COMUNICATO
STAMPA
Grottaferrata,
il 31 maggio scadrà la proroga del Contratto di servizio per la
raccolta rifiuti. Chi vigila sugli adempimenti di chiusura dell’appalto?
Il
1° giugno la Sarim Ambiente subentrerà alla Tekneko nell’esecuzione del
Servizio raccolta rifiuti a Grottaferrata. Ciò, in esito al noto contenzioso
che ha visto annullare, dal Tar del Lazio, l’assegnazione del bando di gara
decennale, valore oltre 32 mln di euro.
Il Contratto d’Appalto rep. n. 6691 del 16/4/2014,
siglato tra l’Amministrazione comunale e la Tekneko, prorogato più volte per la gara e per
il contenzioso, scadrà il 31 maggio.
In
tale prospettiva, il Dirigente comunale del 1° Settore Tecnico/Ambiente, con Determina n. 1290 del 25/11/2020, ha
affidato l’incarico per la redazione della relazione
di chiusura dell’appalto “Servizi di igiene urbana e gestione integrata dei
rifiuti solidi urbani sul territorio comunale” e per il supporto al
Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Costo
dell’incarico: € 6.978,40. Motivo dell’affidamento: “la complessità della particolare tematica suggerisce di individuare
specifiche professionalità in grado di fornire adeguato supporto al RUP nelle
attività di chiusura dell’appalto; sussiste pertanto la necessità di individuare
idoneo professionista esterno stante la carenza di specifiche professionalità
in grado di svolgere pienamente le relative attività”.
La
Società affidataria è la stessa a suo tempo incaricata di redigere il bando di
gara decennale (Determina n. 881/2018, compenso:
€ 38.064,00), ed è la stessa aggiudicatasi l’esecuzione del Servizio
decennale di Direttore Esecuzione del Contratto-DEC (Determina n. 162/2020, compenso € 369.050,00). Ferma restando la
legittimità degli atti e delle procedure, il sottoscritto aveva già sollevato,
all’epoca, perplessità riguardo il fatto che la medesima Società redigente il
bando di gara decennale, dove era previsto, tra gli altri, il Servizio DEC, si
aggiudicasse l’esecuzione proprio di quel Servizio. Ma tant’é.
Perplessità
che ora aumentano poiché, “non essendovi professionalità
adeguate” negli uffici comunali (come dichiarato dal Dirigente), l’identica
Società esterna sarà pagata quasi 7mila euro per curare la relazione di
chiusura di un appalto che va avanti dal gennaio 2014 e fornire supporto a quegli
stessi uffici comunali che per anni hanno seguito la corretta esecuzione
dell’appalto (peraltro dopo che il Tar del Lazio ha ribaltato le decisioni
della Commissione di gara nominata dal Comune, al termine di quasi due anni e
mezzo di proroga del Servizio con tutta una serie di anomalie procedurali
evidenziate nel tempo dal sottoscritto, anche e soprattutto riguardo
l’esecuzione del Servizio raccolta rifiuti).
E
le domande da porsi sono tante, al di là della Società incaricata di chiudere il
vecchio appalto e dei relativi costi.
In primis, perché in
occasione del bando decennale si è deciso di esternalizzare il Servizio DEC
(costo oltre 360mila euro) se da mesi (anni) tale Servizio viene svolto da
personale degli uffici comunali?
Perché
lo stesso personale degli uffici comunali (RUP escluso) che sinora ha avuto
l’adeguata professionalità per svolgere il Servizio DEC, tra l’altro redigendo
e sottoscrivendo il “certificato di regolare esecuzione” del Servizio raccolta
rifiuti (vedere le Determine di liquidazione della fatture presentate da
Tekneko, da ultimo la Determina n. 462
del 23/3/2021), non sarebbe in grado di curare direttamente la relazione di
chiusura dell’appalto ed i correlati adempimenti?
La
Società incaricata terrá conto che le fatture emesse da Tekneko sono state
liquidate dal Comune per l’intero importo fatturato, considerando quindi il
Servizio correttamente eseguito e rispondente alle prescrizioni contrattuali,
nonché del Capitolato Speciale d’Appalto, seppur con la postilla che “l’importo liquidato non escludeva, ma
rinviava al primo mese utile e/o successivi mesi, l’applicazione di eventuali
decurtazioni del canone mensile di servizio derivanti dalle risultanze della
valutazione tecnica/economica”?
La
relazione di chiusura dell’appalto sarà preceduta da idonea valutazione
tecnico/economica che tenga conto delle numerose anomalie emerse negli anni
rispetto allo svolgimento del Servizio raccolta rifiuti (percentuali di
raccolta differenziata effettivamente raggiunte, mancata implementazione del
Servizio degli Ispettori ambientali, rimozione di scritte e manifesti dai muri
di edifici pubblici, rimozione delle deiezioni canine dal suolo pubblico, subappalto
e corretto svolgimento della manutenzione ordinaria delle aree verdi comunali, indebita
occupazione dell’area artigianale in località Villa Senni oltre i primi sei
mesi dall’avvio del Servizio e sino al dicembre 2019, nonostante le ripetute
Ordinanze emanate dal Comune, ecc.)?
Sara
valutato se gli impegni assunti da Tekneko con la sottoscrizione dell’atto di
sottomissione in occasione dell’approvazione della “Perizia di variante al Capitolato Speciale d’Appalto per variata
distribuzione della spesa senza aumento della spesa” (Determina n. 350/2017), hanno trovato puntuale applicazione?
Le
verifiche propedeutiche alla corretta chiusura dell’appalto, terranno conto dei
contenuti dell’accordo di transazione
prot. n. 19851 del 27/5/2019, sottoscritto dal Comune e dalla Tekneko ed
approvato con Determina n. 314/2019,
accertando l’avvenuta cessione all’Amministrazione comunale dell’isola
informatizzata “ID BOX” (sita in Piazzale San Nilo)?
E
molti altri quesiti che sorgono spontanei osservando il crescente ed avanzato
stato di degrado in cui versa, da anni, Grottaferrata, nonostante i costi del
Servizio raccolta rifiuti pagati dai Cittadini col versamento della TARI.
L’auspicio
è che gli “addetti ai lavori” (specie i Consiglieri comunali di minoranza) svolgano
il fondamentale ruolo di controllo a cui sono preposti, vigilando con attenzione
sulla delicata fase di chiusura dell’appalto avviato nel 2014 (tenendo a mente,
tra l’altro, che il Piano TARI recentemente
approvato dalla Giunta Andreotti presenta costi in aumento).
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