lunedì 8 maggio 2017

Il " METODO ALITALIA " : ovvero come accontento gli amici


ASSENZA DI TRASPARENZA : I BILANCI SONO FATTI PER NASCONDERE I FURTI


Detta in breve, una società si costituisce a Catania il 9 maggio 2016 con Capitale Sociale 500 euro ( dicesi cinquecento ) . E' una srl 
" semplificata " che il 20 maggio 2016 viene registrata alla locale Camera di Commercio. Si chiama, a detta del quotidiano, DIGITAL SHELL ed offre " consulenza nel settore delle tecnologie informatiche ". Inizio attività 13 giugno 2016, ovvero 8 giorni 8 prima di diventare fornitore dell' Alitalia e ricevere 4 lavori per 310.000 euro ( 600 milioni di lirozze ). Seguiranno altre fatture fra le quali una quinta ancora da saldare di 900.000 euro ed il cui pagamento è stato bloccato. Si tratta di lavori " esternalizzati " nonostante in ALITALIA la specifica Direzione It avesse 211 dipendenti a libro paga.

Quando prendi il bilancio ALITALIA tutte queste cose le trovi nella voce FORNITORI, al massimo divisa per segmenti ; carburanti, macchinari, programmi informatici, consulenze, ecc.

Tu non sai chi sono i titolari di quel credito, corrispondente al debito verso i fornitori dell' azienda; come non sai chi sono coloro che hanno già visto saldate le prestazioni precedenti. Il conto economico ti dirà che fra i costi c'è un importo X di cui, ma devi procurarti un bilancio un poco analitico, tot per il carburante, tot per i servizi aeroportuali, tot per riparazioni, tot per il personale.

Questi casi di malagestio escono fuori soltanto quando un'azienda salta, in modo eclatante. O quando qualcuno riesce a farti le pulci.

Ora il Governo , dopo aver parlato di 300 milioni, poi 300/400, ha messo ben 600 milioni a disposizione dei 3COMMISSARI3, mica uno, incaricati non si capisce bene di cosa. Di liquidarla ? Di venderla ? Di portarla al fallimento ?

In fin dei conti, qual'è il problema ? I soldi son mica del Governo, sono del mitico POPOLO BUE; e allora il problema principale è saldare i debiti verso gli AMICI DEGLI AMICI.


L'IMPORTANZA DELLE NOMINE

Ora capirete perchè sulle nomine nel SETTORE PUBBLICO c'è tanta bagarre ! Perchè quando debbo sistemare GIGINO , che è un amico, ho bisogno di chi gli affidi senza obiezioni  il " lavoro " che gli va affidato. Questo avviene anche nelle società controllate da REGIONI, PROVINCE e COMUNI.

Chi ti va a spulciare i fornitori dei fax, delle fotocopiatrici, della carta da stampa e della carta igienica delle 8.000 partecipate comunali ? E dico sta " robbetta " tanto per andare sull' irrilevante. 

Pensate cosa potrebbe accadere, ma chi ci va a guardare......, sugli

ASILI NIDO COMUNALI, sulle MENSE, sulle SCUOLE, sui TRASPORTI URBANI ( ATAC ROMA docet ! )!

Chi può garantire, se non la trasparenza dei dati, che un servizio, quale che sia, non è stato strapagato ?

Pensate cosa può accadere poi sulle MONTAGNE di RESIDUI ATTIVI che vengono mandati in discarica perchè non più ESIGIBILI !

Oltre ai bilanci affatto trasparenti, c'è poi la meravigliosa

PRIVACY

Già ..... perchè io che pago le tasse non ho il diritto di conoscere chi e perchè non le paga: c'è la PRIVACY !

E' come quando salta una banca ! Non dico tutto il mondo, ma almeno i soci che ci hanno rimesso i danè avranno o no il diritto di sapere chi sono coloro che non hanno onorato gli impegni finanziari assunti e chi sia il campione mondiale che quei soldi gli ha erogato ?

A ME SSA' REPUBBLICHETTA' ME PARE COME LO SCHIAFFO DEL SOLDATO !

I ladri svuotano la cassa e poi ti dicono : indovina chi è stato ?

Nessun commento:

Posta un commento