LA BCE SI ACCODA ALLA FED
C'è una grande differenza, direi un peccato d'origine, fra la
FEDERAL RESERVE e la BCE
Il sistema bancario centrale degli Stati Uniti d'America fu creato il 23 dicembre 1913 e fu una scelta del Congresso; la BCE al contrario fu istituita il 1 giugno 1998 all' interno del TRATTATO di MAASTRICHT sotto l'egemonia dominante della GERMANIA.
Che i due regolatori dei sistemi bancari siano differenti lo si evince dalla mission loro assegnata; se la FED ha come fine la massimizzazione dell' occupazione, il controllo dei prezzi ed il controllo dei tassi d'interesse a lungo termine, l'unico compito fissato statutariamente per la BCE è il controllo dell' inflazione.
Perchè l'unico interesse della GERMANIA non poteva essere che il controllo dell' inflazione vista l'esperienza del post 1919 che genero, alla fine, l'avvento del NAZIONALSOCIALISMO.
Se diamo un'occhiata alla disoccupazione, consci della situazione italica - Il tasso di disoccupazione si è confermato all'8,1% del mese precedente ed è salito al 23,1% tra i giovani (+1,7 punti). Il consensus degli analisti analisti indicava un tasso di disoccupazione dell'8,1% - possiamo ben comprendere del perchè la FED si concentri sulla lotta all' inflazione con il tradizionale metodo della politica monetaria. Occupazione USA: balzo dei posti di lavoro a luglio 2022. Nel mese di luglio 2022 l'economia statunitense ha evidenziato un incremento di 528mila nuovi posti di lavoro. Tasso di disoccupazione in calo al 3,5% Il 27 luglio 2022 la FED muove la leva monetaria negli USA ( ormai energeticamente autosufficienti ) e rialza i tassi dello 0,75%; usa cioè le storiche teorie monetarie per raffreddare l'inflazione interna, non avendo problemi di occupazione vista l'esperienza post 1919 che generò alla fine il nazionalsocialismo. 13 lug 2022 Di seguito tutti i dettagli. A giugno 2022 l'inflazione Usa ha messo a segno un +1,3% mensile, dal +1% della precedente rilevazione. Gli analisti avevano stimato un +1,1%. Seguici su. Su base annua il dato è passato dall'8,6 al 9,1 per cento (consenso 8,8%). |
LA BCE SI ACCODA
Nessun commento:
Posta un commento