giovedì 13 giugno 2013

HINDENBURG è in arrivo e noi perdiamo tempo a parlare della SCEMA !


L'EUROPA CHE NON C'E' RESISTERA' AL NUOVO SCONQUASSO FINANZIARIO ?


OMEN in latino ha un significato preciso : presagio !

HINDENBURG OMEN è una figura dell' analisi tecnica, ovvero di quella particolare " magia " utilizzata in borsa per presagire possibili eventi nei listini. Richiama alla memoria la tragedia del dirigibile tedesco che s'incendiò nel 1937. Era l'orgoglio del TERZO REICH ! L'analisi tecnica si basa essenzialmente sulla constatazione che gli operatori si comportano in un determinato modo allorchè si verificano certi prezzi dei titoli o certi valori degli indici di riferimento. Mi spiace di non essere in grado di riproporre la CHART degli ultimi tre anni relativa all'indice di borsa FTSE MIB INDEX , ma chi può esaminarla vedrà che il 27 luglio 2012 l'indice toccò un minimo di 12.391 punti. Sempre sulla  CHART del medesimo periodo il massimo intraday fu toccato il 28 gennaio 2013 con un valore di 17.924. Cos'è accaduto fra il 27 luglio 2012 ed il 28 gennaio 2013 da consentire quel recupero di 5.400 punti circa, ovvero del 40% a braccio ? NULLA se non aspettative deluse. Da allora è iniziata la discesa che non potrà che proseguire.
E proseguirà perchè nulla di positivo possiamo attanderci dalla classe politica italiana e da quella dell' EUROPA CHE NON C'E' 

Mentre ciò accade, vedo intorno al nostro paese avanzare venti tempestosi. La GRECIA è tornata nelle condizioni ante-euro; in TURCHIA il tentativo di ERDOGAN di islamizzare il paese potrebbe portare questa potente e fiorente nazione ad una guerra civile. L'esercito turco, da sempre garante della laicizzazione voluta da fondatore della TURCHIA moderna MUSTAFA KEMAL ATATURK, per ora osserva con distacco. Come giustamente osservato dal Ministro BONINO i turchi non sono musulmani; lì la sharia non è sentita al massimo.

Mentre tutto ciò accade, noi passiamo il tempo a dissertare sulle dichiarazioni di una SCEMA. Ai miei tempi lo scolaro che non capiva, che era duro di comprendonio e disturbava in classe, veniva messo all'ultimo banco. Da una parte ...... affinchè non rompesse i cabbasisi. Non so se fosse giusto o meno; so che funzionava.

IERI A PIAZZA AFFARI

FTSE MIB INDEX
16.024,03-1,61%
17:31

OGGI A KABUTOCHO  -5%

Nessun commento:

Posta un commento