lunedì 12 dicembre 2022

ADESSO VENITE A RIDIRMI " CE LO CHIEDE L'EUROPA " !

 

IO IL DUBBIO L'HO AVUTO SEMPRE



Non provo nè sconcerto nè meraviglia; l'ho sempre immaginato !

Pensate ad un Commissario alla concorrenza cui sia demandato il controllo dell' operato delle multinazionali, con potere di sanzione anche per centinaia di milioni se non miliardi di euro; ma davvero credete che le lobby non provino ad influenzarlo ?

E che dire di un Commissario incaricato di regolamentare l'import e l'export di beni di grande consumo; cosa pensate che ci stiano a fare i tanti lobbysti in giro fra Bruxelles e Strasburgo ?

Faccio un esempio sulle SANZIONI; quando nel 2017 Trump impose i dazi sui beni importati dalla Cina le lobby delle grande aziende all'arrivo di Joe Biden iniziarono a premere per l'abolizione o per la riduzione dei dazi; Biden non ha ceduto per il timore di perdita di consensi alle elezioni di middle term.
Ma quello che pochissimi sanno è che  venne concessa al Tesoro e alle Dogane la facoltà di concedere esenzioni ad hoc; chi ci fa caso, chi evidenzia questo particolare ahumme ahumme col rischio di mettersi contro le multinazionali ?

Avviene tutto gratuitamente o ........ ?

E che dire delle esenzioni all' import di " modiche quantità " nelle quali rientrano le singole ordinazioni tramite Amazon effettuate da centinaia di milioni di privati acquirenti ?
Valgono 67 miliardi di dollari !

Questo per dire che le odierne dichiarazioni scandalizzate provenienti da qualche europarlamentare suonano come suona una campana crepata !

I prossimi giorni confermeranno quanto sia diffusa la corruzione anche oltre le Alpi.

A parte il fatto che all'interno dei due europarlamenti, Bruxelles e Strasburgo, esistono sportelli bancari ad uso delle necessità correnti degli europarlamentari, credo sia usuale che chi è dedito a viaggiare conservi in casa una certa liquidità di pronto uso in caso d'improvvisa partenza, detenere qualcosa come 500/600.000 euro in contanti sia difficilmente ipotizzabile anche in casa di uno sceicco.

Semmai degno di nota è un altro fatto: le intercettazioni e la flagranza di reato ( tale è il ritrovamento di simili " fortune " nelle abitazioni degli arrestati ) hanno consentito il subitaneo arresto dei personaggi coinvolti.

La giustizia belga ha convalidato gli arresti di Antonio Panzeri, Francesco Giorgi, Niccolò Figa-Talamanca e della vice presidente del Parlamento Ue Eva Kaili in una giornata che ha visto ulteriormente allargarsi l'inchiesta condotta da Michel Claise.

Ma un altro dettaglio è degno di nota e riguarda quel " garantismo cencioloso " tanto in voga in Italia : qualora Antonio Panzeri fosse stato ancora un europarlamentare, vigendo il diritto dello stato di appartenenza, non si sarebbe potuto procedersi nè alle intercettazioni nè al suo arresto !

E questo fa il paio, nella equiparazione dei vari diritti vigenti, sia con la convalida dell' arresto disposto dal GIP verso lo sparatore di Roma ( per il pericolo di fuga non per il fatto che ha ucciso 3 persone ), sia con le intercettazioni " a strascico " nelle quali possono cadere onesti e inconsapevoli cittadini.

Della serie NOI SIAMO NOI E VOI NON SIETE UN CZZO !


EURO MAGNERIE
Finalmente è venuto a galla il sottostante di QUESTA EUROPA !


1 commento:

  1. Anonimo12.12.22

    Questi facevano per l'operaio a rubare e truffare tutti compagni

    RispondiElimina