giovedì 16 ottobre 2014

GROTTAFERRATA - SUGLI IMPIANTI SPORTIVI FONTANA vs IL MAMILIO


Dopo i commenti della Redazione in calce ad un articolo de IL MAMILIO scoppia la polemica  

Questo il casus belli !




COMUNE DI GROTTAFERRATA 
COMUNICATO STAMPA



Nota integrativa al Comunicato del 15.10.2014
Grottaferrata: Gestione degli impianti sportivi comunali
Risposta alle domande del Direttore de “Il Mamilio”
Posto che il Comunicato stampa del 15 ottobre 2014 è giunto a tutela della verità e della corretta informazione, non intendendo affatto attaccare personalmente alcuno, ivi compreso il Direttore de “Il Mamilio” (ed i Suoi collaboratori), il Sindaco FONTANA intende volentieri “scomodarsi” e rispondere ai quesiti che (finalmente) il Direttore ha inteso porgli:
1.     Assessore allo Sport, Sig.ra Daniela ANGHEBEN
Essendo la gestione degli impianti sportivi comunali materia delicata e complessa, conosciuta e sviscerata a fondo nel periodo 2010-2013, in qualità di Consigliere comunale di Opposizione, il Sindaco FONTANA ha da subito concordato col neo Assessore Sig.ra ANGHEBEN, delegata – tra l’altro – anche allo Sport, di seguire personalmente la vicenda. Nel frattempo, l’Assessore ANGHEBEN ha curato con pregevoli risultati altre numerose situazioni, tra cui l’evento “ETHOS. La moda che unisce i Popoli”, sfilata di moda svolta la sera del 26 settembre, giorno del Santo Patrono di Grottaferrata, che ha riscosso enorme ed unanime consenso tra i Cittadini, intervenuti numerosi (oltre 3.000 persone) ad assistere all’evento, peraltro iniziativa inserita nel percorso che vedrà il Comune di Grottaferrata partecipare, domenica 19 ottobre p.v., alla marcia della Pace Perugia-Assisi. Ovviamente, come in altre occasioni, “Il Mamilio” ha “faticato” a raccontare l’evento e la serata nel suo insieme, ponendo il focus sulla non-notizia del biglietto aereo della stilista irachena Hana SADIQ, incluso tra i costi dell’evento….
2.     I 350mila euro del mutuo acceso presso il Credito Sportivo dalla Polisportiva Grottaferrata
Legga il Direttore, tra gli altri, l’articolo Pubblicato dalla Redazione de “Il Mamilio” giovedì 14 Agosto 2014, ore 12:21 (http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/primo-piano/21924-grottaferrata,-fontana-interviene-sulla-gestione-degli-impianti-sportivi-comunali.html). Evidentemente non è attento ai contenuti degli articoli pubblicati nel quotidiano da lui diretto… L’articolista che scrive su Grottaferrata ha ricevuto dal Sindaco, personalmente e durante la campagna elettorale, lo scorso mese di maggio, l’originale del dossier che lo stesso FONTANA, all’epoca Consigliere comunale di Opposizione, aveva presentato il 24 aprile 2012 in seno alla 6^ Commissione consiliare permanente ed agli Assessori al Bilancio/Patrimonio ed allo Sport. Anche in occasione della conferenza stampa svolta il 17 settembre u.s., cui il Direttore ed il Suo articolista non hanno preso parte, è stato più volte ricordato l’aspetto del mutuo. Il Suo articolista, inoltre, non ha mai riconsegnato al Sindaco FONTANA detto dossier, benché richiesto…
3.     Differenze "informative" tra la descrizione degli avvenimenti e quanto riportato da “Il Mamilio”
Nella mattina di ieri, 14 ottobre, è stato pubblicato un articolo in cui si parlava di presunte “barricate”, di dichiarazioni del Presidente della Polisportiva Tor Vergata che avrebbe parlato di impossibilità di accedere agli impianti sportivi, della presenza del Sindaco FONTANA nel corso delle attività di riappropriazione delle strutture, e quant’altro. Il Direttore, dopo un colloquio telefonico col Sindaco, ha rettificato l’articolo.
Preferibile soprassedere sull’articolo pomeridiano, dove il noto articolista, tra l’altro, ha così scritto “…Come andranno a finire i prossimi capitoli di questo romanzo è molto difficile dirlo. Due le cose sicure: Tor Vergata è entrata e tutta la vicenda in sé manterrà per molto tempo strascichi visibili. Tra agosto, settembre e ottobre ne sono state dette tante e sparate altrettante. In mezzo hanno rischiato di rimanere incastrati i ragazzi ed i bambini che vorrebbero esercitare la propria passione e divertimento senza doversi barcamenare in mezzo alle ''molestie'' politiche ed economiche dei grandi, che tra qualche farsa, qualche bugia, qualche verità sottintesa, tirando raffiche di cifre vere e presunte, hanno generato un terribile corto circuito all'interno dell'informazione e della serenità di giudizio…”. Sarebbe cosa gradita capire chi “ne ha dette o sparate tante”, chi sono gli autori delle “molestie” politiche ed economiche, chi, ancora, sono gli autori delle farse, delle bugie, delle verità sottointese, chi avrebbe “tirato raffiche di cifre vere e presunte” e, da ultimo, chi avrebbe generato il “terribile corto circuito all’interno dell’informazione e della serenità di giudizio”… Secondo il Direttore questa è corretta informazione?
4.     L'intervento sul posto di Polizia Locale Carabinieri
Nel comunicato stampa del Sindaco FONTANA si parla di “ausilio della Polizia Locale e dei Carabinieri”. Infatti, gli stessi si sono recati sul posto su richiesta dell’Amministrazione comunale, dopo che il legale Rappresentante della Polisportiva Grottaferrata ha espresso il diniego alla riconsegna degli impianti. A titolo precauzionale è stata chiesta la loro presenza, qualora non fosse stato possibile accedere bonariamente agli impianti. Era presente, come detto nel comunicato, un dipendente dell’Ufficio Tecnico per le eventuali necessità.
5.     Pubblicazione dei comunicati stampa della Polisportiva Grottaferrata e rispetto dei ruoli
Il Sindaco FONTANA non ha mai posto in discussione la legittimità di pubblicare articoli. Altra cosa è pubblicare articoli di parte o, sistematicamente, non chiedere informazioni agli aventi causa, ossia Sindaco, Assessori, Ufficio Stampa, ecc., pubblicando notizie approssimative o addirittura destituite di fondamento (tra le altre, il fatto che la Polisportiva Tor Vergata aveva rinunciato al subentro, come erroneamente riportato nell’articolo de “Il Mamilio” pubblicato mercoledì 17 Settembre 2014, ore 11:43 (http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/primo-piano/22424-grottaferrata-e-la-gestione-sportiva-carta-vince,-carta-perde.html).
Riguardo al rispetto dei ruoli, lo si può invocare ove lo si pratichi…
Quanto precede, confermando la consueta disponibilità al confronto, con l’auspicio che il Direttore de “Il Mamilio”, come dichiarato, saprà trarre dalla vicenda gli insegnamenti del caso e, soprattutto, saprà come procedere, serenamente, in futuro…

     9 ottobre 2014 Dal Consiglio comunale di Grottaferrata

GROTTAFERRATA 8 - IMPIANTI SPORTIVI : parla il Sindaco


GROTTAFERRATA 9 - La fine del buonismo MORI sugli impianti sportivi 

GROTTAFERRATA 10 - Impianti sportivi: Fontana espone i fatti 


GROTTAFERRATA 11 - Broccatelli vs Fontana per il clima in aula 

Nessun commento:

Posta un commento