giovedì 23 marzo 2023

E' ARRIVATA UNA LETTERINA !

 

MA NON E' DELL' ASSESSORE CERRONI

Chi ha la pazienza di seguire il mio blog ricorderà che in data 14 marzo 2023 avevo protocollato una interrogazione con risposta scritta indirizzata all' Assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni del Comune di Frascati, Dott. Prof. Claudio Cerroni.



Orbene, con incredibile solerzia, il 17 Marzo veniva edita la risposta alle stessa da me ricevuta il 22 corrente mese.

Ma, a ben vedere, non era la risposta dell' Assessore bensì della SEGRETARIA GENERALE , Dott.ssa Virginia Terranova, responsabile della macchina amministrativa comunale.

La lettera, composta da quasi tre pagine e scritta in perfetto burocratese, sottolineava al sottoscritto scrivente alcuni passaggi essenziali della prassi amministrativa.

1) Ai sensi della Legge 241/90 " al fine di assicurare la trasparenza amministrativa e di favorire lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque via abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi "

2) Lo Statuto del Comune di frascati all'art. 17 prevede espressamente il diritto di petizione e e di iniziativa popolare ..... tralascio il testo completo.

3 ) Mentre con l'articolo 19 è prevista espressamente l'azione sostitutiva per azioni e ricorsi che spettano al Comune dinanzi giurisdizioni amministrative in caso di inerzia della Giunta comunale ( omissis ) pertanto il potere di surroga da lei invocato è previsto espressamente solo in ambito giurisdizionale.

E conclude alla grande affermando : - Si evidenzia, altresì, che lo strumento dell' interrogazione con risposta scritta rientra tra le prerogative proprie dei Consiglieri Comunali, potendosi ricorrere in qualità di privato cittadino, ricorrendone i presupposti, agli strumenti sopra descritti.

Ora, nel confessare e premettere che non sono un esperto di diritto amministrativo, pur ringraziando la gentile signora per la sua nota, permetta di sollevare alcune critiche alla stessa. 

S'è chiesta la responsabile della macchina amministrativa il perchè di quella inconsueta interrogazione in surroga dei silenti consiglieri comunali ?

Cosa in effetti chiedevo, che altri a ciò deputati non avevano chiesto ?

Chiedevo soltanto di conoscere i motivi che lasciavano fuori dall' intervento una delle due fontane ( la più visibile a turisti e concittadini ) e le due scalinate a destra del complesso di accesso a VILLA TORLONIA !




Quanto ai richiami agli articoli dello Statuto Comunale la responsabile della macchina amministrativa sembra ignorare che la consigliera Anna Delle Chiaie da circa tre mesi chiede lumi sui GRANDI MOROSI ?

Pensava a cosa nel Consiglio comunale del 10 febbraio c.a. quando il consigliere Roberto Mastrosanti reclamava risposte e chiarimenti da circa un anno su 12 milioni di residui attivi di dubbia esazione ?

Pensa la SEGRETARIA GENERALE che una mia richiesta di atti verrebbe dalla SUA MACCHINA AMMINISTRATIVA evasa nei termini di legge ?




E' ARRIVATA UNA LETTERINA MA NON E' DELL' ASSESSORE CERRONI

Scritta dalla SEGRETARIA GENERALE del Comune di Frascati, in perfetto burocratese, misura la distanza dalla realtà dei Burocrati !


https://youtu.be/__Qfsu-mxZw

https://www.tiktok.com/@awerakanaka/video/7213381786565479686?lang=it-IT


IERI ABBIAMO PARLATO DEL DISSESTO

Un Comune da tempo dissestato; mai una indagine, mai una azione di responsabilità verso i responsabili. La macchina amministrative non consegna i documenti e la SEGRETARIA GENERALE mi fa il pippotto in burocratese !

https://www.facebook.com/angelo.cristofanelli/videos/1015441126509595/?notif_id=1679563719034232&notif_t=video_processed&ref=notif

https://youtu.be/0nRP_mL_Vy0

https://www.tiktok.com/@awerakanaka/video/7213671796497714437?lang=it-IT



leggi la premessa


mercoledì 15 marzo 2023

VILLA TORLONIA A FRASCATI - NUOVA INTERROGAZIONE

 

IN SURROGA DEI CONSIGLIERI COMUNALI


https://angelocristofanelli.blogspot.com/2023/03/villa-torlonia-frascati-nuova.html



Nessun commento:

Posta un commento