venerdì 31 ottobre 2014

MONTE PASCHI DI SIENA - PRIME CONDANNE PER IL CASO " ALEXANDRIA "



SI CHIUDE IL PRIMO ATTO






Giuseppe Mussari, l'ex direttore generale Antonio Vigni e l'ex capo dell'area finanza Gian Luca Baldassarri a tre anni e sei mesi 


 "Bankitalia sapeva. Sapeva tutto dell'operazione" ha sostenuto l'avvocato dell'ex capo dell'area finanza di banca Mps Gian Luca Baldassarri, alias Mr. 5%


Ancora meglio l' avvocato dell' ex Direttore Generale Antonio Vigni "se svuotiamo di contenuto pregnante questo mandate agreement e se depuriamo la costruzione dell'accusa dalle suggestioni, compresa quella dell'estremizzazione del documento nascosto nella cassaforte, emerge chiaramente che nell'ottica della valutazione delle posizioni, si può concludere che il dottor Vigni non può in alcun modo aver commesso il reato e pertanto non può che essere assolto"


Peccato che soltanto dopo la cacciata della banda sia stato rinvenuto il mandate agreement ben nascosto nella cassaforte; da qui il reato contestato di " ostacolo alla Vigilanza ". Ma questa non è che una prima fase dei vari reati commessi. Alla fine dei giochi, dopo aver visto la più antica banca italiana sgretolarsi sotto i colpi della malavita col colletto bianco, dopo averle visto perdere il 40% del residuo valore solo in questa settimana, restano le rovine della politica ingorda.

Per non dimenticare l'azione di bravissimi tassatori italiani, sempre senza un euro ma prontissimi nel sottoscriverne 3,9 miliardi in obbligazioni di salvataggio, riporto qualche nota :


Dicembre 2012, già era dei governi di S.M. il RE

All'istituto senese non resta dunque che procedere all'emissione dei 3,9 miliardi di Monti-bond. Di questi 1,9 miliardi serviranno per rimpiazzare i vecchi Tremonti-bond dei quali dovranno anche essere pagati gli interessi. Il tasso applicato ai vecchi strumenti e' l'8,5% e avrebbe comportato un esborso di 170 milioni. 

Considerazioni dopo 2 anni

Entro il 2017, in base agli accordi sottoscritti con la Commissione europea, Mps deve restituire ancora quasi 1,1 miliardi di Monti bond suddivisi in 600 milioni nel 2015, 150 milioni nel 2016 e 321 milioni nel 2017.

E' sperabile che per il prosieguo la valente magistratura italiana non abbia a ripercorrere la strada della

PRESCRIZIONE

visto il danno arrecato da questi mascalzoni alla città e all' Italia tutta.

P.S. perche noi sappiamo come poi vanno a finire certe storie con la valente magistratura italiana !

ANSA
CRONACHE

Nessun commento:

Posta un commento