lunedì 31 luglio 2017

ITACSARF - BENE MASTROSANTI ALL' USCITA SUL BILANCIO


NONOSTANTE I PARERI NON CONFORTANTI DEI REVISORI DEI CONTI

Se son rose fioriranno. Certo è che sarà una fioritura piena di spine.


Dire che non sappia dove si trova sarebbe estremamente sbagliato; dire che abbia a bordo un equipaggio provetto sarebbe sbagliato di pari misura. Resta un dubbio amletico sull' affidabilità del sistema dei fari di segnalazione scogli ; perchè ad avviso del sottoscritto, ma confortato in ciò dal parere dei REVISORI dei CONTI, il sistema di segnalazione dei pericoli sarebbe da rifare completamente.


PIPPE A BORDO !


Come volete interpretare un giudizio simile ?

" Si sottolinea l' inadeguatezza della struttura organizzativa dell' ENTE anche con riferimento all' attuazione dei controlli interni sulle società partecipate, previsti nel regolamento interno approvato fin dal 25/3/2013, con mancanza  rimessione ad oggi delle verifiche gestionali, finanziarie e di controllo sulle partecipate. "


LE 2 FORTUNE DI MASTROSANTI

La prima fortuna è quella di poter disporre di un ufficiale di rotta che appare sicuramente adeguato alla bisogna. 
L' ASSESSORE AL BILANCIO , il dott. Claudio GORI, ritengo sia pienamente consapevole della burrasca in corso e abbia la determinazione e i carati occorrenti. Almeno questo è ciò che si evince dai suoi interventi.

CONSIGLIO a ITACSARF 5 -  La ROAD MAP dell' Assessore GORI
FOCUS sulla Relazione dei Revisori e sulla strada indicata. Una strada che sara seguita con determinazione e rigore.
 Il dictat al LIQUIDATORE STS : "chiudere la pratica entro l'anno".
RAZIONALIZZARE  e  COLPIRE L'EVASIONE.
I RESIDUI ATTIVI : 67 MLN ma non sono tutti " certi liquidi ed esigibili ".
Serve una foto complessiva entro il 30 settembre.

I motivi del parere favorevole negato dai Revisori Contabili


L'altra fortuna è avere dinanzi una minoranza all' acqua di rose. Se si toglie l' intervento del consigliere Mirko FIASCO, tutti gli altri non meritano neppure un minuto d'ascolto.

CONSIGLIO a ITACSARF 10 -  Mirko FIASCO non fa sconti

Un intervento che ha ripercorso la storia degli ultimi 15 anni della politica frascatana. Troppo semplice oggi dire " scordammice ò passato ". I danni si sa chi li ha fatti e i REVISORI dicono trovare le responsabiltà e se ci sono ..... e ci sono ..... attivare la RIVALSA
La MAGGIORANZA ha fatto sua questa impostazione



I LATITANTI

In un dibattito che ha avuto la STS al centro, abnormi le latitanze dell' ex DG PARIDE PIZZI e del Segretario Generale Senzio BARONE , a ben vedere entrambi relitti della
ERA DEI GATTOPARDI

Ma di tutto ciò parleremo quando tratteremo del nuovo CDA della STS AZIENDA SPECIALE
oggi comunicato in aula dal Sindaco e del termine ultimo posto al LIQUIDATORE per chiudere " la pratica ". Giova tuttavia segnalare da subito, per la piena comprensione degli interventi, il parere finale espresso dal Collegio dei Revisori :

" parere favorevole limitatamente alla corrispondenza dei dati riportati nel rendiconto generale con quelli desunti dalla contabilità generale tenuta nel corso della gestione previa approvazione degli allegati corretti del prospetto del pareggio di bilancio e del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità . Non favorevole con riferimento alla quantificazione delle passività nel rendiconto nonchè dei risultati finanziari economici e patrimoniali della gestione per le risultanze  debitorie/creditorie tra l' ENTE e le società partecipate ed AZIENDA SPECIALE "

" ESPRIME parere favorevole fermo restando la valutazione su eventuali responsabilità di chi ha cagionato, con comportamenti e/o omissioni, un danno all' ENTE con obbligo di denuncia e poi di rivalsa "

AMEN !


Per i filmati ci vorrà pazienza !

Nessun commento:

Posta un commento