proseguirà un rapporto di collaborazione.

I criteri con cui vogliamo ricostruire il centro - destra, in attesa delle evoluzioni sul piano nazionale, premieranno la meritocrazia, la presenza fattiva sul territorio ed il contributo qualitativo verso una esperienza unitaria che Frascati deve essere capace di elaborare per evitare quelle divisioni che fanno il gioco di altri e che - come temevamo - hanno prodotto un risultato certamente non positivo, su cui occorre aprire una riflessione più ampia, a breve.

Infine, poiché non potrò essere presente al prossimo Consiglio comunale per impegni purtroppo inderogabili , voglio augurare un "buon inizio" ai Colleghi ed alla Giunta del Sindaco Spalletta con la consapevolezza che questo "inizio" riguarda anche l'opposizione e che da questo momento in poi ci dedicheremo ad un lavoro attento e progressivo di rilancio politico serio per il bene di quanti credono che il centro-destra possa e debba ripartire."

CIMITERO NOVELLO A FRASCATI : ANCORA UN FALLIMENTO PER I GATTOPARDI


IN 1 ANNO NEPPURE UNA BATTERIA E' STATA COSTRUITA !




Frascati (RomaLazio) - 16 Dicembre 2011

Consiglio Comunale: imbarazzante la questione cimitero



La questione attirò subito l'attenzione  di chi in Consiglio comunale non ci stava per scaldare la poltrona.

Per la tecnologia occorrente all'ardua impresa fu necessario ricorrere ad un GIGANTE del settore.
MAI A FRASCATI, prima d' ora, erano state costruite delle batterie di loculi !

Corredai l'intervista al Consigliere Vincenzo Conte con questo commento :
Si, dovrebbe trattarsi del Consorzio con sede a Bologna di cui scrive IL FATTO QUOTIDIANO: " Tutti gli affari del Ccc, il colosso delle cooperative al centro dell'inchiesta Penati 
Sarà interrogato a breve il vicepresidente del Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, Omer Degli Esposti. I pm Walter Mapelli e Franca Macchia lo aspettano infatti in procura a Monza dove il manager d'origine modenese deve rispondere del reato di concussione nell'inchiesta su un presunto giro di tangenti per la riqualificazione..." 

Ovvie quindi le apprensioni su questa grande realizzazione.

Dopo due anni e mezzo ecco il punto nave !


E' sparito anche lo striscione della ditta appaltatrice !

ROSSI DI VERGOGNA ?




domenica 22 giugno 2014

APPALTI E VARIANTI : SU TWITTER ARRIVANO I SUGGERIMENTI


CRITICHE AL PREMIER PER L'IMMOBILISMO


A 5 GIORNI 5  dall ASTRA 8 DAY è silenzio tombale sull' argomento. Tace la  stampa locale, tacciono i consiglieri comunali vecchi e quelli novelli. Fortuna che qualcosa si muove su TWITTER !



    1. Appalti con offerta vantaggiosa hanno istituzionalizzato corruzione! Ad EXPO a un mese dallo scandalo nulla si muove, vergogna.
    2. è ovvio che il ribasso a media deve essere senza deroghe.Inoltre VA URGENTEMENTE ABOLITA L'OFFERTA VANTAGGIOSA
      Testo del Tweet
  1. con il ribasso a media (ripeto: già vigente) i ribassi di aggiudicazione sono sempre al di sotto del 30%.
  2. il problema dei maxi-ribassi di cui parla Cantone è già risolto con ribasso a media previsto da norme vigenti.
  3. di conseguenza l'impresa non ha bisogna di varianti.Corrompe commissione e vince appalto con un prezzo elevato
  4. L'offerta vantaggiosa permette "l'accordo CORRUTTIVO" a priori! L'impresa vince appalto con un ribasso minimo!
  5. PURTROPPO CANTONE SI SBAGLIA.IL VERO TEMA È CHE QUASI TUTTI GLI APPALTI SONO BANDITI CON OFFERTA VANTAGGIOSA


Articolo di riferimento :