E' SOLO UN PRIMO COMMENTO A CALDO
Che bello sto' Comune dove basta buttare la palla avanti per gridare che TUTTO VA BENE MADAMA LA MARCHESA che è poi il succedaneo di SIAMO UN COMUNE VIRTUOSO di PIDDINA memoria.
Consiglio Comunale 3 6 2016
Come dicevo non ho ancora avuto il tempo di esaminare il bilancio approvato, anche perchè sul sito web del Comune non ce n'è traccia, ma non vorrei che, pur nella variata esposizione grafica dei contenuti ora in forma di maxi-aggregati, quella righetta
RIPIANO DISAVANZO vada a finire intorno ai 50 mln
Perchè solo così, trasferendo altrove i dati " farlocchi ", da
" in conseguenza di queste decisioni, che hanno generato un importante disavanzo "
si può passare ad un
" avanzo complessivo di 4,8 milioni di euro "
" in conseguenza di queste decisioni, che hanno generato un importante disavanzo "
si può passare ad un
" avanzo complessivo di 4,8 milioni di euro "
Ma il tempo è galantuomo e soprattutto c'è da dire che CLAUDIO è uomo d'onore. E se CLAUDIO dice .....
" chiedi e ti verrà risposto "
è solo questione di tempo per chiarire i miei dubbi.
" chiedi e ti verrà risposto "
è solo questione di tempo per chiarire i miei dubbi.
Resta sempre il fatto che questo è un bel Comune dove le puoi combinare di tutti i colori e nessuno prende un impegno scritto a venirti a cercare.
Ma questo della RESPONSABILITA' è un principio dal quale non si può prescindere se si vuole essere credibili e, purtroppo, vedo che nel comunicato della AMMINISTRAZIONE COMUNALE su questo argomento non si legge una riga !
Cari concittadini qui Amministratori, Sindaci, Assessori, Dirigenti, GRANDI BANKIERI, REVISORI CONTABILI e finanche Commissari STRATIsferici se la cavano sempre alla grande !
Cari concittadini qui Amministratori, Sindaci, Assessori, Dirigenti, GRANDI BANKIERI, REVISORI CONTABILI e finanche Commissari STRATIsferici se la cavano sempre alla grande !
Nota dell’Amministrazione Comunale
E’ stato approvato in Consiglio Comunale il conto consuntivo relativo all’anno 2018 ( ndr : andò lo pozzo trovà ? ). L’Amministrazione ha scelto, con coraggio, nel segno della trasparenza, di affrontare tutte le situazioni pregresse con un solo obiettivo: rimettere a posto i conti del Comune.
Per fare ciò si è lavorato sulla definizione del fondo crediti di dubbia esigibilità, procedendo ad un riaccertamento dei residui che ha portato alla cancellazione di circa 15 milioni di euro di Residui Attivi (crediti verso terzi), per poste che non avevano alcuna ragion d’essere per il loro mantenimento secondo il criterio dell’esigibilità.
L'amministrazione ha proceduto, altresì, al riconoscimento di consistenti debiti fuori bilancio di annualità pregresse (per circa 2,5 milioni di euro) - ( ndr sono forse le bollette ENEL inguattate ?) e a prevedere l’accantonamento dei fondi per il rimborso TASI per le annualità dal 2016 (per oltre 3 milioni di euro). - ( ndr : c'entra per caso lo STRATIsferico ? )
In conseguenza di queste decisioni, che hanno generato un importante disavanzo, è stata assunta la decisione di ricorrere alla redazione di un Piano di Riequilibrio Pluriennale ai sensi dell’articolo 243 bis del TUEL.
Questo Piano, che dovrà essere presentato all’attenzione della Corte dei Conti, avrà una durata di 10 anni, con l'obbligo di procedere alla copertura di un disavanzo di 1 milione di euro, a cui vanno aggiunti circa 1,3 milioni di euro del cosiddetto “disavanzo tecnico” stabilito dall’Amministrazione Spalletta in applicazione dei nuovi Princìpi Contabili.
Il ricorso al Piano non graverà sulle tasche dei concittadini. Non sono previsti aumenti delle tasse, in linea con quanto fatto negli ultimi due anni per la TARI, che è stata al contrario ridotta del 24%. ( ndr - neppure riduzione di servizi ? )
La scelta di risanare i conti spalmando l'operazione in un arco temporale più lungo, porterà l’Ente a recuperare l’efficienza nella gestione senza ricorrere ad ulteriore indebitamento.
Tornando al consuntivo 2018, comunque, occorre rilevare che grazie al lavoro dell’Amministrazione e del Personale, già si evidenziano dei dati incoraggianti: il Comune ha chiuso con un avanzo complessivo di 4,8 milioni di euro, con una disponibilità di cassa di 400 mila euro, rispetto allo zero del 2017.
Si è registrata inoltre una diminuzione dei debiti per 8,5 milioni ed una riduzione di 100 giorni nell'utilizzo dell’anticipazione di tesoreria.
L'Amministrazione Comunale ha deciso di rimettere definitivamente a posto i conti di un bilancio in continua sofferenza. E' una scelta impegnativa e di responsabilità che è stata assunta nell'interesse del Comune di Frascati e dei suoi cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento