PROVA SU STRADA DEL NUOVO SERVIZIO OFFERTO DAL COMUNE DI FRASCATI
Supera l'esame a pieni voti il
BIKE SHARING
offerto dal Comune di Frascati.
Questa mattina ho voluto testarlo personalmente e ne sono rimasto entusiasta. In pochi minuti ho potuto girare pressochè l'intero centro cittadino. Ho facilmente percorso Via Regina Margherita in salita; la stessa Via del Castello,nella rampa finale, non ha dato problemi.
Anche la ripidissima Via Cardinal MASSAIA è stata superata con pochissimo sforzo.
Ora che la tessera numero 7 è mia, credo che ne farò spesso uso.
Accessibile il prezzo, che per i residenti è pari ad 1 euro l'ora, 6 euro per l'intera giornata.
COSA MIGLIORARE
Superati gli adempimenti burocratici iniziali, occorre meglio pubblicizzare che il servizio prevede un deposito cauzionale di
100 euro.
Fossi uscito di casa con solo qualche spicciolo non avrei potuto fruire del servizio. Mi è stato detto, poi, che dovrò esibire ogni volta la tessera, che non è un tesserino ma un formato 5X10; forse basterebbe, soprattutto per i residenti, verificare l'essere " iscritto ".
Il servizio, inoltre, potrebbe essere una valida risposta alla carenza di parcheggi gratuiti. Basterebbe, se possibile e compatibilmente ai connessi costi di personale ( innanzi tutto), decentrare i centri di sharing. Penso ad esempio a chi abita a Cocciano, a Cisternole , a Villa Muti. Disporre speciali tariffe per il parcheggio di Via Consalvi o disporre uno sharing-point in periferia o al Campo sportivo 8 Settembre sarebbe una idea da valutare per la capacità di evitare l'accesso di auto al centro.
Nell' insieme, complimenti all' Assessore Matteo Filipponi e all' allora Assessore Francesca Neroni, oggi consigliera comunale, che hanno nel tempo curato la realizzazione del servizio.
http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_Prova_tecnica_di_BIKE_SHARING
http://www.youreporter.it/video_Frascati_-_BIKE_SHARING_istruzioni_per_l_uso
Anche la ripidissima Via Cardinal MASSAIA è stata superata con pochissimo sforzo.
Ora che la tessera numero 7 è mia, credo che ne farò spesso uso.
Accessibile il prezzo, che per i residenti è pari ad 1 euro l'ora, 6 euro per l'intera giornata.
COSA MIGLIORARE
Superati gli adempimenti burocratici iniziali, occorre meglio pubblicizzare che il servizio prevede un deposito cauzionale di
100 euro.
Fossi uscito di casa con solo qualche spicciolo non avrei potuto fruire del servizio. Mi è stato detto, poi, che dovrò esibire ogni volta la tessera, che non è un tesserino ma un formato 5X10; forse basterebbe, soprattutto per i residenti, verificare l'essere " iscritto ".
Il servizio, inoltre, potrebbe essere una valida risposta alla carenza di parcheggi gratuiti. Basterebbe, se possibile e compatibilmente ai connessi costi di personale ( innanzi tutto), decentrare i centri di sharing. Penso ad esempio a chi abita a Cocciano, a Cisternole , a Villa Muti. Disporre speciali tariffe per il parcheggio di Via Consalvi o disporre uno sharing-point in periferia o al Campo sportivo 8 Settembre sarebbe una idea da valutare per la capacità di evitare l'accesso di auto al centro.
Nell' insieme, complimenti all' Assessore Matteo Filipponi e all' allora Assessore Francesca Neroni, oggi consigliera comunale, che hanno nel tempo curato la realizzazione del servizio.
http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_Prova_tecnica_di_BIKE_SHARING
http://www.youreporter.it/video_Frascati_-_BIKE_SHARING_istruzioni_per_l_uso
Caro Angelo,
RispondiEliminanoi non ci conosciamo ma è con vero piacere che leggo il tuo blog. Ho fornito le ebike al comune e spero che siano un primo passo verso qualcosa di unico nel panorama nazionale. Mi riferisco ad uñ modo veramente unico e rivoluzionario, ovvero creare una città a misura d'uomo veramente sostenibile. Di idee per Frascati ce ne sono a dismisura....una stazione di tor vergata da collegare, un polo della ricerca, turismo da rilanciare... il comune dovrebbe guidare e dare l'esempio. .. spero di conoscerti per scambiare le idee... nicola intaglietta...