PARERIA SEMBRERIA ME DICHENO....
Confesso che la notizia di un possibile abbattimento della quercia che fa da contorno al portale di Villa Falconieri a Frascati ha suscitato in me una certa apprensione.
Premettendo che non sono un botanico, un alboricoltore o un Dottore Forestale, ma un semplice curioso degli accadimenti, ho cercato di capire se l'attuale, apparente stato di salute della pianta potesse indurre a configurare le condizioni per il paventato abbattimento.
Dove si trova la quercia più vecchia d'Italia?
Il Rogolone (localmente noto come Rugulon) è un albero monumentale situato nel territorio del comune di Grandola ed Uniti a 550 metri di quota nella frazione di Velzo. Si tratta della più vecchia quercia d'Italia.
DA VIKIPEDIA
Il Rogolone (localmente noto come Rugulon[1]) è un albero monumentale situato nel territorio del comune di Grandola ed Uniti a 550 metri di quota [2] nella frazione di Velzo.[3] Si tratta della più vecchia quercia d'Italia.[4]
Si tratta di un esemplare di rovere (Quercus petraea) dell'altezza di 25 metri[3] e con un diametro di 2,5 metri.[5] A quattro metri di altezza il fusto principale si divide nelle branche primarie che sostengono il resto della chioma.[6] Si trova nel Bosco Impero e tra gli esemplari della sua specie è considerato il maggiore d'Italia dallo studioso di alberi monumentali Tiziano Fratus.[7] Non lontano dal grande albero si trova il Rogolino (o Rugulin[1]), un rovere di dimensioni e di età minori[6] e di circa 2000 anni di età. Secondo una analisi dendrocronologia effettuata da un istituto specializzato di Losanna il Rogolone attorno al 1730 era già un albero adulto.[1]
Come si calcola l'età di una quercia?
Ecco il trucco per calcolare l'età di un albero: Un albero isolato per esempio ha una circonferenza di 90 cm. Per ricavarne l'età dovete dividere il perimetro per 2,5 cm, cioè la sua crescita annuale. 90 cm : 2,5 cm = 36 L´albero quindi ha 36 anni!
Quanti anni ha la quercia più antica del mondo?
15.000 anni
In California è stata accertata l'età una quercia, stimata tra le 13.000 e 15.000 anni che diventa di fatto il più antico del pianeta. L'albero noto anche come "Quercia Palmer" è stato analizzato col metodo del carbonio-14. e si trova a Crestmore Heights nella contea di Riverside
LA STORIA DI VILLA FALCONIERI
Nel 1628 fu acquistata dai Falconieri, che ne furono proprietari fino al 1879, quando il complesso fu venduto a Elisabetta Aldobrandini Lancellotti; essi commissionarono un ampliamento architettonico a Francesco Borromini che, negli ultimi tempi della sua vita tragicamente conclusa, pare vi abbia lavorato insieme ad altri: l’attribuzione dei disegni, se non dell’esecuzione al Borromini è controversa, e recentemente il progettista è stato identificato in Camillo Arcucci. Gli affreschi all’interno sono opera di Pier Leone Ghezzi, Giacinto Calandrucci, Ciro Ferri, Nicolò Berrettoni, Francesco Grimaldi e altri; sono presenti anche decorazioni pittoriche del XVI sec., attribuibili a Luzio Luzi romano e a Piero Bonaccorsi, detto Perin del Vaga.
Per quanto precede, ho voluto catturare le immagini que qui mostro
A FUTURA MEMORIA
A FUTURA MEMORIA - IL PORTALE di VILLA FALCONIERI E L'ALBERO CHE LO SOVRASTA
PARERIA, SEMBRERIA, ME DICHENO che ormai è secco e da abbattere.
Ma sarà vero ?
Nessun commento:
Posta un commento