ALMENO COSI' E' A FRASCATI CON LA DOTTORESSA VIRGINIA TERRANOVA SEGRETARIO GENERALE
Note legali
Finalità
Il Comune di Frascati attraverso il proprio Sito web istituzionale si prefigge lo scopo di:
• fornire uno strumento che consenta a tutti i navigatori del world wide web di avere una visione completa dell'Amministrazione soprattutto in riferimento alla trasparenza, pubblicità e consultabilità dell’azione amministrativa;
• consentire un facile accesso ai suoi servizi;
• favorire l'accesso degli utenti alle informazioni istituzionali e a quelle di carattere culturale, storico e artistico del Comune di Frascati.
Il Comune di Frascati ha adottato un apposito Regolamento sulla gestione del Sito web istituzionale e dell’Albo pretorio on line che disciplina la gestione, i contenuti, il funzionamento e l’utilizzo del Sito del Comune e regola le modalità di comunicazione on line dei dati pubblici dell’Ente nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.
Proprietà intellettuale e diritto d'autore (legge 633/41).
Il materiale presente nelle sezioni istituzionale e Albo pretorio è liberamente e gratuitamente fruibile e disponibile per lo scaricamento (download) e la copia.
Alcune informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.) presenti nella sezione informazione ai cittadini e alle imprese possono essere protette dalla legge sul diritto d'autore (legge 633/1941), in tal caso ne viene data espressa comunicazione, e la riproduzione o l'impiego sono consentiti con indicazione della fonte e, qualora sia richiesta un'autorizzazione preliminare, questa indicherà esplicitamente ogni eventuale restrizione.
STREAMING CONSIGLIO COMUNALE
Viste le disposizioni governative (art. 1, comma 8 del Decreto-Legge 16/05/2010 😈😈n. 33) che vietano ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati, i cittadini potranno seguire i lavori del Consiglio Comunale attraverso la diretta streaming, al seguente link: Diretta Streaming Consiglio Comunale
DECRETO-LEGGE 16 maggio 2020, n. 33
8. E' vietato l'assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e fieristico, nonche' ogni attivita' convegnistica o congressuale, in luogo pubblico o aperto al pubblico, si svolgono, ove ritenuto possibile sulla base dell'andamento dei dati epidemiologici, con le modalita' stabilite con i provvedimenti adottati ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020.
ACCESSO CIVICO
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui il Comune ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. La richiesta, gratuita e senza obbligo di motivazione, è presentata tramite l'apposito modello disponibile nella sezione modulistica e procedimenti, allegando una fotocopia del documento di identità da presentare personalmente al protocollo del Comune o via Pec all'indirizzo protocollofrascati@legalmail.it . Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Art. 5 Accesso civico 1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. 2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa. 3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale. 4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3. 5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto. 6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'articolo 43, comma 5.
Responsabile della Trasparenza
Dott.ssa Marina Saccoccia tel. 06/94184236 email segretariogenerale@comune.frascati.rm.it
Titolare del potere sostitutivo
Segretario Generale tel. 06/94184236 email segretariogenerale@comune.frascati.rm.it
Impegno di spesa per riprese video e assistenza tecnica streaming Consiglio Comunale del 21-07-2022.codice CIG: Z563730E68 Struttura proponente: COMUNE DI FRASCATI - 84000770580
Partecipanti
- REALI BRUNO IMPIANTI
Aggiudicatari
- REALI BRUNO IMPIANTI
Importi
mercoledì 3 maggio 2023
CENSURA BOLSCEVICA A FRASCATI - ORA ANCHE IL PREFETTO DI ROMA SA !
VIOLATA LA COSTITUZIONE A ITACSARF
https://angelocristofanelli.blogspot.com/2023/05/censura-bolscevica-frascati-ora-anche.html
Nessun commento:
Posta un commento