martedì 7 marzo 2023

IL 3 MARZO FRASCATI HA AMMAINATO ANCHE L' ULTIMA BANDIERA

 

UN RICORDO PERSONALE DI 

BRUNO ASTORRE


E' STATO UN FULMINE A CIEL SERENO !

Nonostante avessimo convinzioni diverse, nonostante i punti di vista su fatti e personaggi del mondo politico locale e nazionale corressero come parallele infinite, mai destinate ad incontrarsi, io conservo di BRUNO un affettuoso ricordo.

La frequentazione dello stesso bar faceva si che gli incontri e lo scambio di saluti ed opinioni fosse frequente; non ero tuttavia un suo intimo, ma la stima credo fosse reciproca; sicura la mia per lui.

Sono state due le circostanze in cui non si ritrasse alle mie richieste per  una intervista; questo m'indusse alla stima; contrariamente ad altri infatti non sfuggiva a domande che sapeva sarebbero state pungenti e senza sconti.

La prima delle circostanze, nell' Agosto 2014, fu a casa sua a Cisternole, quartiere periferico di Frascati; nell' occasione mi fece dono di un libro bellissimo con dedica : 

ROMA - Nascita di una grande potenza.




Scrisse : " Al Cricchio sperando che diventi ...... BRAVO ! "


In effetti conoscevo benissimo il significato di quel " BRAVO ! rivolto a me che un giorno si e l'altro pure attaccavo il suo partito per via delle responsabilità nel dissesto del Comune di Frascati.


QUEL GIORNO AL BELVEDERE

L' ultima intervista concessa fu circa due settimane prima delle elezioni politiche 25 settembre 2022 e fu una mia astuzia.

A metà del mese di luglio il BELVEDERE dal quale puoi ammirare Frascati e Roma ( e la VELA di CALATRAVA ), sito sulla strada per il TUSCOLO, versava in condizioni miserevoli; immondizia in terra, balaustre coperte di vegetazione; lì intervistai il Sindaco Emerito Roberto Mastrosanti e palesai l'incuria.

Chiesi quindi a Bruno se fosse d'accordo per una intervista circa le prospettive delle imminenti elezioni politiche; lo feci con largo anticipo ed ottenni, oltre all' intervista, la ovvia pulizia del sito.

Fu un'intervista a tutto tondo, sincera; nella quale accettai di buongrado il pistolotto che Bruno mi fece sul mio " essere a volte folcloristico ".



MIRACOLO al BELVEDERE SBARDELLO
8 settembre 2022 ( ma potrebbe essere avvenuta il 7 )


BRUNO ASTORRE 4 - PARLIAMO D' IMMIGRAZIONE IRREGOLARE

BRUNO ASTORRE 5 - PARLIAMO DI MAFIA E DI JVAN BAIO

https://www.facebook.com/100067223032210/videos/1688021808265983


BRUNO ASTORRE 6 - POTEVA MANCARE LA funINCULARE ?

https://www.facebook.com/100067223032210/videos/1688021808265983


Ma l'interessante venne dopo : nel rientrare a Frascati facemmo il giro lungo, passando per il TUSCOLO e scendendo da Quattrostrade; sentivo io la voglia di mostrare le devastazioni del luogo a lui che s'era dato da fare per reperire fondi per evitarne il degrado.


Il discorso in itinere fu lungo e articolato, out of record, e scevro da osservazioni e commenti di parte; su quasi tutti gli  argomenti ci trovammo d'accordo, pur se obiettavo la scelta di certi personaggi.

Il  3 marzo Frascati ha ammainato quest'ultima alta bandiera istituzionale ed io provo un senso di solitudine crescere a me intorno; in questa cittadina vedo solo deserto !

1 commento:

  1. Carissimo, il Tuo ricordo, veramente fraterno e commosso, di "cotanto"
    personaggio e "avversario" che tanto tragicamente ci ha lasciati nei giorni scorsi, mi conferma nella stima, senza riserve, che ho - e che ho sempre avuto - nei Tuoi riguardi. Per molti versi ci assomigliamo: il mio commercialista è un comunista cresciuto a "pane e Rinascita". Ci vogliamo bene e ci stimiamo come due fratelli da sempre. Battiamoci per inserire nella nostra Costituzione il PRINCIPIO DI FRATERNITÀ il PRINCIPIO DIMENTICATO.

    RispondiElimina