mercoledì 27 gennaio 2016

BAD BANK, SOFFERENZE BANCARIE E SFIDUCIA AL GOVERNO


HO CAPITO CHE POCHI HANNO CAPITO



Uscendo dalla trattativa con la Commissaria Verstegen ed interrogato sulla lunga durata dei colloqui il ministro dell' Economia Pier Carlo PADOAN così ha risposto:

" Qui a Bruxelles si sta bene e abbiamo parlato di tante cose "

Questa mattina ho acquistato IL SOLE 24 ORE per cercare di capire i termini dell' accordo raggiunto. Ahimè, due pagine e passa di articoli, ma la storia è assai confusa.

Fra pochi minuti al Senato della Repubblica avverrà il dibattito sulla sfiducia al Governo Renzi. Nell' attesa stavo seguendo su
LA7 il programma TAGADA' dove, guarda caso, proprio di questa/e BAD BANK si parlava. La platea dei presenti è di alto standing.

C'è l'ex ministro VISCO, un deputato della LEGA NORD, c'è Elio LANNUTTI presidente dell' ADUSBEF nonchè ex-Senatore. In collegamento video il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano

HO CAPITO CHE IN POCHI HANNO CAPITO

Quando si cerca di capire di cosa abbiano parlato PADOAN e la VERTEGEN il fatto è diventato dramma.
Non solo i servizi esterni, interviste volanti a parlamentari, hanno dimostrato la profonda ignoranza degli stessi sull' argomento, ma anche dallo studio gli illustri ospiti non è che abbiano fatto bella figura.

IN PAROLE POVERE

La BAD BANK, sia una o più entità, non è che uno spazzino il cui compito è rilevare le SOFFERENZE del sistema bancario e cercare di recuperare il recuperabile. Una diatriba di qualche mese fa verteva sul valore da dare a queste sofferenze in termini di recuperabilità. La Banca d' Italia, in precedenti situazioni, aveva cifrato il valore al 40% del nominale; per le 4 banche nella burrasca si vorrebbe cifrare il valore al 17%. Ma la momento il contendere non è sul regalo da fare a qualche amico " recuperatore " 
" svendendogli " quei crediti.

Il problema affrontato a Bruxelles riguarda il SISTEMA BANCARIO ITALIA. Ovvero, i 201 miliardi di euro verranno rilevati ad una percentuale di valore da cifrare. Ma per "rilevare"  occorre "pagare " . La prassi in questi casi è la seguente : la BAD BANK paga quei crediti con delle obbligazioni che consegna alle NUOVE BANCHE e al SISTEMA. Procede quindi al recupero dei crediti in sofferenza e, con quanto recuperato, estingue le obbligazioni tenendo per se il surplus incassato. Quest'ultimo è il suo guadagno.

Ma se non riuscisse in tale intento recuperatorio, se per assurdo neppure un euro fosse recuperato, le  NUOVE BANCHE e il SISTEMA sarebbero al punto di partenza. Ecco la necessità di una GARANZIA DELLO STATO
che copra tale eventualità. Cinque ore per stabilire il costo di questa garanzia ? Ovvero che sia a costi di mercato e non gratuita ? 

Mi sorge il dubbio che PADOAN e la VERTEGEN abbiano davvero parlato di altro, vista anche l' omertà della stampa e degli intervenuti.

Perchè si scrive GARANZIA DELLO STATO ma si pronuncia POPOLO BUE

E questo è bene che i Senatori lo sappiano subito !

Nessun commento:

Posta un commento