martedì 5 dicembre 2023

L'INFLAZIONE STA CALANDO MA.........

 

SE GLI ITALIANI AVESSERO LE PALLE E ......


Sto ripetendo da almeno un anno che le politiche monetarie non si addicono ad una inflazione generata dai rincari dell'energia da fossile; quindi dai costi di benzina e gasolio, che incidono sul trasporto dei beni, e del gas.

Quanto a quest'ultimo, se gli italiani avessero le palle ed accettassero fino a al 15 gennaio  di non accendere i riscaldamenti, coprendosi in casa con qualche maglione in più, altro che il calo dell' 1,3% registrato a novembre !

Non avendo malati in casa, ho deciso che quest'anno i miei riscaldamenti rimarranno disoccupati; in caso contrario non avrei potuto esimermi dall'utilizzarli !

L'ultima fornitura relativa al periodo 1/7/2023 - 31/8/2023 era relativa al consumo di 12 smc di gas e 291 kwh di energia elettrica; per il primo ho ricevuto addebito di 22,5 euro per la materia prima pari a 1,76 euro a smc. e 16,87 euro per trasposrto e gestione del contatore corrispondenti a 1,32 euro per smc; 1 smc è costato la bellezza di 3,08 euro !

C'è poi una " COMPONENTE COMMERCIALIZZAZIONE AL DETTAGLIO " di 10 euro/mese che confesso di non comprendere cosa sia visto che per il trasporto e il contatore avevo già dato.

Nel limitarmi alla disamina soltanto del gas, aggiungo d'aver ricevuto dal società fornitrice un'offerta valida dal 1/2/2024 al 31/1/2025 in questi termini : 0,68 euro a smc fermo il resto.


Qualche giorno fa ricevo un'offerta telefonica da altro gestore con l'offerta di 0,45 euro a smc con spese di trasporto a 8 euro bimestrale, ovvero 4 euro al mese.

Qual è il prezzo del gas adesso?
Il prezzo del gas al metro cubo oggi stabilito da 
ARERA è pari a 0,467879euro/Smc.




Questo è il motivo per il quale l'inflazione cala: il costo del riscaldamento delle serre delle verdure, del trasporto tramite veicoli a gas e quant'altro a questo tipo di energia correlato sta precipitando.

Questo è il motivo per il quale l'inflazione sta rientrando, non già per le stupide manovre della PAPAERA GIULIVA della BCE e dei BANCHIERI BARBARI DEL NORD che con lo sconsiderato aumento dei tassi stanno mettendo in difficoltà i mutuatari a tasso variabile, i consumi e, di conseguenza, le imprese.

Del pari sta venendo meno la scandalosa  speculazione,  non contrastata e ancora tuttavia persistente, delle società petrolifere che praticano prezzi alla pompa mai visti neppure quando il barile volava a 150 $ a barile !


Future Petrolio Greggio WTI - Gen 2024 (CLF4)

Dati derivati in tempo reale
Valuta inUSD
Responsabilità
72,85
-0,19(-0,26%)



Il dato sarà ancor più evidente quando si vedrà la contrazione delle vendite natalizie e l'entrata in recessione di chi, miope, s'era legato a quel pazzo russo che vive al Cremlino e che vede le sue frequentazioni limitate a pochi paesi.

Il rialzo dei tassi si addice all' inflazione da domanda interna non già all' inflazione importata dall' estero !

Spiegatelo a quella incapace che s'è legata mani e piedi alle politiche della FEDERAL RESERVE, non avendo un pensiero proprio;

IO CON LE PAPERE NON PARLO !

Ma ditemi voi se una che scrive ste cose può fare la 

BANCHIERA CENTRALE

2 commenti: