domenica 27 gennaio 2013

NEI LUOGHI DEL RICORDO - AUSCHWITZ e BIRKENAU


UNO DEI LUOGHI DELLA PAZZIA UMANA



Pochi di coloro che furono deportati nei campi di sterminio in Polonia conobbero AUSCHWITZ. Quando il piano nazista entrò nella fase culminante era già operativo il campo di BIRKENAU.
Lì, dopo 15 minuti dall'arrivo, il 68% era già nelle camere a gas.



Il campo di Auschwitz, Konzentrationslager (campo di concentramento),  era una caserma dell'esercito polacco di modesta grandezza ( al massimo poteva contenere 10/20.000 deportati). Fu inizialmente utilizzata per deportati politici. Delimitata da un fiume, non si prestava adeguatamente al disegno criminale nazista. La situazione ottimale fu trovata a poca distanza, circa tre km. Birkenau era pertanto raggiungibile anche a piedi dal campo di Auschwitz; al punto che alcuni deportati si salvarono per aver optato per il trasferimento a piedi anzichè in camion verso questo secondo campo.


Nei sotterranei del Block 11 di Auschwitz, la prigione del campo, il 3 settembre 1941 venne sperimentato per la prima volta dal vicecomandante del campo Karl Fritzsch, per l'uccisione di 850 prigionieri, il Zyklon B, il gas antiparassitario usato poi su vasta scala per il genocidio ebraico.




I contenitori degli antiparassitari Zyklon B


I forni crematori di AUSCHWITZ. La struttura era inefficiente e fu abbandonata quasi da subito in favore dei 4 nuovi crematori costruiti a BIRKENAU. Mentre quest'ultimi vennero distrutti prima dell'arrivo delle truppe sovietiche, i nazisti, forse presi da questa attività, dimenticarono di far saltare in aria la prima struttura di Auschwitz. Questa pertanto ci perviene per questa dimenticanza, forse dettata da una frettolosa fuga.


Le rotaie della ferrovia utilizzata per il trasporto dei prigionieri. In fondo, sulla destra, si intravede ancora una piccola casetta in legno. Lì l'ufficiale medico preposto all'esame a vista di chi potesse essere validamente utilizzato per il lavoro procedeva alla suddivisione. A destra, con 15/20 minuti di vita residua, verso i forni crematori; a sinistra verso le stalle in legno. I manufatti che avrebbero ospitato i deportati erano infatti delle stalle per cavalli in legno, con apertura fra la parete ed il tetto necessaria alla aereazione degli animali.


Birkenau fu il più esteso Vernichtungslager   ( campo di sterminio) dell'intero universo concentrazionario nazista. Progettato per ospitare fino a 270.000 deportati, arrivò a contare fino a oltre 100.000 prigionieri contemporaneamente presenti.

 A CHI ANCORA PROPONE LA NEGAZIONE IO DICO " ANDATE A VISITARE QUESTI LUOGHI "

Questo ho visto con i miei occhi





Nessun commento:

Posta un commento