GROTTAFERRATA:
AVVISTATI 26
“BUCHI NERI”
SULL’ALBO
PRETORIO ON-LINE COMUNALE
Dopo lo storico
scatto che il 10 aprile ha svelato al mondo il gigantesco buco nero nel cuore della galassia
Messier 87, “scoperti” altri 26 BUCHI NERI nella “galassia” degli atti
amministrativi del Comune di Grottaferrata.
Presentata una
segnalazione al Prefetto di Roma sulle pesanti irregolarità nella pubblicazione
di atti all’Albo Pretorio on-line comunale.
Scherzi
a parte, le gravi e persistenti anomalie nella pubblicazione di atti sull’Albo
Pretorio on-line del Comune di Grottaferrata, sono le ragioni alla base della
dettagliata segnalazione inviata al Prefetto il 7 maggio 2019 (allegata in
copia al presente comunicato).
Nella
segnalazione vengono riepilogate le principali irregolarità riscontrate dal 1°
gennaio di quest’anno, così come elencate:
-
pubblicazione
di Delibere e Determinazioni effettuata oltre i termini;
-
apposizione
oltre i termini del visto di regolarità contabile sulle Determinazioni con
rilevanza finanziaria;
-
mancata
apposizione in formato digitale delle firme del/i responsabile/i emittente/i e
del responsabile del Servizio Finanziario sugli atti pubblicati;
-
atti
pubblicati senza la documentazione citata nella narrativa, indispensabile ai
fini di una corretta lettura e, soprattutto, comprensione degli atti medesimi;
-
atti
non pubblicati sequenzialmente e/o senza soluzione di continuità (dal controllo
effettuato sembrerebbero mancare 26 numeri di pubblicazione su un totale di 606
alla data del 7 maggio)
-
difformità
tra date di esecutività trascritte sugli atti e date di esecutività riportate
sull’Albo Pretorio on-line, nella parte “dettagli pubblicazione”.
La
segnalazione trae ispirazione dalla reiterata violazione del principio fondante
della Legge n. 241/1990, conosciuta anche come legge sulla trasparenza
amministrativa, che inquadra la pubblica amministrazione come una casa di vetro
che dovrebbe “mettere in piazza” la sua attività, rendendo “trasparente” anche
la sua organizzazione.
E
la segnalazione vuole essere anche un modo per reagire, concretamente,
all’indifferenza mostrata da Sindaco, Assessori e Consiglio comunale rispetto
all’annosa problematica, il cui protrarsi arreca un gravissimo vulnus per i
Cittadini interessati alla “cosa pubblica”, impossibilitati ad esercitare il
necessario controllo democratico sulle attività dell’Amministrazione comunale.
L’auspicio è che Sua Eccellenza il Prefetto di
Roma fornisca i necessari indirizzi agli Uffici competenti, al fine di adottare
gli opportuni provvedimenti per rimuovere, quanto prima, le gravissime
irregolarità rilevate nel Servizio di
pubblicazione di atti all’Albo Pretorio on-line del Comune di Grottaferrata, restituendo
priorità alla PIENA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA nel rispetto della vigente
normativa e degli atti regolamentari di cui l’Ente di è dotato (in particolare:
“Carta dei Servizi” e “Regolamento di Contabilità”).
Giampiero FONTANA
Grottaferrata, 7 maggio 2019
Al Sig. Prefetto
della Provincia di Roma
Via Quattro Novembre, 119/A
00187 Roma
(a mezzo pec: protocollo.prefrm@pec.interno.it)
OGGETTO: Funzionamento dell’Albo Pretorio on-line del Comune di Grottaferrata. Segnalazione
urgente.
Lo scrivente Giampiero FONTANA, nato a Roma il 27 giugno 1964, residente a Grottaferrata in
Via G. Quattrucci 290, già Consigliere comunale e Sindaco del Comune di Grottaferrata,
PREMESSO:
quanto disposto, tra l’altro, dalla seguente normativa:
- legge n. 241/1990;
- art. 11, legge n. 4/2004;
- art. 40, D.lgs. n. 82/2005;
- art. 32, legge n. 69/2009;
CONSIDERATO CHE:
il combinato disposto delle citate norme implica i seguenti obblighi per i Comuni:
- produrre i documenti esclusivamente in modalità informatica;
- garantire, nel rispetto dei principi di eguaglianza e non discriminazione, il diritto dei Cittadini di
prendere visione ed estrarre copia dei documenti;
- diffondere on-line gli atti che, per legge, debbono obbligatoriamente essere pubblicati al fine di
darne conoscenza al pubblico, quale condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi
produrre gli effetti previsti, compresi quelli di perfezionare atti procedimentali complessi;
la corretta gestione con strumenti informatici dei flussi documentali, nelle pubbliche
amministrazioni, è momento fondamentale del processo di dematerializzazione dei documenti e dei
procedimenti amministrativi, ponendosi come processo qualificante di efficienza, efficacia e
trasparenza dell’azione amministrativa;
le “Linee guida sulla pubblicità legale dei documenti e sulla conservazione dei siti web delle
pubbliche amministrazioni” (PdCM AgID – maggio 2016), individuano regole tecniche, criteri ed
informazioni obbligatorie per la pubblicità legale di documenti delle amministrazioni pubbliche,
così come previsto dagli articoli 32 e 67 della predetta Legge n. 69/2009.
TENUTO CONTO CHE:
la “Carta dei Servizi” del Comune di Grottaferrata (Delibera di Giunta n. 208/2011), indica1
in
giorni 15 (quindici) il tempo medio per la pubblicazione, all’Albo Pretorio on-line, di Delibere di
Giunta/di Consiglio comunale e Determinazioni dirigenziali, dopo l’adozione;
il “Regolamento di Contabilità” del Comune di Grottaferrata (Delibera di Consiglio comunale n.
208/2011), con riferimento alle Determinazioni con rilevanza finanziaria, indica che tali atti “una
1
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volta acquisito il numero di protocollo generale, sono trasmesse al Servizio finanziario che
provvede, al massimo entro 10 giorni lavorativi, ad apporre il visto di regolarità contabile
attestante la copertura finanziaria di cui all’art, 151, comma 4, del TUEL”, soggiungendo che le
Determinazioni “sono esecutive con l’apposizione del visto di regolarità contabile” e, inoltre, che
“il Servizio finanziario, anche mediante procedure informatiche, trasmette le Determinazioni
esecutivi al Segretario Generale che provvede alla loro raccolta e conservazione, nonché alle
pubblicazioni di legge”.
RILEVATO CHE:
da un controllo degli atti pubblicati all’Albo Pretorio on-line del Comune di Grottaferrata, effettuato
dallo scrivente (entro i limiti consentiti dal Servizio come attualmente svolto) nel periodo 1 gennaio
– 7 maggio 2019 (vds. Allegato 1), emergono numerose e reiterate anomalie tali da non garantire la
piena fruizione del Servizio nei termini stabiliti:
- dalla vigente normativa;
- dalla “Carta dei Servizi” comunale;
- dal “Regolamento di Contabilità” comunale;
le anomalie che, allo stato, presenta l’Albo Pretorio on-line del Comune di Grottaferrata, sono
principalmente le seguenti:
- pubblicazione di Delibere e Determinazioni effettuata, sovente, oltre i termini stabiliti;
- visto di regolarità contabile sulle Determinazioni con rilevanza finanziaria, spesso apposto oltre
i termini stabiliti;
- firme del/i responsabile/i emittente/i e del responsabile del Servizio Finanziario sugli atti
pubblicati non sempre apposte in formato digitale;
- atti spesso pubblicati privi di altra documentazione citata nella narrativa, imprescindibile ai fini
di una corretta lettura e, soprattutto, comprensione degli atti medesimi;
- atti non sempre pubblicati sequenzialmente e/o senza soluzione di continuità (dal controllo
effettuato sembrerebbero mancare 26 numeri di pubblicazione su un totale di 606 (vds. anche
Allegato 2)
- difformità tra date di esecutività trascritte sugli atti e date di esecutività riportate sull’Albo
Pretorio on-line nella parte “dettagli pubblicazione” riferita agli atti medesimi.
TUTTO QUANTO CIÓ PREMESSO, CONSIDERATO, TENUTO CONTO E RILEVATO,
lo scrivente segnala a Sua Eccellenza il Prefetto di Roma, per i provvedimenti che riterrà opportuno
adottare, le suelencate anomalie rilevate nel Servizio di pubblicazione di atti all’Albo Pretorio online del Comune di Grottaferrata, auspicando che, in tempi ragionevolmente contenuti, le stesse
anomalie siano rimosse ed il Servizio venga effettuato nel rispetto della vigente normativa e degli
atti regolamentari di cui l’Ente ha inteso dotarsi (in particolare: “Carta dei Servizi” e “Regolamento
di Contabilità”).
Confidando nell’autorevole intervento di Sua Eccellenza il Prefetto di Roma, al fine di consentire la
soluzione della situazione rappresentata, lo scrivente rimane a disposizione per i chiarimenti
eventualmente chiesti.
Con osservanza.
Schon solcher Behandlung verpflichtet sein die Gefahren vonseiten Personen ubiquitär Existenz auch weil
RispondiEliminaelementar die Part hoch die durchläuft der Behandlung bestimmen. In jener Klinik hält einander jener Patient bspw.
6 Stunden auf: 1 Stunde dauert Chip voroperative Vorbereitung, exemplarisch eineinhalb Sechzig Minuten der Eingriff selbst
nebst Chip restliche Zeitabstand Gesundungsprozess
nach jener Manipulation. Chip Fäden Herkunft entsprechend 10 Konferieren weit.
Solche Gebaren es allein des Weiteren als Effekt eines kulturellen Wandels des Körperverständnisses.
Die Plastische Chirurgie ist ein faszinierendes des Weiteren kreatives chirurgisches Umfeld.
Was früher nichts als bei den Prominenten akzeptiert wurde, wird in den letzten Jahren des Öfteren mehr zum Vorteil
von den europäischen Normalbürger anstandslos. Russen obendrein Amerikaner mögen, dass man sieht,
dass man operiert wurde. Die meisten Patienten sind keine Ausländer, Chip
gegenseitig in Spanien operieren lassen, sondern Einheimische, zu 80
Prozent Frauen auch weil 20 Prozent Männer. Wir vergnügen uns hinaus Ihren Besuch im Prevention Center Zürich.
Wenn nicht, kann er gegenseitig an den Künstlern welcher Rückkehr (sich) orientieren außerdem zum Musterbeispiel Chip Schönheitsideale Michelangelos an dessen Marmorskulptur »David« Hochschulausbildung.