domenica 22 dicembre 2013

BABBO NATALE PORTA UNA LETTERINA SOTTO L'ALBERO DI GIAMPIERO FONTANA



da Mauro GHELFI a Giampiero FONTANA


Caro Giampiero,

ho aderito con piacere ed entusiasmo alla tua richiesta di appoggiarti per la candidatura a Sindaco nelle prossime elezioni del Comune di Grottaferrata.
Ti ho sempre valutato una persona capace ed equilibrata ma al tempo stesso celere e fermo nelle decisioni, coscienzioso e ponderato nelle valutazioni, fortemente vicino alla Nostra Città, ai problemi dei Cittadini e pronto ad ascoltarne le lamentele, doti importanti e necessarie per prendersi cura di un paese che si ama.
Nell'ultimo mio mandato ho preso coscienza di non essere più in grado di guidare il paese che amo e, contemporaneamente, controllare I‘attività che mamma e papà mi hanno lasciato. E se mi sono sentito in doveroso debito verso i Cittadini che mi hanno dato fiducia alla prima elezione diretta da Sindaco, nel 1993, non posso nel contempo trascurare un'attività che i miei Genitori hanno creato per la passione e l'amore che vi hanno dedicato e, quindi, anche ai clienti e Cittadini di Grottaferrata.
Certo, nella mia decisione non sono indifferenti il senso di egoismo e la scelta di vantaggi personali che, sempre più, regnano nell'operato e nelle decisioni politiche, ma l'età non mi dà più la forza e la volontà giovanile di lottare che avevo prima, oltre alla prontezza di decisioni che serve per dirigere il Nostro amato paese. Inoltre, dopo aver raggiunto un certo obiettivo, pensi che sia facile aver la voglia di ricominciare tutto da capo, perché chi ti è succeduto ha disfatto e deviato tanto del tuo operato?
Quindi largo ai giovani, largo a te Giampiero. So che tu saprai, come feci io, ignorare e rispondere con durezza ad un qualsiasi Fini di turno che verrà a proporti varianti di Piano Regolatore non a vantaggio di tutti i Cittadini, ed allo stesso tempo hai la gioventù dalla tua, per cui se chi ti succederà opererà diversamente, avrai la forza ed il tempo per far valere le tue decisioni e per riproporre i tuoi obiettivi. Per esser chiaro, parlo del Piano di Utilizzazione Aziendale al Tuscolo del quale oggi si scopre la non convenienza per la Nostra Cittadina.
Del tempo che passa e della mancanza di prontezza mentale che ciò porta ne ho preso coscienza nel mio ultimo mandato da Sindaco, quando mi sono sentito in dovere di ritirare l'incarico ad un Assessore da me nominato, accorgendomi che il suo operato non era consono con la mia linea e, principalmente, con la mia rettitudine.
Certi errori ti fanno comprendere che non hai più l'età e la rapidità mentale di operare al meglio per la Cittadina amministrata, e non vorrei che oggi alcuni miei ex Consiglieri ed Assessori non abbiano valutato il fatto che un mio apprezzato Capo-Settore ora ha alle spalle quella stessa persona che io allontanai, la quale non avrà mai il coraggio di comparire fino ad un’eventuale nomina.
Vedi Giampiero, tu mi hai chiesto una cosa: la lista Ghelfi a sostegno del tuo Gruppo. Una lista personale è tale se l'uomo è in campo, pronto a guidarla ed a dirigerla. Cosa può essere una lista con un nome, se quella persona non è in campo?
Gli ultimi eventi mi hanno fatto capire che il mio nome su una lista, conta ben poco senza la mia presenza fisica e mentale. D'altra parte, come ti ho già detto, nulla rinnego del mio passato amministrativo ma sento di non avere più la forza e la capacità di scendere in campo. Quindi una lista Ghelfi senza Ghelfi non ha senso.
Chiudo rinnovandoti la decisione di essere al tuo fianco, con tutto l'affetto e l'appoggio possibile, pronto a qualsiasi consiglio e giudizio che tu vorrai, conscio che sei pronto a seguitare ciò che io ho intrapreso per il bene dei nostri Concittadini.

20 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento