mercoledì 21 ottobre 2009

Un NIDO da " campioni del mondo " !


Ero davvero curioso, per un duplice motivo





All'inaugurazione non c'ero andato, avevo altri impegni. Così, sentire la minoranza dare merito in Consiglio Comunale al Sindaco per il nuovo asilo nido di Via Pietra Porzia m'aveva incuriosito assai. "E che sarà mai" mi son detto. Ho cominciato a chiedere. Ma quanto è grande? Quanti pargoli ospita? Quanto è costata?

Perchè vedete, sarà una mia deviazione professionale, ma più che altro una mia ferrea convinzione, anche la migliore delle opere se strapagata diventa una "pecionata". E visto che sull'argomento la opposizione taceva ho pensato che fosse al riguardo edotta e nulla avesse da eccepire.


Però una voce m'era giunta: 2,6 milioni.....forse 2 milioni....... 200 mq, forse 300.....così quando un consigliere di maggioranza m'ha riferito che solo la cucina era costata 400.000 euro........le orecchie mi si sono drizzate. " E io me ne intendo!" ci ha tenuto a precisare!

L'avrà detto convinto? L'avrà detto per "farmela bere"?





Io posso bere una birra.....ma i numeri li analizzo, non li bevo! Così di prima mattina sono andato a visionare "la meraviglia"

E debbo dire che tale è !

Sull'area di circa 2.800 mq insiste un manufatto di circa 900 mq coperti, circondato dal verde, arioso e soleggiante all'interno. Un'opera di cui giustamente il Sindaco Di Tommaso, ma aggiungo io anche la passata Amministrazione, possono andar fieri.




E la cucina, vi chiederete?

Calmi....c'è anche quella, con tanto di possente frigo e bellissime stigliature

Ma non costa assolutamente 400.000 euro.

Troppo spesso il "dettaglio" dei costi sfugge a chi approva, o concorre ad approvare certe opere!



Consigliere si documenti....lei è rimandato !





Dunque un'opera bella ed efficiente costata 1.376.000 euro + IVA che, mi sia consentito andava precisato, capace di ospitare 60 bambini e che tuttavia non completa, a mio avviso, la necessità di asili nido per i frascatani. Ma questa è un'altra storia......ne parlerò in seguito.

Per ora godetevi le foto.





2 commenti:

  1. Anonimo25.10.09

    area di 2800 mq,900 mq di struttura coperta, i 60 bambini non hanno un giardino, ma un parco giochi!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo2.11.11

    si la struttura è bella, anzi MERAVIGLIOSA....ma bisogna vedere chi ci mettete dentro, perchè chi fa l'ambiente sono le educatrici e non la struttura.

    RispondiElimina