CREDEVO D'AVER SBAGLIATO INDIRIZZO
Al punto che, non fosse stato per qualche faccia conosciuta, stavo quasi per girare i tacchi e cercare il luogo esatto del convegno !
1919 - LA PRESENTAZIONE DELLE' EVENTO
Era accaduto che qualche buontempone aveva
sparso notizie false e tendenziose
al punto d'allertare le forse dell' ordine.
1919/1 - LA RIEVOCAZIONE DI MOMENTI STORICI
Il Prof. Marco Cimmino ed il Dott. Piero Cappellari, moderati dalla Dotti.ssa Giancarla Lazzari, rievocheranno quelli che furono gli anni successivi alla GRANDE GUERRA. Entrambi esperti storici parleranno di ...... STORIA.
1919/2 - LA STORIA DEL PRIMO DOPOGUERRA
Ancora oggi, dopo più di 100 anni, c'è chi ha paura della STORIA; tanto da non volere che questa rievocazione si tenesse. Il Prof. Marco Cimmino ricostruisce gli stati d'animo di quegli anni post-bellici.
1919/3 - PARLIAMO DEL BIENNIO ROSSO
1919/4 - COSA FU IL BIENNIO ROSSO ?
1919/5 - LA QUESTIONE DI FIUME E LA QUARTA GUERRA D'INDIPENDENZA
1919/6 - QUELLO CHE NON TROVERETE NEI LIBRI DI STORIA
Il Prof. Marco CIMMINO e le rivendicazioni della Serbia. Una storia iniziata molto prima. La lotta fra i vincitori della Grande Guerra e le rivendicazioni in essere fra i vari Stati ..... finchè ........... Il 12 settembre 1919 Gabriele D'Annunzio partendo da Ronchi giungeva a Fiume con circa duecento legionari, i quali sarebbero diventati il mese successivo più di tremila. Si trattava di un'azione armata condivisa da importanti settori dell'Esercito italiano, come da diversi ambienti politici e massonici.
1919 /7 - LA QUESTIONE DI FIUME
Fu una vera rivoluzione quella che si verificò nei vari Stati nel dopoguerra. La frustrazione degli sconfitti e l'incidenza della RIVOLUZIONE DI OTTOBRE porterà ad una controrivoluzione. La frustrazione delle masse popolari italiane che, pur vincitrice l'Italia, la vedevano comportarsi come nazione sconfitta.
1919/8 - ANCORA SULL' EPOPEA DI FIUME
La situazione post bellica: 600.000 morti, 1.000.000 di mutilati ed una economia da ricostruire. L'attivismo delle piccole minoranze e i Fasci di Combattimento socialisti che nulla avevano a che fare con i nazionalisti. L'occupazione delle fabbriche, la sostituzione delle bandiere a testimonianza della vittoria dei SOVIET.
1919/9 - PIERO CAPPELLARI E L'AVANZATA DELLO SMARRIMENTO
L' ESPROPRIAZIONE DELLE CAMPAGNE : fu questo che scatenò lo stato d'animo della borghesia e produsse smarrimento. Il proiettile di Sarajevo che generò la Grande Guerra si ripresentò sotto forma di una visione del proprio mondo: le bandiere tricolore sostituite dalle bandiere rosse.
1919/ 10 - L' ESPROPRIAZIONE DELLE CAMPAGNE
A questo punto qualcuno si chiederà: ma il
FASCISMO come decollò ?
I prossimi filmati sono illuminanti.
1919 / 11 - Quando l' Italia cambiò per colpa di una bandiera rossa.
Così DUMINI iniziò la sua carriera politica. 21 novembre 1920 ecco cosa accade a Bologna dopo le elezioni ! 20 DICEMBRE 1920 replica a FERRARA
1919 / 12 - PIERO CAPPELLARI e il nuovo esercito in massa !
I reduci di guerra, gli ARDITI, ed i reduci da FIUME si misero alla testa di questo esercito che marciava contro i socialisti. Gli operai in massa si iscrissero ai sindacati fascisti. 28 febbraio 1921, la LEGA ROSSA di San BARTOLOMEO in Bosco chiude e diventa Sindacato Fascista.
1919 / 13 - NASCE IL PARTITO COMUNISTA
Venne fondato il 21 gennaio 1921 a Livorno con il nome di Partito Comunista d'Italia (PCd'I) E chi ne fa le spese a colpi di rivoltella ? Ecco dove cresce il PARTITO FASCISTA........ con il CONSENSO delle masse.
1919 / 14 - QUANDO INTERVENNE GIANNI SELVIDI
Quando la parola passò al pubblico presente ..... poteva mancare il commento di Gianni Selvidi ?
1919 / 16 - L' ESSENZA DEL FASCISMO: la lezione del Prof. Marco CIMMINO
Le radici del Fascismo e i FASCI DI COMBATTIMENTO : una lotta di massa e le radici socialiste. I sonetti di Trilussa su MARX e l'anima socialista. Il ruolo dei reduci della GRANDE GUERRA.
1919 / 17 - ANCORA GIANNI SELVIDI
Un ultimo intervento prima di lasciare : il fanatichismo di centinaia di gerarchi fascisti poi diventati comunisti ma SONO SEMPRE COMUNISTI. La prossima volta vi racconto anche dei partigiani.
1919 / 18 Il Prof. Marco CIMMINO sulle condizioni dell' Esercito
Qual'era lo stato d'animo della truppa ? L'avvento del Generale Armando Diaz ; cosa cambia nella gestione delle truppe. I provvedimenti presi dal Generale Cadorna e dal Generale Diaz: due Generali a confronto. La creazione dei REPARTI D'ASSALTO
C'è qualche zecca comunista gli dava fastidio raccontare la nostra storia
RispondiElimina