martedì 9 luglio 2019

FRASCATI - VISTO, VISTI e RITENUTO


MA NON VEDO IL SOLITO ASSESSORE ASSENTEISTA


Poi ci lamentiamo che tutto vada a rotoli ?



COMUNE DI FRASCATI
CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Atto n. 104 del 05-06-2019

Oggetto: DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DAL 01 GIUGNO 2019
L'anno duemiladiciannove il giorno cinque, del mese di giugno con inizio alle ore 19:20, nella Sede Comunale, si è riunita, a seguito di apposita convocazione,

LA GIUNTA COMUNALE

Sono rispettivamente presenti e assenti i sigg.
Mastrosanti Roberto Sindaco Presente
Gori Claudio Assessore Presente
Bruni Maria Assessore Presente
De Carli Alessia Assessore Presente con ritardo ( ndr )
Marziale Claudio Assessore Assente
Forlini Gelindo Assessore Presente

ne risultano presenti n. 4 e assenti n. 2.
Presiede il Sindaco Roberto Mastrosanti.
Partecipa il SEGRETARIO GENERALE Michele Smargiassi.
Il Presidente, riconosciuto legale il numero degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita a deliberare sugli argomenti indicati all’ordine del giorno.
___________________________________________________________________________
Parere FAVOREVOLE sulla proposta per la regolarità tecnica (art. 49 D.lgs. 267/2000)
addì, 03-06-2019 Il Dirigente del Settore
F.to Michele Smargiassi
addì 03-06-2019 Il Responsabile del Procedimento
F.to Smargiassi Michele
__________________________________________________________________________
Con la continuazione. Sono presenti il Sindaco e gli Assessori Gori, Bruni, De Carli e Forlini.
È assente l’Assessore Marziale

LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli artt. 54 c. 1 e 74 c. 1 del D.lgs. 15 novembre 1993, n. 507 e s.m.i. recante “Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonché della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.”;

Visto l’art. 11 c. 4 del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e s.m.i. recante “Riordino della finanza degli enti territoriali, a norma dell'articolo 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”;

Visti gli artt. 8 e 9 del D.lgs. 14 marzo 2011 n. 21 e s.m.i. recante “Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale”;

Premesso che i commi da 639 a 731 dell’articolo unico della legge 27 dicembre 2013, n. 147, istituiscono, a far data dal 1 gennaio 2014, la nuova Imposta Unica Comunale (IUC), la quale
si compone:

dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta  dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
 di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore, in sostituzione della TARES, abrogata;

Richiamati in particolare i commi 692 e 693, i quali testualmente recitano:

692. Il comune designa il funzionario responsabile a cui sono attribuiti tutti i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale, compreso quello di sottoscrivere i provvedimenti afferenti a tali attività, nonché la rappresentanza in giudizio per le
controversie relative al tributo stesso.

693. Ai fini della verifica del corretto assolvimento degli obblighi tributari, il funzionario responsabile può inviare questionari al contribuente, richiedere dati e notizie a uffici pubblici ovvero a enti di gestione di servizi pubblici, in esenzione da spese e diritti, e disporre l'accesso ai locali ed aree assoggettabili a tributo, mediante personale debitamente autorizzato e con preavviso di almeno sette giorni.

Considerato che attualmente la Responsabilità del Settore II° – stante la vacanza della figura del Dirigente competente – è temporaneamente assegnata ad interim al Segretario Generale.

Ritenuto di dovere affidare per dette specifiche ragioni le funzioni e i poteri per l’esercizio di attività organizzative e gestionali delle entrate tributarie (ICI, TARSU, TARES, TOSAP, ICP, IMU e IUC con i suoi componenti IMU, TASI, TARI E AFFISSIONI) al Dott. Massimiliano Salvi, in forza presso il settore Economico-Finanziario con qualifica di istruttore direttivo ctg. ‘D’;

Vista la nota prot. n. 7812 del 15 aprile 2014, con la quale il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze, ha fornito istruzioni in ordine alle deliberazioni di
nomina del funzionario responsabile dei tributi locali;
GIUNTA COMUNALE Atto n.ro 104 del 05-06-2019


Visto il D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

Visto lo Statuto Comunale;

Visto il Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;


Visti i regolamenti comunali in materia di tasse e tributi;
Acquisito il parere favorevole di regolarità tecnica, ex art. 49 c. 2 del D.Lgs. n° 267/2000;

Con voti palesi favorevoli unanimi
DELIBERA

Per le ragioni di cui in narrativa e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto di designare quale funzionario responsabile delle entrate tributarie
 1) (ICI, TARSU, TARES, TOSAP, ICP, IMU e IUC con i suoi componenti IMU, TASI, TARI E AFFISSIONI), al quale sono attribuiti le funzioni ed i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale del tributo il Dott. Massimiliano Salvi, istruttore direttivo in forza presso il Settore II° - Economico-Finanziario del Comune di Frascati;

2) di nominare il suddetto Dott. Massimiliano Salvi altresì quale responsabile della riscossione coattiva dei medesimi tributi di cui al precedente comma 1;

3) di trasmettere la presente all’interessato;

4)di pubblicare la presente deliberazione sul sito istituzionale dell’ente dando incarico al suddetto nominato di curare la posizione in essere di tutti i necessari e dovuti incombenti di legge;

Successivamente, stante l’urgenza di garantire la continuità della gestione amministrativa con separata votazione resa con voti palesi favorevoli unanimi la Giunta Comunale

DELIBERA
di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.lgs. n. 267/2000.
Di seguito si è passati alla trattazione del successivo punto iscritto all’ordine del giorno

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Sindaco                                Il SEGRETARIO GENERALE
F.to Mastrosanti Roberto              F.to Smargiassi Michele


4 commenti:

  1. Anonimo11.7.19

    Tһanks for shaгing your thoughts οn sell cvv2 fresh.
    Regards

    RispondiElimina
  2. Anonimo26.7.19

    I will immediately grab your rss feed as I can't in finding your
    email subscription link or newsletter service. Do you have any?

    Please let me realize in order that I may just subscribe.
    Thanks. Hello would you mind sharing which blog platform you're
    working with? I'm looking to start my own blog soon but
    I'm having a tough time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and
    Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs
    and I'm looking for something completely unique.
    P.S Sorry for getting off-topic but I had to ask! Hello, i
    read your blog occasionally and i own a similar one and i was just curious if you get a
    lot of spam comments? If so how do you reduce it,
    any plugin or anything you can suggest? I get so much lately
    it's driving me mad so any support is very much appreciated.
    http://Samsung.com/

    RispondiElimina
  3. Anonimo18.8.19

    Pretty! This was an extremely wonderful post.
    Thank you for supplying these details.

    RispondiElimina
  4. Anonimo27.10.19

    Excellent way of explaining, and nice post to get data concerning my presentation subject matter, which i am going
    to convey in university.

    RispondiElimina