venerdì 25 ottobre 2019

IL COMITATO DEI LAVORATORI DELLA STS ASP BATTE DOVE IL DENTE DUOLE


CONSULENZE A CHE SCOPO….?




Quando l'Ingiustizia diventa legge, la Resistenza diventa dovere!!!


Bella domanda  si sono posta  i lavoratori della STS " mentre sono con il fiato sospeso, in attesa dei risultati dell’incontro di fronte al Prefetto di Roma, tra Azienda e Sigle Sindacali. "

E di cosa si poteva parlare se non della  Determinazione n.149/2018, per affidamento a KPMG di consulenza e assistenza in materia giuridico contabile sulle principali evidenze gestionali dell’Azienda,  costata all’azienda ben € 43.920

Dirò subito che la storia ha elementi di comicità per diversi motivi.

Il primo motivo è che una azienda boccheggiante, partecipata da un Comune boccheggiante, si pensa che dovrebbe tirare al massimo risparmio possibile nelle spese; ritengo che il CDA avesse le professionalità per un adeguato  screening del malato.

Ma se ciò non fosse stato, nonostante la presentazione fattane dei membri dal Sindaco, non avevamo nel Comune o nella GIUNTA una professionalità adeguata alla bisogna ?

In effetti, e questo è a mio avviso risibile, la risorsa c'era nella figura dello stesso ASSESSORE AL BILANCIO che in quella KPMG aveva lavorato; e posso assicurare per il mio passato professionale che le società di revisione contabile dello standing del KPMG non assumono il primo che si presenta.

La motivazione è di altro genere in effetti, ed ebbe ad esplicitarla lo stesso Assessore CLAUDIO GORI in Consiglio Comunale: 
" potevo scriverlo io quello che ha scritto la KPMG..... è stato il mio lavoro per 10 anni; ma diverso è se lo fa una parte terza "

CC 16 11 18 STS 12 -- Ancora Claudio GORI sulla condivisione



Si assume che una simile relazione , ahimè segreta, contenga anche la soluzione dei problemi oltrechè la loro emersione dalle nebbie; sarebbe risibile che non siano state attuate !

Ma la cosa più sconcertante e risibile l' ho messa nel mio commento di chiusura e riguarda l' ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' dalla quale maggioranza e opposizione rifuggono.



Dirò quindi che Io rimango nelle mie grandi perplessità dinanzi ad una nuova richiesta di sacrificio avanzata verso i lavoratori che, RIBADISCO, non sono i RESPONSABILI del disastro.
ALTRI nominavano i CDA, altri sponsorizzavano ai nominanti i DIRETTORI GENERALI che, ma potrei sbagliare visto che la RELAZIONE KPMG è tuttora segreta, sembrerebbe abbiano grandissime responsabilità sulla gestione negli ultimi 10 anni ( su 15 di vita aziendale ). Chi ha assunto 25 persone ( nei PEGGIORI BAR DI CARACAS si dice che siano sparite le carte ) ?
Quando verranno chiamati a rifondere i danni coloro che li hanno provocati ? 
Quando saranno chiamati a rifondere i danni i DIRIGENTI che non controllavano; i REVISORI che asseveravano i bilanci e che non si sono accorti del TFR che si dice non accantonato nella 
STS MULTISERVIZI Srl ?

Poi non lamentatevi se a PIAZZA MARCONI verranno a dirvi :



IL COMUNICATO DEL COMITATO



1 commento:

  1. Anonimo25.10.19

    E' sempre così, fanno volare gli stracci e loro se ne stanno sempre sulle poltrone lautamente remunerate .

    VINCENZO

    RispondiElimina