UTILI CONSIGLI AI NAVIGANTI DEL PROF. MARIO BALDASSARRI
Dico subito che vincere le elezioni, in linea di massima, non e' difficile.
A parte precedenti esperienze di chi ha governato precedentemente, e rileggere i consigli di Machiavelli al Principe sarebbe buona cosa, basta acconciare qualche promessa rispondente alla pancia dell' elettorato per avere un buon risultato. Generalmente, poi, la disattenzione nell' attendere alla realizzazione è cosa cui nessuno fa attenzione se sostituita da una politica clientelare; semmai le promesse disattese saranno carburante per le elezioni successive.
Ma nel caso qualcuno sia uso a rigettare nella mischia antiche vane promesse a chi le abbia precedentemente fatte, basterà sostituire qualche FIGURINA e il POPOLO, per definizione BUE, abboccherà all'amo armato di una esca novella.
Se del caso si può anche beneficiare, specialmente nelle piccole realtà comunali, delle personali aspirazioni a raggiungere il
SOGNO DELLA VITA
che generalmente lacera e disperde le forze dei pretendenti ; a questi spesso non è chiaro che la CARICA ha valore di MEZZO per la realizzazione di un PROGETTO e non può essere considerato FINE ULTIMO.
Nelle ELEZIONI EUROPEE dei giorni scorsi qualche PROGETTO s'è intravisto ed anche qualche innovazione. A ITACSARF ( una volta FRASCATI ), ma non so se possa aver avuto riscontro altrove, sono scomparsi i MANIFESTI
Tendenza non di fondo a mio avviso, visto che i front runner hanno avuto ampia esposizione mediatica contrariamente alla necessità di " far conoscere la propria presenza "
nelle competizioni di minor rango. Che tuttavia i nuovi e diffusi strumenti di comunicazione abbiano soppiantato la preponderanza di vecchie prassi ritengo sia un fatto assodato.
26 5 2019 - I PARTITI HANNO FINITO I SOLDI
LA NECESSITA' DI VINCERE LA PACE
Ma se il primo round è l'arrivo nella stanza dei bottoni, o nella cassaforte sarebbe meglio dire, la realizzazione di un PROGETTO, per chi ce l'ha, presume determinazione ed idee chiare.
Vincere la pace, ovvero SAPER GOVERNARE è l' imperativo che segnerà il limite fra il GOVERNANTE ed un BUON OPPOSITORE catapultato per sorte ed insofferenza popolare nella STANZA DEI BOTTONI.
Per far ciò occorrono COMPETENZE che non possono si raggiungere in poco tempo ed un requisito di
ONESTA'
che è presupposto ineludibile , ma che da solo non basta.
In tal frangente i buoni consigli andrebbero ricercati ovunque perchè non c'è buon vento per il marinaio che non sa dove andare o, sapendolo, non sa come governarlo.
MARIO BALDASSARRI -1 - ELEZIONI EUROPEE : THE DAY AFTER !
PRIMUM VINCERE DEINDE REGERE !
MARIO BALDASSARRI - 2 - L'affare europeo si aggroviglia: consigli ai naviganti
MARIO BALDASSARRI - 3 - Il consiglio del PROF : occorre saper vincere la pace