sabato 5 marzo 2011

"Solo pochi anni ancora per salvare questo mondo malato"



Si rivolge ai giovani Alex Zanotelli, missionario comboniano, nel corso del convegno tenutosi presso l'Abbazia di San Nilo. I giovani stanno lì, seduti in terra. Dietro di loro la gremitissima sala fatta di persone evidentemente sensibili al problema.

L'ACQUA NON E' UNA MERCE

L'acqua è la nostra essenza. Considerarla merce è considerare noi stessi alla stessa stregua. Eppure di questo elemento indispensabile noi facciamo strame. Nonostante gli esperti siano concordi nell'affermare che sia rimasto solo un decennio per evitare la catastrofe, padre Alex ha fiducia. Ha colto a Subiaco un ramoscello di mandorlo in procinto di fiorire. E' la vita che rinasce nonostante tutto. E ricorre alle Geremiadi per affermare il concetto : mentre Gerusalemme era prossima alla distruzione Dio parlava a Geremia invitandolo alla speranza.

Acqua ed aria sono i due DIRITTI FONDAMENTALI di un essere umano : di questi non può essere privato.




Perchè dunque nasce il concetto della PRIVATIZZAZIONE dell'ACQUA ?

Qui vorrei distaccarmi dalla cronaca del convegno per proporre invece la storia delle nostre acque negli anni passati.


IL PROBLEMA DELL'ACQUA NASCE DALLA POLITICA

Le Colline Romane, che io ricordi, non hanno mai avuto problemi di acqua. Senza ripercorrere la storia di Papi e Cardinali che dotarono questi luoghi dei necessari acquedotti, ma per restare alla storia moderna, dalla mia prima infanzia ricordo l'esistenza della DOGANELLA ( la scoperta delle sorgenti risale al 1933.La costituzione del Consorzio è del 1934 con questa mission : Distribuzione, captazione e adduzione acqua potabile nei Comuni di Colonna, Frascati, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, San Cesareo, Zagarolo).
Naturalmente le nomine dei Consigli di Amministrazione furono di competenza politica. Naturalmente, negli anni che vanno dal 1975 al 2005, l'affermarsi di un certo tipo di politica predatoria comportò crisi gestionali del consorzio. Qui come in altri luoghi. Qui come in altri casi : Promozione Castelli Romani,IRVIT, Consorzio GAIA tanto per citarne alcuni.
Nasce quindi negli anni fine 90 primi 2000 la teoria delle gestioni private, teoricamente più efficienti. Ed è qui che il discorso di padre Alex si fa stringente e preoccupato.

1 commento:

  1. Anonimo6.3.11

    privato x' loro ci hanno fatto gli affari loro con i soldi nostri !!!!! anna

    RispondiElimina