UN LIBRO CHE NON POTRA' MANCARE NELLA BIBLIOTECA STORICA DELLA CITTA'
Villa Falconieri Frascati 9 dicembre 2023
In collaborazione con Accademia Vivariun novum, Associazione Civitas Tusculana, Corale Tuscolana e Collegium Artis,
Alberto Tidei presenta il libro:
Costantino Acquasanta, i migliori 50 anni della storia musicale dei Castelli Romani.
PROGRAMMA di sala:
ore 16,45, saluto del Professor Luigi Miraglia, direttore del Centro internazionale di attività umanistiche Vivarium Novum;
ore 16,50, introduzione di Roberto Eroli sulle ragioni e le circostanze che hanno consentito la realizzazione del progetto editoriale;
ore 17,05, esibizione della Corale Tuscolana introdotta da un saluto del direttore Giovanni Molinari che esegue le Litanie pastorali composte dal Maestro Acquasanta e donate, come omaggio, al Pontefice Leone XIII;
ore 17,10, riassunto della prefazione di Roberto Eroli, riportata nel libro, sulla storia musicale di Costantino Acquasanta;
ore 17,30, esibizione della Corale Tuscolana che esegue il Tantum Ergo composto dal Maestro Acquasanta su testo tratto dall’inno Pange lingua di San Tommaso D’Acquino.
ore 17,35 brevi interventi a richiesta;
ore 18,00 brindisi augurale per il Santo Natale con l’accompagnamento della Corale Tuscolana che esegue, Ding dong! Merryly on high, melodia francese medievale, testo di G.R. Woodwards nell’arrangiamento di D. Willecoks con invito al buffet.
Durante l’intrattenimento sarà possibile visionare un’esposizione, appositamente allestita nella biblioteca della Villa dove vengono mostrati:
il volume originale dell’Album di articoli e documentazione riguardanti il Maestro e le sue esecuzioni curato da Bianca Maria Seghetti nel 1932-33;
la dispensa del Dottor Evaristo Dandini del 1976;
gli spartiti musicali di opere del Maestro Acquasanta tra cui la marcia Sui Colli Tuscolani del 1894 a quelli manoscritti in originale per ogni singolo strumento de l’Inno per la luce elettrica del 1901, più altri. il nuovo volume presentato.
Per ragioni di tutela e conservazione è interdetta la possibilità di sfogliare i libri, i documenti e gli spartiti esposti, tranne la copia del nuovo volume presentato, anch’esso esposto.
Su ogni posto a sedere si troveranno due libri che si possono trattenere. Sono un gentile omaggio, il primo è un libricino dal titolo Cronistoria della Corale Tuscolana scritto da Giovanni Molinari; il secondo è il libro edito dalla Collegium Artis e l’Accademia Vivarium Novum intitolato Madrigali, Sopra le Ville di Frascati.
Il buffet è curato dalla direzione di Villa Falconieri con la dolce integrazione dei biscotti del forno Ceralli ed i vini di Oreste Molinari, Agricola Porzia e dell’Azienda Agricola Villa Aldobrandini.
Il volume è prenotabile, a mezzo voucher, da compilare con gli addetti in sala e ritiro dal 10 dicembre, nella libreria UBIK, Via Cairoli 32/34 di Frascati, tel. 06 9426478, mail: frascati@ubiklibri.it, oppure acquistabile in libreria.
Nessun commento:
Posta un commento