martedì 15 marzo 2011

Che bello.....torneremo ai buoi e all'aratro !

Calma e gesso. Vedremo le lobby scendere in campo.





La tragedia non ha colpito solo il Giappone, ma l'intera umanità. Ora come non mai è necessario avere gente seria ed al di sopra di ogni sospetto nella stanze dei bottoni. Ma andiamo con ordine. La notizia, per certi versi più eclatante, non ha avuto la dovuta attenzione; ma questo può anche essere ovvio in presenza di una tragedia immane. Qual'è dunque la notizia e le prime applicazioni ?

L'Imperatore del Giappone che, come ha spiegato Giuliano Ferrara, non è più costituzionalmente divinità, ha invitato il suo popolo a tenere spente le luci. Di seguito, ancor meno evidenziata, un'istruzione per l'uso : " fate che la carica dei cellulari duri almeno quattro giorni ". Ovvero, spegnete i cellulari ed accendeteli sono in caso di necessità.

Il blocco di alcuni reattori nucleari sta privando il Giappone del 10%, più o meno, delle sue fonti d'energia. Tanto basta per invitare a spegnere le luci ed i cellulari.

Sono 442 i reattori in esercizio nel mondo, con una media d'anzianità di circa 30 anni. Reattori che abbiamo appreso sono stati costruiti negli anni 70/80 e che nel corso dei decenni hanno permesso lo sviluppo dei consumi che oggi viviamo. L'ENERGIA è il carburante dello SVILUPPO e intorno all' ENERGIA ruotano interessi economici mostruosi. Se la durata di un impianto è di circa 40/50 anni, entro breve una gran parte di essi dovrà essere sostituita.
Credo sia difficile oggi, nell'incertezza finale, prendere decisioni, ma alcuni punti fissi mi sembra già di scorgerli.

Per il consumo di territorio e per l'efficacia che è loro propria, gli impianti fotovoltaici ed eolici non potranno mai sostituirsi nel fornire l'energia oggi consumata. Daltronde, se volessimo un mondo sicuro al 100% dovremmo evitare di costruire dighe, dovremmo eliminare gli aerei, che a volte cadono, e perchè no, eliminare quello strumento di morte che si chiama automobile.

Tornare ad arare i campi coi buoi, dopo aver spento computers, frigoriferi, condizionatori e cellulari sarà bellissimo. Visiteremo il MUSEO degli AEREOPLANI e terremo in garage " l'auto di papà " con la quale conquistò il cuore della mamma.

I nonni potranno raccontare ai nipoti di quel viaggio in Cina, tanti anni fa. La CINA, un paese raggiungibile a cavallo entro cinque o sei mesi.

Di questo i tanti affabulatori di questi giorni dovrebbero avere evidenza.

Calma e gesso quindi.

1 commento:

  1. I cittadini del mondo spendono milardi di $ per Enti, Entini e Entucci, che si occupano di nucleare. E non è stato messo in piedi un organismo Internazionele di Controllo sullo stato di sicurezza delle centrali nucleari.
    O.N.U., L'Europa A che servono?

    RispondiElimina