domenica 5 settembre 2021

L' ITALIA E' SEMPRE UN BEL PAESE, MA E' DIFFICILE VIVERCI !

 

IL BUONSENSO E' DIVENTATO MERCE RARISSIMA




Pubblico volentieri questa letterina pervenutami dal Col. Carlo Cadorna, residente a Frascati, che mi parla di una situazione logistica a me ben nota che mi dà lo spunto per qualche domanda di semplice buonsenso :

ma è così difficile consentire al Capotreno di fungere, in casi simili, da bigliettaio ..... magari con un semplice sovraprezzo di uno o due euro ?


ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOTT. V. GUARCELLO


Gentile Dott. Guarcello,

il 12 agosto ho preso un treno ITALO da Milano alle 15.16 per Roma, appositamente per avere il tempo a Termini per acquistare il biglietto per Frascati (che non è agevole perchè la biglietteria dista 500 m. dalla partenza dei treni). 

Un guasto alla rete a Milano Rogoredo ha determinato un ritardo di 25 min. all'arrivo a Termini: per questo motivo sono andato direttamente al treno passando dal sottopassaggio sul retro. 

Ivi giunto sono andato dal capotreno ( treno delle 18.54) al quale ho rappresentato l'impossibilità di fornirmi di biglietto a causa FS. 

Il capotreno mi ha prospettato l'unica possibilità di pagare una sanzione amministrativa di 50,00: la qual cosa ho rifiutato perchè l'art. 25 della Costituzione prevede espressamente che si possa essere puniti soltanto per aver violato una legge e non certo un regolamento come mi ha detto il capotreno.

Abbiamo discusso lungamente senza giungere ad una conclusione anche perchè l'unica soluzione è che le FS, anzichè nascondersi dietro ad un regolamento discutibile, provvedano ad installare una biglietteria automatica nei pressi dei treni oppure tornino a vendere dei biglietti senza data. 

L'antipatica situazione è stata momentaneamente risolta da un passeggero che ha pagato un biglietto per me con lo smartphone (del quale io non dispongo). 

Pertanto La invito a darmi un riscontro di questa situazione, senza il quale mi rivolgerò alla stampa.

Con i più cordiali saluti


Col. Carlo Cadorna 

Nessun commento:

Posta un commento