domenica 30 novembre 2014

TRASPARENZA SPESE ELETTORALI - BOLLETTINO SETTIMANALE N° 1


PERDURA IL DEFICIT DI TRASPARENZA AL COMUNE DI FRASCATI


Persiste alla data odierna il deficit già precedentemente rilevato

lunedì 24 novembre 2014


TRASPARENZA ED ETICA : QUANDO IL BUE DICE CORNUTO ALL'ASINO


 in ordine al rispetto della
 legge 6 luglio 2012, n. 96  della quale pubblico uno stralcio :

    DICHIARAZIONE SPESE SOSTENUTE E RENDICONTO DEI SINGOLI CANDIDATI                   (art. 7, comma 6 della L. 515/1993 come modificata dall'art. 13 della L. 96/2012).
    Ai sensi della L. 515/1993, entro tre mesi dalla proclamazione i componenti dei consigli comunali devono presentare al presidente del Consiglio Comunale e al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale che ne cura la pubblicità, una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero».
    Alla dichiarazione deve essere allegato un rendiconto relativo ai contributi e servizi ricevuti ed alle spese sostenute. Vanno analiticamente riportati, attraverso l'indicazione nominativa, anche mediante attestazione del solo candidato, i contributi e i servizi provenienti dalle persone fisiche, se di importo o valore superiore ai 5.000 euro e tutti i contributi e servizi di qualsiasi importo o valore provenienti da soggetti diversi, Vanno inoltre allegati gli estratti dei conti correnti bancario ed eventualmente postale utilizzati. Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario (se designato), che ne certifica la veridicità in relazione all'ammontare delle entrate.

    Anche i candidati non eletti sono tenuti alla trasmissione della dichiarazione e del rendiconto, nei termini di tre mesi, al solo Collegio Regionale di Garanzia Elettorale.
    La dichiarazione va effettuata anche in caso di assenza di spese.

La questione non è di poco conto. Essa investe la correttezza ed il rispetto della legge da parte dei candidati AMMINISTRATORI, del PRESIDENTE del CONSIGLIO COMUNALE nonchè, in caso si sia adempiuto all'obbligo, l'efficienza degli UFFICI COMUNALI e le capacità di controllo dei DIRIGENTI e dei FUNZIONARI agli stessi preposti, per altro già messe a dura prova per i  RESIDUI ATTIVI.

Per chi poi crede che  LA TRASPARENZA E' UN VALORE, e dovremmo dedurre che non lo è per gli eventuali inadempienti politici o amministrativi, è un grave vulnus. Viene infatti preclusa la possibilità di verificare se precedenti finanziatori possano trarre nel futuro dei benefici da questa loro condizione.

Al momento, salvo errori e limitatamente ai  CANDIDATI SINDACO, risultano alla verifica rispettosi del dettato legislativo il Sindaco Alessandro SPALLETTA ed il consigliere Alessandro ADOTTI. PUNTO.


Ora voi direte: ma sulla base di cosa affermi tutto ciò ?

WAIT AND SEE


http://www.youreporter.it/video_A_FRASCATI_TRASPARENZA_NEGATA_bollettino_n_1
Aumenta il deficit ! 
Dopo aver speso 40.000 euro circa per l'impianto occorrente alle riprese in streaming, solo due o tre trasmissioni dall'entrata in funzione..... poi in differita, ancora avvolto nelle nebbie il rispetto del dettato legislativo sulla RENDICONTAZIONE PUBBLICA DELLE SPESE ELETTORALI


sabato 29 novembre 2014

ALESSANDRO ADOTTI è sopravvissuto al Consiglio di ieri.


FINALMENTE QUALCHE NEWS !


 Le notizie di un duro confronto in consiglio comunale a Frascati e la insolita mancanza di ulteriori notizie al riguardo, fino alle prime ore del mattino,  ha allarmato il WEB frascatano.
Ma con grande piacere oggi ho incontrato sia il consigliere Carlini che il consigliere Fiasco ed il consigliere  ADOTTI.



CI SONO QUINDI DEI SOPRAVVISSUTI

 alla ferale battaglia sui 19.000 euro del presunto mancato incasso per l'occupazione del suolo pubblico concesso a Piazza San Pietro alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. 



Accantonato invece il dibattito sugli  ASILI NIDO COMUNALI che costano 100.000 euro al mese ......TUTTI I MESI , per offrire a 120 bambini un servizio che, SE FORNITO DA UN PRIVATO, costerebbe meno della metà. 





Con Alessandro Adotti breve breafing sui problemi dibattuti nell'assemblea comunale, con i  RESIDUI ATTIVI che stanno ancora tutti lì. A Grottaferrata invece ...... ma lì ci sono degli

 AMMINISTRATORI ! 


ALESSANDRO ADOTTI è sopravvissuto al Consiglio di ieri.
http://www.youreporter.it/video_ALESSANDRO_ADOTTI_e_sopravvissuto_al_Consiglio_di_ieri

CI SIAMO GIOCATI LA RIVOLUZIONE GRILLINA..... O FORSE NO


POLITICA ITALIOTA NEL CAOS PIU' TOTALE


Un dubbio da tempo mi assale.
Ogni qualvolta una iniziativa, un progetto, una manifestazione portava alla ribalta il M5S non passava che qualche giorno per assistere ad una intemerata di BEPPE GRILLO a riportare in alto lo sconcerto.
Io ho compreso l'isolamento iniziale, la preoccupazione di non essere contaminati dall'ebola che da 60 anni s'aggira nei palazzi.
Chi il  voto al M5S l'ha dato, l'ha dato proprio perchè deluso e stufo dei soliti personaggi; vedere i grillini eletti all'inciucio e alla commistione con quel lordume sarebbe stato  l'ennesimo tradimento.

Io, da osservatore degli accadimenti, ho condiviso l'iniziale rifiuto di utilizzare le reti televisive; mandare dei neofiti nelle fauci dei volponi sarebbe stato un suicidio. Poi si fa esperienza, la pelle si rafforza quel tanto che è necessario per reggere la pugna dei talk-show e tanti iniziali divieti diventano, a mio avviso, anacronistici.

DI PALO IN FRASCA

Mentre Berlusconi annuncia e poi smentisce l'acquisto del bomber Matteo Salvini, in serata incoronato leader del centro destra da Maurizio CROZZA nel  PAESE DELLE MERAVIGLIE; mentre i dissidenti del PDFI combattono le loro battaglie interne, i soliti FURBETTI REGIONALI
vanno, as usual, all'assalto della cassa.



REGIONE: ANTICIPO TFR, SANTANGELO ''LA CASTA PENSA SOLO AI BENEFITS''

L’AQUILA - “Gli abruzzesi tirano la cinghia e la casta regionale si regala alcune concessioni economiche”.
È polemica per la decisione del Consiglio regionale di modificare la legge 40/2010 per permettere ai consiglieri di richiedere in qualsiasi momento l’anticipazione dell’indennità di fine mandato (circa 50 mila EURO).
In una dura nota Roberto SantangeloVICE coordinatore provinciale di Forza Italia, parla di una modifica “fuori luogo in un momento in cui milioni di Italiani non riescono ad arrivare a fine mese invece i nostri consiglieri regionali si appropriano di un ulteriore benefits”, e chiede al capogruppo di FI in Consiglio, Lorenzo Sospiri, di presentare un emendamento che abroghi tali modifiche, votate anche dal suo partito.
Gli unici ad astenersi sono stati consiglieri del M5S



Che il livello di potenziale criminalità sociale sia elevato in molti soggetti politici è ormai una evidenza. Da una trentina d'anni assistiamo ad appropriazioni indebite, rimborsi d'oro, mazzette e a quant'altro quotidianamente è sotto gli occhi di tutti. Ma è un fiume carsico : il grosso ancora non appare; non emerge la corruzione giunta ai livelli più bassi delle strutture del sistema.

Ora Beppe GRILLO fa un passo indietro. E' stato per qualche anno una delle anomalie della politica italiota. L'unica in Europa a vedere i leaders dei maggiori partiti fuori dal Parlamento. L'unica in Europa dove si governa per decreto legge, poi tramutato in legge con il voto di fiducia di un Parlamento incostituzionale ( ricordiamolo sempre ) divenuto notaio. Oggi, nel pomeriggio, l'ennesima dimostrazione alla CAMERA dei DEPUTATI

Beppe GRILLO lascia la direzione delle operazioni ad un

DIRETTORIO

Quando sento questo termine il mio pensiero va alla RIVOLUZIONE FRANCESE
e ai successivi anni di terrore scatenati da Robespierre.

Peccato che in Italia non si siano viste, nel periodo intermedio, ghigliottine ne pulizia etnica nelle file della politica. Anzi .... c'è il rischio che ritornino !



Allora ...... la RIVOLUZIONE a 5 STELLE è fallita o è solo all'inizio ?

venerdì 28 novembre 2014

GROTTAFERRATA - Sigilli allo storico bar IL CAVALLINO


E'  ACCADUTO OGGI POMERIGGIO


Visto che la notizia è stata già lanciata sul web dal consigliere Maurizio Scardecchia ....... non ha senso rimandare.
Posti i sigilli ad un MITO : IL CAVALLINO di Grottaferrata. Chi ha seguito le cronache da me trasmesse di un recente Consiglio comunale, avrà appreso che fra i RESIDUI ATTIVI nel bilancio del Comune di Grottaferrata era appostato un credito di 98.000 euro circa vantato nei confronti dello storico bar .
Fosse stato in un Comune limitrofo, il debito sarebbe potuto lievitare anche a 200.000, 300.000 forse anche 500.000 euro.

Ma a Grottaferrata ci sono degli AMMINISTRATORI , non dei quaquaraqua, e quindi è stato richiesto il pagamento del dovuto.

Anche perchè, non richiedere il pagamento del dovuto configurerebbe una omissione di atti d'ufficio a carico degli AMMINISTRATORI e dei FUNZIONARI/DIRIGENTI dell' Ente preposti al servizio, con conseguente azione per 
DANNO ERARIALE 

Una dolorosa vicenda, simile alle tante nelle quali sono incorsi tanti cittadini.


GROTTAFERRATA 39 - Durissimo intervento del cons. Tocci


Toni pacati, ma sostanza dirompente : " CHI C'ERA A SOSTEGNO DELLA GIUNTA MORI QUANDO SI FACEVANO CERTE SCELTE ?"
"CHI C'ERA A SOSTEGNO DELLA GIUNTA MORI QUANDO PER 3 ANNI NON CI SI ACCORGEVA DEL DEBITO CHE AUMENTAVA ?"
" ABBIAMO POSTO FINE A 3 ANNI D'INESISTENZA DI CONTROLLI AMMINISTRATIVI "


Anche perchè ...... passati i 100 giorni canonici ....... chi non denunzia ..... si accolla tutto !

I BARBARI CALANO SU ROMA : CHIUDE L'ANTICO BAR DELLA PACE


SFRATTO DAL PONTIFICIO ISTITUTO TEUTONICO S. MARIA DELL'ANIMA


In esercizio dal 1891, da 53 anni gestito dall'attuale proprietà, l'

Antico Caffè della Pace 

verrà sacrificato alla speculazione edilizia.

A pochi passi da PIAZZA NAVONA dovrebbe subire una ristrutturazione: al suo posto, si dice, un albergo.



 Ma quello che stupisce è che a rinunciare ad un simile gioiello storico è una entità religiosa. Stupore che si attenua ove si consideri che la proprietà è germanica, ottusamente germanica !



PONTIFICIO ISTITUTO TEUTONICO DI 
SANTA MARIA DELL’ANIMA
Istituzione Culturale - Collegio o Convitto 
per alunni Sacerdoti
Via della Pace 20 - 00186 ROMA
tel. 06-68.28.181 - fax 06-68.28.18.51
Storia: Fondato nel 1959.
Incaricati attuali:
Membro del Consiglio di Amministrazione:
Rettore:

The Collegio Teutonico (German College), historically often referred to by its Latin name Collegium Germanicum, is one of the Pontifical Colleges of Rome. It was established in 1399 and maintained at the Vatican for the education of future ecclesiastics of the Roman Catholic Church of German nationality. The German College is now divided into two separate colleges.


Silenti le autorità politiche e dei Beni Culturali nonostante, si dice, il gravame dell'immodificabilità nella destinazione d'uso di immobili d'interesse storico. L'unico a contestare i 
PRETI D'AFFARI 
è solo lui :

FRANCESCO




Ma il caso non è affatto unico nella  Roma degli affari, ai tempi della politica degli affari.

Come il CAFFE' della PACE  tanti esercizi storici  stanno ricevendo l'avviso di sfratto.



Per il poco che conta in termini di utilità, sono andato ad intervistare l'attuale conduttrice del bar che ci spiegherà i termini della situazione.


ARRIVANO I BARBARI : Sfratto all'Antico Caffè della Pace
http://www.youreporter.it/video_ARRIVANO_I_BARBARI_Sfratto_all_Antico_Caffe_della_Pace

giovedì 27 novembre 2014

I TIMORI DI DRAGHI : L'INFLAZIONE TROPPO BASSA E LA RIPRESA CHE NON C' E'


LA DEPAUPERAZIONE DEL POPOLO BUE E' IN RITARDO


Quando fu istituita la BCE la mission affidata fu il governo della moneta ed il controllo dell'inflazione.

Evidentemente nessuno dei fondatori pensava di rimaner disoccupato; il problema, contrariamente alla FED, fu accantonato.

Oggi Draghi getta la spugna: "la BCE da sola non ce la fa" dichiara, anche se ha allo studio altre misure non convenzionali per prendere tempo.

MA PRENDERE TEMPO PER COSA ?

Recenti pubblicazioni dimostrano, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il crescente impoverimento della classe media ed il contestuale aumento della povertà in strati sempre più larghi delle società. Negli stessi STATI UNITI, dove la crisi è stata innescata e che attualmente viaggiano con un PIL in ripresa per oltre il 3%, non può nascondersi che il raggiungimento del livello di disoccupazione al solo 5% avviene a prezzo di salari sempre più bassi. Mentre tutto questo accade i ricchi continuano sfacciatamente ad arrichirsi. E' il disegno immaginato e messo in atto da quel 10% di ricchi che nel mondo gestiscono finanza e governi. Occorre allora prendere ancora tempo per proseguire in modo più approfondito alla predazione. E chi meglio di un fedele amico dell'elusione fiscale ( leggi evasione fiscale secondo leggi criminali approvate da politici manovrati ) per attuare questo progetto ?


http://www.ilnord.it/c-3823_LE_NOUVEL_OBSERVATEUR_AFFONDA_IL_PIANO_DA_300_MILIARDI_DI_JUNCKER_E_TUTTO_DENARO_VIRTUALE_DI_CONCRETO_NIENTE


E per capire che nulla è cambiato, che nulla s'è fatto per eliminare i pericoli di nuove crisi sistemiche, che s'è solo pensato a predare il 

POPOLO BUE

è sufficiente ascoltare queste due registrazioni.

Ora non potrai dire " io non lo sapevo " come dicono tanti grulli
nei piccoli comuni tecnicamente già falliti, ma che continuano a massacrare con le tasse locali i loro sudditi pur di conservare il potere sugli affari.

Il dramma sta nel fatto che quando i grulli si sveglieranno sarà troppo tardi !


DRAGHI sotto botta  001- 75.000 mld di derivati per DB  
http://www.youreporter.it/video_DRAGHI_sotto_botta_001-_75_000_mld_di_derivati_per_DB

Draghi sui programmi futuri della BCE 
http://www.youreporter.it/video_Draghi_sui_programmi_futuri_della_BCE

SUL COLLOQUIO ALLA REGIA PRIME INDISCREZIONI


IL LABBRO DI FIRENZE CONVOCATO A PALAZZO DA S.M. IL RE







Tutti quindi in attesa degli sviluppi odierni

mercoledì 26 novembre 2014

MERCATO COPERTO A FRASCATI : UNA STORIA DI DEGRADO


OGGI LA TROUPE TELEVISIVA  

LE 2 IENE 

VI HA FATTO VISITA





E' una storia di quinDUCEnnale degrado di un bene del patrimonio pubblico. Una delle tante eredità lasciate dai

GATTOPARDI di LAMPEDUSA

Stamattina, per verificare alcuni lavori interni disposti dall'attuale Amministrazione, la troupe televisiva de LE 2 IENE è andata a visitarlo.

Poi  ha immaginato, una volta restituito a decente luogo commerciale e trasferiti all'interno dello stabile i due  gabbiotti della porchetta e quello dei fiori, la parte esterna  con fioriere poste ai lati dell'ingresso e  vasi con vegetazione multicolore appesa ai muri.

Magari gerani nel periodo estivo e ciclamini nel periodo autunnale.

Ma IENA 1 teme che ci sarà fatta una speculazione edilizia o
commerciale, l'ennesima. VEDREMO ! 

Oggi a Frascati giravano 2 IENE - Parte prima

Oggi a Frascati giravano 2 IENE - Parte seconda

martedì 25 novembre 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE


A GROTTAFERRATA C'E' STATA UNA CONFERENZA STAMPA


L' Amministrazione comunale di Grottaferrata ha promosso oggi una conferenza stampa partecipatissima sull' argomento.

Nei vari interventi focus sul problema e, innanzi tutto, sul da farsi per prevenire questa piaga dei nostri giorni.

Il coordinamento fra le varie associazioni, il fare rete, l'insegnamento ai giovani nelle scuole, il ruolo delle forze dell'ordine, l'aiuto degli uomini e delle istituzioni : tutto è stato passato in rassegna nei tantissimi interventi di cui darò un sommario resoconto.

Giornata internazionale contro la violenza verso le donne


Grottaferrata - L'intevento dell'Assessore Gabriella Sisti
http://www.youreporter.it/video_Grottaferrata_-_L_intevento_dell_Assessore_Gabriella_Sisti

Grottaferrata : una giovanissima consigliera : Chiara Stirpe http://www.youreporter.it/video_Grottaferrata_una_giovanissima_consigliera_Chiara_Stirpe


Grottaferrata : i consigli di una psicologa Patrizia Pisano
http://www.youreporter.it/video_Grottaferrata_i_consigli_di_una_psicologa_Patrizia_Pisano



Grottaferrata: il Sindaco chiude la conferenza stampa
http://www.youreporter.it/video_Grottaferrata_il_Sindaco_chiude_la_conferenza_stampa

ELEZIONI REGIONALI - Il POPOLO BUE asfalta i mandarini


PRIMI SCRICCHIOLII DEL CIRCO POLITICO


Fossi stato uno degli eletti, avrei dichiarato : Ringrazio quei pochi  che mi hanno votato, ora fatemi lavorare.

Invece no; le solite chiacchiere trite e ritrite sulla disperazione di questi tempi che impone di intervenire, di fare, di cercare.

Intanto, a monte, continua la tassazione palese e occulta. Aumento dei pedaggi autostradali per gli amici degli amici, aumento delle bollette dell'acqua, aumento dei tributi locali, aumenti delle accise su carburanti e  tabacchi. 

Continuano i plausi del LABBRO di FIRENZE sull'approvazione da parte della Commissione Europea della legge di stabilità. Nulla ci dice, però, delle clausole di salvaguardia inserite nella stessa, necessarie per convincere il capo della Commissione EU, l' amico degli elusori fiscali, a concedere una proroga di 4 mesi. A ben vedere, ad una manciata di giorni dalla fine del semestre europeo a guida italiana, l'unico fatto eclatante è stata la nomina di 
JEAN-CLAUDE JUNCKER

Complimenti.

Ma veniamo alla clamorosa affermazione del POPOLO BUE che, specialmente nella ROSSA EMILIA-ROMAGNA ha toccato il suo più alto successo.



Praticamente a votare sono andati i più strenui oppositori da una parte, e i più interessati compari dall'altra.


Ora inizierà l'analisi della disfatta dei mandarini e state sicuri che se ne sentiranno delle belle. A dire il vero qualche scenetta è già andata in onda con ALFANO che tenta un rientro totale nel PDFI  
( con una gamba c'è già al governo e in qualche amministrazione periferica ) e con BERLUSCONI indeciso se conferire i resti a RENZI o a SALVINI. Nell'attesa della decisione finale, sui talk show vanno in onda le papere starnazzanti delle due sezioni.


Come è prassi per gli eventi più eclatanti, non potevano mancare le 

TUSCOLANAE DISPUTATIONES


La grande vittoria elettorale del POPOLO BUE
http://www.youreporter.it/video_La_grande_vittoria_elettorale_del_POPOLO_BUE

L' ITALIA DI OGGI........ PAESE DOVE IL MERITO TRIONFA


E' QUESTO IL NOSTRO SEGRETO


" IL TRIONFO DEI MERITEVOLI "

Assicurò alla giustizia un pericoloso spacciatore di droga

ENZO TORTORA

Giorni fa ha  incassato il premio. E tiene pure 'a gobba !


Un partito, una banca , una città: tutto a scatafascio

Oggi gli italioti  hanno affidato loro il PAESE !


I romani hanno scelto " er mejo fico del bigonzo "
Merito dei suggerimenti di 
GOFFREDO BETTINI


Sei inesperta ? Non ci capisci ? Apri bocca e gli dai fiato?
Tranquilla ! L' importante è che tu sia donna e potresti diventare una Ministra o, addirittura,  nientepocodimenoche 

PRESIDENTESSA  della CAMERESSA


Se poi hai un asso nella manica ....... allora il successo è assicurato !


Questo poi è un paese che onora i suoi figli migliori !
Il  13 novembre, in un piccolo centro come FRASCATI, erano in ben 26(00) a ricordare i Caduti di Nassirya. Alla presenza del SINDACO, della GIUNTA e dell'intero CONSIGLIO COMUNALE: tutti presenti in fotografia dopo aver tappezzato i muri e le bacheche della città di manifesti commemorativi .


E' PROPRIO IL BELPAESE
Ecco perchè ci vengono in tanti in
ITALIA.... dall' AFRICA  !

lunedì 24 novembre 2014

TRASPARENZA ED ETICA : QUANDO IL BUE DICE CORNUTO ALL'ASINO


PEDUTO NE HA FATTA UN'ALTRA DELLE SUE O ......................


Accadono cose strane a Frascati.

Si convoca un  CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO per parlare delle spese elettorali del sindaco. Ora io scriverò delle imprecisioni perchè, avendo altro di più importante da fare, non sono stato presente a quella messa sotto stato d'accusa da parte di accusatori dei quali, sullo stesso argomento, nulla è dato sapere. 

Sicuramente una dimenticanza nella pubblicazione da parte del Presidente del Consiglio Comunale o degli UFFICI ..... semper laudati in aula consiliare da molti consiglieri. 

Sta di fatto che la TRASPARENZA difetta e qualcuno dovrebbe sentire il dovere ETICO e MORALE di spiegarci lo stato dell'arte.

MA COSA DICE LA LEGGE ?

Ad oggi, soltanto il Sindaco Spalletta e l'allora candidato sindaco ed oggi consigliere Alessandro Adotti hanno adempiuto agli obblighi previsti. Da parte degli accusatori mozionanti, sul sito web del Comune di Frascati, nulla si può leggere.

A 5 mesi circa dalla intronizzazione sulle poltrone !

La legge 6 luglio 2012, n. 96 ha introdotto per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti significative novità in tema di limiti massimi di spesa per la campagna elettorale di candidati e formazioni politiche per il rinnovo delle cariche di Sindaco e di Consigliere comunale, nonché di controlli sulle relative rendicontazioni, mutuando alcune delle regole già previste per le elezioni politiche.
LIMITI DELLE SPESE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE (art. 13 L. 96/2012)
Ai sensi dell'art. 13 della L. 96/2012, nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti (e fino a 100.000 abitanti), i limiti di spesa per la campagna elettorale sono fissati come segue:
    Candidato alla carica di sindaco: per le spese per la campagna elettorale ciascun candidato alla carica di sindaco non può superare l'importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 25.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 1 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali.
    Candidato alla carica di consigliere comunale: per le spese per la campagna elettorale ciascun candidato alla carica di consigliere comunale non può superare l'importo massimo derivante dalla somma della cifra fissa di euro 5.000 e della cifra ulteriore pari al prodotto di euro 0,05 per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali comunali.
    Partiti, movimenti o liste che partecipano alle elezioni: le spese per la campagna elettorale di ciascun partito, movimento o lista che partecipa all'elezione, (escluse le spese sostenute dai singoli candidati alla carica di sindaco o di consigliere comunale), non possono superare la somma risultante dal prodotto dell'importo di euro 1 per il numero dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali.

    MANDATARIO ELETTORALE (art. 7, commi 3 e 4, L. 515/93 come modificata dall'art. 13 della L. 96/2012).

    Dal giorno successivo alla data di indizione delle elezioni, ogni candidato che intenda raccogliere fondi, per qualsiasi importo, a sostegno della sua campagna elettorale o che intenda utilizzare denaro proprio per un importo superiore a € 2.500,00 deve designare un "mandatario elettorale".
    Il candidato interessato deve dichiarare, per iscritto, al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, costituito presso la Corte d'Appello di Milano, il nominativo del mandatario elettorale designato.
    E' vietato ad un mandatario elettorale assumere l'incarico per più di un candidato, così come è vietato al candidato affidare l'incarico a più di un mandatario. Il mandatario elettorale è tenuto a registrare tutte le operazioni relative alla campagna elettorale del candidato designante, avvalendosi a tal fine di un unico conto corrente bancario (o conto corrente postale), nella cui intestazione deve essere specificato che il titolare agisce in veste di mandatario per conto di un candidato indicato nominativamente.
    DICHIARAZIONE SPESE SOSTENUTE E RENDICONTO DEI SINGOLI CANDIDATI                   (art. 7, comma 6 della L. 515/1993 come modificata dall'art. 13 della L. 96/2012).
    Ai sensi della L. 515/1993, entro tre mesi dalla proclamazione i componenti dei consigli comunali devono presentare al presidente del Consiglio Comunale e al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale che ne cura la pubblicità, una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero».
    Alla dichiarazione deve essere allegato un rendiconto relativo ai contributi e servizi ricevuti ed alle spese sostenute. Vanno analiticamente riportati, attraverso l'indicazione nominativa, anche mediante attestazione del solo candidato, i contributi e i servizi provenienti dalle persone fisiche, se di importo o valore superiore ai 5.000 euro e tutti i contributi e servizi di qualsiasi importo o valore provenienti da soggetti diversi, Vanno inoltre allegati gli estratti dei conti correnti bancario ed eventualmente postale utilizzati. Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario (se designato), che ne certifica la veridicità in relazione all'ammontare delle entrate.

    Anche i candidati non eletti sono tenuti alla trasmissione della dichiarazione e del rendiconto, nei termini di tre mesi, al solo Collegio Regionale di Garanzia Elettorale.
    La dichiarazione va effettuata anche in caso di assenza di spese. 

    PUBBLICITA' E CONTROLLO DELLE SPESE ELETTORALI PER I PARTITI, LISTE O MOVIMENTI    (art. 12 L. 515/1993 come modificata dall'art. 13 della L. 96/2012)
    I rappresentanti di partiti, movimenti, liste e gruppi di candidati presenti nell'elezione devono presentare alla Corte dei Conti, entro quarantacinque giorni dall'insediamento del consiglio comunale, il consuntivo relativo alle spese per la campagna elettorale e alle relative fonti di finanziamento. Il periodo di campagna elettorale si intende compreso fra la data di convocazione dei comizi elettorali e il giorno precedente lo svolgimento della votazione.
    Copia del consuntivo va altresì depositata presso l'Ufficio Elettorale Centrale, che ne cura la pubblicità.




Delle due l'una : o un ERRORE DI SBAGLIO amministrativo
o le MULTE ? Io sull'argomento ho interpellato in video intervista un esperto, mentre sulla pagina FACEBOOK 

LA GAZZETTA DEL POPOLO BUE

ho pubblicato sommariamente alcuni documenti.

Ma chi volesse verificare, può trovare qui tutto il disponibile
nominativo per nominativo.

http://trasparenza.comune.frascati.rm.it/pagina701_organi-di-indirizzo-politico-amministrativo.html


A proposito di TRASPARENZA e ETICA
http://www.youreporter.it/video_A_proposito_di_TRASPARENZA_e_ETICA
Si fa presto a dire ETICA, si fa presto a dire TRASPARENZA. Ma l'esempio chi lo dà ?
Ci sarà un CONSIGLIO STRAORDINARIO NOVELLO per capire se la dimenticanza nella pubblicazione sia attribuibile al MESSERE o agli UFFICI ?
E le previste multe chi le paga ? Andranno a RESIDUI ATTIVI ?