LISTE ELETTORARI AD USO DEI SOLITI NOTI
Ancora una volta si ricorre alla figura degli
UTILI IDIOTI
ma con l'aggravante che ora trattasi di giovani candidati.
Nei tempi passati l' utile idiota era quello cui si dava l'incarico della distribuzione del giornale o dei volantini di partito; io ricordo benissimo qualcuna di queste figure.
Erano tesserati, frequentatori assidui delle Sezioni del partito, allora stabili, ma mai avrebbero pensato di essere messi in lista neppure a titolo di riempimento; allora la lista di partito era unica e si cercava di riempirla col meglio possibile offerto dalle professioni, dal commercio, dall'artigianato: era richiesta competenza.
Poi, se non ricordo male, nel 1993 con la legge 81 del mese di marzo venne ridisegnato il sistema di elezione degli enti locali; proliferarono da allora le LISTE DI APPOGGIO inizialmente presentate come utili all'allargamento della partecipazione popolare; in realtà iniziò allora il malcostume.
Liste fatte ad hoc per inserire concorrenti dello stesso nucleo familiare e rubare voti nella stessa casa , per inserire ex lege una parte dell'elettorato femminile, quasi che prima una donna capace non fosse in grado di farsi valere.
Già allora, allargandosi gli spazi per i candidati al Consiglio comunale grazie alle nuove liste, iniziò la caccia ai giovani; ho un ricordo al riguardo nell'unica circostanza in cui partecipai ad una elezione comunale.
Era il 1985 ed a Frascati mettemmo su la
LISTA CIVICA L'OROLOGIO
formata da giovani trentenni con soli due over 40; fu un successo strepitoso col quale conseguimmo l'ottenimento di ben due assessorati; portammo i voti consapevolmente ai due che avevano già dato il consenso, se eletti, ad impegnarsi in prima linea.
A Rocca di Papa, ma è un malcostume ovunque diffuso, si presentano i giovani in campagna elettorale magnificandone le capacità, poi si formano le liste per far emergere i soliti noti.
In pratica si " usano i bambocci " come portatori d'acqua alle solite volpi; chi non ci crede legga questo articolo sottostante.
C'è da aggiungere soltanto che, con 6 soli posti disponibili per l'opposizione di cui 1 certamente per la Veronica Cimino, i " GIOVANI BAMBOCCI " avranno la conferma che furono solo usati per far eleggere i soliti noti !
COMPLIMENTI !
Voti a confronto: i portatori di voti a bocca asciutta a vantaggio dei soliti noti
LEGGI ANCHE
Nessun commento:
Posta un commento