martedì 24 marzo 2015

IL MAMILIO sull'incudine del SINDACO GIAMPIERO FONTANA

24 marzo 2015
COMUNICATO STAMPA
DEL SINDACO DI GROTTAFERRATA GIAMPIERO FONTANA

Sulle perduranti “fantasie” de “Il Mamilio” e del suo Direttore.




La Fiera di Grottaferrata, inaugurata sabato 21 marzo scorso, riscontra il crescente aumento dei visitatori (oltre 40.000 ad oggi) e raccoglie, giorno dopo giorno, l’ampio e tangibile consenso dei grottaferratesi i quali non perdono occasione per esternare, numerosi, il loro compiacimento sulla 415^ edizione della manifestazione fieristica.
Gli eventi sinora svolti nell’apposita Sala allestita nel Padiglione d’ingresso, oltre al pregevole livello in termini culturali e scientifici, hanno richiamato centinaia di spettatori attenti ed interessati agli argomenti illustrati.
Gli operatori commerciali si sono dichiarati molto soddisfatti per la nuova impostazione data alla Fiera dall’Amministrazione comunale ed i risultati, come detto, lo dimostrano.
I media (radio, televisioni e stampa) hanno dato e continuano a dare ampio risalto alla Fiera ed agli eventi programmati.
L’unico organo di informazione che “fatica” a scrivere qualcosa di positivo, anche sulla Fiera e sugli eventi di questi ultimi giorni, è “Il Mamilio” che, unitamente al suo Direttore, continua, oramai da mesi, nell’avvilente e stucchevole caccia alle streghe, pubblicando articoli che possano, in qualche modo, gettare ombre sull’Amministrazione comunale in carica dal giugno dello scorso anno.
Rifugiandosi in strampalati pseudonimi, il Direttore de “Il Mamilio” prefigura, puntualmente, i più disparati scenari ostili alla Giunta FONTANA, tentando ripetutamente di evocare sviluppi che, probabilmente, sono il frutto di reconditi desideri, evidentemente mai sopiti.
Nei giorni scorsi, la testata on-line ha dato voce ai presunti strali che i vertici sovracomunali del NCD continuerebbero ad indirizzare al Sindaco FONTANA, riguardo le dimissioni dell’ex Assessore ai Servizi Sociali formalmente presentate il 13 gennaio scorso. In quell’occasione, “Il Mamilio” annunciava (udite udite) che il partito politico, in quel di Grottaferrata, stava inesorabilmente passando all’opposizione (in quale consesso o aula resta un mistero, atteso che il NCD non ha avuto alcun Consigliere comunale eletto alle ultime amministrative, stante l’esiguo numero di voti raccolti).
Inoltre, sempre da “Il Mamilio”, si apprendeva che i medesimi Rappresentanti sovracomunali del NCD, il 19 marzo scorso, sarebbero intervenuti – sempre con tono fortemente critico – verso il Sindaco e la Giunta, sulla ventilata presenza del Ministro della Salute al Workshop in programma il pomeriggio della giornata inaugurale della Fiera (ricordiamo che il Sindaco ha prontamente precisato con apposito comunicato stampa la natura delle cose, ossia che il Ministro della Salute era stato invitato, in veste istituzionale e non politica, e la sua Segreteria aveva da subito precisato l’impossibilità di presenziare per concomitanti impegni, ma tant’è…).
Oggi (24 marzo) l’ennesima “notizia-bomba” campeggia su “Il Mamilio”, addirittura dando la sensazione di voler lanciare un appello a chissà quali “truppe” da “armare” (politicamente, s’intende), contro il Sindaco FONTANA ed i suoi accoliti. “Oppositori di FONTANA unitevi. La Federazione dei Moderati è pronta”, così è intitolato l’articolo in questione nel quale si preannuncia che l’omonimo movimento regionale, il cui Segretario sarebbe l’ex Assessore dimissionario, sarebbe pronto a scendere in campo, già dalla metà del prossimo mese di aprile, partendo proprio da Grottaferrata dove, secondo il “lungimirante” Direttore, starebbe “nascendo una potenziale armata anti amministrativa” (testuale). La cittadina criptense, sempre secondo “Il Mamilio”, raggrupperebbe molti tra coloro che si opporrebbero al Sindaco FONTANA, i quali farebbero parte del costituendo movimento politico.
Ma non è tutto. “Il Mamilio” si inoltra addirittura nei dettagli dell’operazione che sarebbe in atto. “La Federazione dei Moderati muove i suoi primi passi, sollecita ed ottiene adesioni in un'area di centro sufficientemente ampia per armare un "esercito" - politicamente parlando - che guardando con simpatia all'intera opposizione consiliare (o quantomeno a chi non si dimostra ostile) animi un'azione di reale contrasto all'azione amministrativa. Qualcosa, per intenderci, che fino ad oggi non c'è stata tranne isolate iniziative provenienti principalmente dal Movimento 5 stelle.”.
A parte le accuse di inazione politica al centrosinistra grottaferratese e la bizzarria dei termini utilizzati (sembra la sceneggiatura di un film di Totò, con tutto il rispetto per il grandissimo attore comico di origine napoletana…), lascia attoniti la durezza nel richiamare il verbo “contrastare”, utilizzato nei riguardi dell’azione amministrativa della Giunta in carica (consuetudine vuole che la minoranza svolga azione di controllo; se “Il Mamilio” ritiene che quanto sin qui attuato, in termini amministrativi, dalla Giunta FONTANA debba essere “contrastato”, usi la cortesia di confrontarsi con i Cittadini di Grottaferrata che, salvo fisiologiche ed isolate voci dissenzienti, hanno costantemente espresso il loro consenso al modo di interpretare il governo della Città della nuova Amministrazione comunale, ancora da ultimo, come detto, in occasione della 415^ edizione della Fiera).
L’autore-Direttore arriva addirittura a sostenere che “la Federazione dei Moderati, a Grottaferrata, sarebbe pronta a raccogliere attorno a sé quanti hanno nel mirino il FONTANA e la sua squadra di Governo” (transeat il delirio sul non rispetto delle quote rosa nell’attuale Giunta FONTANA, sempre vaticinato dal citato Direttore-autore dell’articolo in questione…).
Ma non è tutto. Il medesimo autore dell’articolo individua anche i componenti del Movimento, asserendo che “…i potenziali interessati sono tutti coloro che politicamente sono lontani dalle idee sempre più estremiste della squadra FONTANA (esposta ampiamente a destra) e che sul piano personale ed amministrativo hanno qualche sassolino da togliersi. O macigno...”
Informa inoltre i lettori, sempre “l’acuto narratore”, che l’animatore della Federazione sarebbe l’ex Assessore “…costretto alle dimissioni (ma nessuno lo confermerà mai) ed oggi segretario regionale della Federazione…”.
L’articolo si conclude con due contraddizioni in termini. Viene riportata una dichiarazione, attribuita al citato ex Assessore dimissionario, che avrebbe sostenuto di essere interessata al territorio anziché alla lotta all’Amministrazione comunale di Grottaferrata (se così fosse, perché starebbe nascendo qualcosa “contro” la Giunta FONTANA?). Ancora, si dà per certo che l’”armata” sarebbe già in avanzata fase di formazione e guarderebbe con simpatia al PD grottaferratese, quest’ultimo definito “dormiente” dall’eccelso autore. La seconda contraddizione, rispetto ai fatti, sta nelle conclusioni, allorquando il Direttore-autore dell’articolo, sostiene che la sede scelta per presentare la nascitura Federazione (Grottaferrata) non è casuale, scomodando l’Evangelista Matteo (qui gladio ferit gladio perit, proverbio latino che trae origine dal Vangelo di Matteo, 26,52"…Allora Gesù gli disse: Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada...."),volendo far intendere che l’ex Assessore sarebbe stato “defenestrato” con potenziali gravi conseguenze per chi tale “defenestrazione” avrebbe operato e, pertanto, a Grottaferrata dovrebbe consumarsi chissà quale “vendetta”… (e le dimissioni formali presentate dall’ex Assessore, quindi e secondo l’articolo, non sarebbero tali?).
Alla luce dei contenuti dell’articolo de “Il Mamilio”, il Sindaco FONTANA, nel riservarsi di valutare ogni eventuale e consentita azione a tutela della propria persona oltre che della carica istituzionale, nonché nell’interesse del buon nome e dell’immagine della Città di Grottaferrata, pone due questioni all’ex Assessore in carica sino al 13 gennaio scorso.
L’invito è duplice:
-       chiarisca, pubblicamente ed in modo inequivocabile, se condivide i contenuti del citato articolo, visti i numerosi riferimenti che chiamano in causa la persona e tenuto conto che sono riportate alcune sue dichiarazioni in virgolettato;
-       confermi, sempre pubblicamente e con altrettanta chiarezza, che le dimissioni formalmente protocollate il 13 gennaio 2015 (con le note motivazioni dei crescenti impegni politico-istituzionali tali da non consentire di ben condurre l’Assessorato) sono tali o meno; ciò, tenuto altresì conto dei precedenti articoli, sempre de “Il Mamilio”, del 27 gennaio, del 9 e 19 marzo, nei quali è stato ripetutamente fatto intendere, neanche troppo velatamente ed imputando le relative dichiarazioni a Rappresentanti sovracomunali del NCD, che le citate dimissioni deriverebbero da motivi diversi rispetto a quelli dichiarati nella lettera sottoscritta.


                                                                                                                 IL SINDACO
                                                                                                    (Dott. Giampiero FONTANA)




Nessun commento:

Posta un commento