UN PRONTUARIO PER I CONSIGLIERI COMUNALI
E' stata la seconda occasione d'incontro e non l'ho voluta perdere; e se ce ne fosse un'altra parteciperei ancora, tanto giudico importante questo " libello "!
E non sono mancate novità interessanti, anche in risposta ai quesiti da me posti; in effetti ho voluto spremere l'esperienza politica dell' Avv. FRANCESCO PETROCCHI
e soltanto problemi tecnici hanno impedito di limitare le riprese ai primi quattro interventi.
Lasciate che io esprima un plauso agli oratori, che in piena sincerità non hanno glissato sui rilievi e sulle carenze degli odierni consigli comunali; impreparazione degli eletti, che riscontro seguendo da remoto varie assemblee di consiglio dei Comuni dell' intenrland, il ruolo della BUROCRAZIA, vera piaga della vita politica italiana.
Perchè un Sindaco e la sua giunta li puoi cacciare, ma i burocrati restano al loro posto e, salvo rari casi, sono inamovibili.
Un argomento di elevato interesse trattato è stato il
DANNO ERARIALE
che tanto frena dirigenti e funzionari al punto da essere oggetto di un recente provvedimento governativo.
E se sul DANNO ERARIALE l'Avv. PETROCCHI e gli altri convenuti sono stati lapidari nel sostenere che va pagato dai responsabili, è altrettanto stato chiaro il concetto che un Comune danneggiato possa vedere un CONSIGLIERE COMUNALE attivo nella verifica dell' avvenuto rimborso.
Unica delusione è stata l'assenza, tranne poche eccezioni, di Consiglieri comunali in carica o di futuri aspiranti a quel ruolo che, ripeto, in funzione di proposizione o di controllo, sono l'asse sui quali poggia la democrazia ( inciuci sovracomunali a parte ).
GROTTHAM CITY 1 - FRANCESCO PETROCCHI presenta il suo PRONTUARIO
GROTTHAM CITY 2 - Ancora PETROCCHI sui Consiglieri comunali
GROTTHAM CITY 3 - SABRINA MINUCCI vice Sindaco di MARINO
GROTTHAM CITY 4 - Le esperienze di MASSIMO GARAVINI
Nessun commento:
Posta un commento