giovedì 13 maggio 2021

IL LIBERO ARBITRIO ....... E IL CONSEGUENTE CONTRAPPASSO

 

NON C'E' NULLA CHE ACCADA SENZA PRODURRE CONSEGUENZE



Il libero arbitrio è un concetto etico da sempre riconosciuto da tutte le religioni, anche dalle più fondamentaliste, anche da quelle che sottopongono le attività umane a regole draconiane. 

Diversa è la risposta che al libero arbitro danno le varie legislazioni che, ovviamente, non potendo impedire il commettere reati li puniscono in modalità diverse.

In linea teorica nessuna violazione del disposto di legge è esente da conseguenza; uso il termine in linea teorica perchè poi il giudizio è affidato agli uomini sulla base di leggi più o meno rispondenti al comune sentire.

Ecco quindi che il contrappasso è variabile a seconda del regime imperante; avremo quindi pene che in un luogo vengono considerate normali ed altrove ripugnanti ; ciò in dipendenza delle radici storiche, religiose e sociali.



IL CONTRAPPASSO AI TEMPI DI DANTE

  1. Rigorosa corrispondenza della pena alla colpa; in Dante, è il rapporto per cui la pena cui sono sottoposti i peccatori dell'Inferno e del Purgatorio riproduce, in estensione o in contrasto, i caratteri della colpa da loro commessa in vita, o alcuni di essi.



IL CONTRAPPASSO AI GIORNI NOSTRI


Nei paesi musulmani non è insolito avere notizie di decapitazioni o, semplicemente, del taglio di una mano ad un ladro; pene ripugnanti ed inammissibili per noi occidentali.

Lo stesso diritto romano, che ha informato la nostra cultura, sottraeva dalla crocifissione il civis romanus pur consentendo che quella pena fosse comminata nei popoli sotto la dominazione di Roma.



IL CONTRAPPASSO IN ITALIA

Non mancano divergenze anche in occidente ove il paese leader vede l'applicazione della pena di morte in varie forme; ci sono Stati ove è prevista dai relativi ordinamenti , ci sono STATI dove le istituzioni la comminano in strada con una certa facilità.

Per distinguerci e farci riconoscere nel mondo l' Italia non poteva mancare questo appuntamento; in effetti qui, oltre ad affidare la gestione della giustizia ad una CASTA indipendente e oggettivamente scassata e con scarso seguito, è invalso il convincimento in larga parte della socialità che le leggi vadano applicate ai nemici politici ed interpretate per gli amici politici.




E' solo in tal guisa che possono annoverarsi gli avvenimenti di cui parlo nel filmato; storie attuali e storie di parecchi decenni fa che molti non hanno vissuto e troveranno, oggettivamente, di difficile comprensione.

Storie che hanno formato il passato ed il presente di chi le ha vissute; storie che  io penso di valutare, sicuramente sbagliando, con umano buonsenso; storie in realtà inficiate da un buonismo cristiano da parte di coloro che furono fino a poco tempo fa mangiapreti militanti in ideologie totalitarie e che oggi, miracolosamente, sono convertiti ad una democrazia per molti versi aberrante.




IL LIBERO ARBITRIO ....... E IL CONSEGUENTE CONTRAPPASSO

https://youtu.be/WiMo6L77dcA

Nessun commento:

Posta un commento