sabato 1 luglio 2023

MES o EMS - ANCORA PRECISAZIONI SU QUESTA " SòLA "

 

CONTINUA LA TARANTELLA



Si continua a parlare dell' approvazione del MES con alterni schieramenti, quasi fosse una partita di calcio; ma, a mio modesto avviso, pochi sanno di cosa si parli.

Al riguardo posto una stringa di WIKIPEDIA dove poter attingere i dati basilari per un ragionamento sensato :

https://it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_europeo_di_stabilit%C3%A0#:~:text=Il%20MES%20%C3%A8%20regolato%20dalla%20legislazione%20internazionale%20e%20ha%20sede%20in%20Lussemburgo.


In un precedente mio scritto sull' argomento, che posterò in finale del presente articolo, rappresentai il grosso pericolo che vi intravedevo; a parte la considerazione che è uno strumento con sede in Lussemburgo e che i suoi 160 dipendenti godono di privilegi finanziari e legali indescrivibili; a parte l'irresponsabilità per le sue decisioni, a parte l'esenzione da qualsiasi azione giudiziaria per i suoi membri ed i suoi beni ( basta leggere il regolamento capestro ), il dato essenziale è l'impegno a versare l'importo delle quote sottoscritte e non versate a semplice richiamo del board.

Per l' Italia sarebbe un qualcosa pari a 111 miliardi di euro !

A chi avrà voglia di saperne di più consiglio, almeno, di leggerne il regolamento; ho aggiunto qualche notizia spigolando in vari siti istituzionali ( BANKITALIA ) e giornalistico-finanziari.


Il Mes è stato creato nel 2012, in risposta agli effetti della crisi finanziaria internazionale che ha messo in ginocchio Grecia ( chiedete a un greco cosa ne pensi ndr ), Cipro, Irlanda e Portogallo

L'Italia è il terzo contributore europeo. Il Mes ha un capitale sottoscritto pari a 704,78 miliardi, di cui il 17,75% garantito dall'Italia (circa 125 miliardi) che ha versato fino ad ora 14,2 miliardi. ( ne resterebbero da versare 111 ndr )

Il MES ha un capitale sottoscritto pari a 704,8 miliardi, di cui 80,5 sono stati versati; la sua capacità di prestito ammonta a 500 miliardi. L'Italia ha sottoscritto il capitale del MES per 125,3 miliardi, versandone oltre 14. I diritti di voto dei membri del Consiglio sono proporzionali al capitale sottoscritto dai rispettivi paesi. Germania, Francia e Italia hanno diritti di voto superiori al 15 per cento e possono quindi porre il loro veto anche sulle decisioni prese in condizioni di urgenza.

Ogni paese membro del Mes ha sottoscritto una propria quota, versando un proprio contributo, e l’Italia, insieme a Francia e Germania, ha sottoscritto una quota maggiore del 15% corrispondente a circa 125 miliardi di euro.

Ha sede in Lussemburgo ed è costituito da un Consiglio dei governatori (cioè i ministri delle Finanze dell’area euro), un Consiglio dei direttori (i cui membri vengono scelti dai ministri) e un direttore generale (il lussemburghese Pierre Gramegna), che presiede il Consiglio dei direttori e gestisce gli affari correnti del Mes in base alle loro indicazioni. Inoltre, ne fanno parte in qualità di osservatori il presidente o la presidente della Banca centrale europea (Bce) e la commissaria o il commissario europeo agli Affari economici, cariche ricoperte attualmente da Christine Lagarde ( la PAPERA GIULIVA ndr ) e da Paolo Gentiloni.



ARTICOLO 9  Richiesta di capitale
1. Il consiglio dei governatori può richiedere il versamento in qualsiasi momento del capitale autorizzato non versato e fissare un congruo termine per il relativo pagamento da parte dei membri del MES.

2. Il consiglio di amministrazione può richiedere il versamento del capitale autorizzato non versato mediante una decisione adottata a maggioranza semplice volta a ripristinare il livello del capitale versato ove quest’ultimo, per effetto dell’assorbimento di perdite, sia sceso al di sotto del livello stabilito all’articolo 8, paragrafo 2, da modificarsi da parte del consiglio dei governatori secondo la procedura di cui all’articolo 10, che determina un congruo termine per il relativo pagamento da parte dei membri del MES.


L'operato del MES, i suoi beni e patrimoni ovunque si trovino e chiunque li detenga, godono dell'immunità da ogni forma di processo giudiziario (art. 32). Nell'interesse del MES, tutti i membri del personale sono immuni da procedimenti legali in relazione ad atti da essi compiuti nell'esercizio delle proprie funzioni e godono dell'inviolabilità nei confronti dei loro atti e documenti ufficiali 

I SOLITI FURBI 

La Corte Costituzionale tedesca ha posto un limite al contributo tedesco al salvataggio dei Paesi in difficoltà, evitando comunque di vincolare ogni singola azione del MES al giudizio del Parlamento

giovedì 5 dicembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento