L'ultima volta che se ne parlò fu per il decreto ingiuntivo contro il Comune di Frascati, moroso per un milione e passa di euro.
Una storia tutta da leggere visto che , nel corso di un recentissimo consiglio comunale a Frascati, il Direttore Generale del Comune aveva dichiarato :
Dichiarazione sembrata ai più strana, visto che gli uffici frascatani scrivevano come di seguito :
Ma già in precedenza la società era assurta all' onore delle cronache per il contratto di consulenza dell'allora Sindaco di Frascati Franco Posa; contratto che valse alle parti un RINVIO A GIUDIZIO per TRUFFA con RAGGIRO verso la PROVINCIA DI ROMA e la costituzione di quest'ultima come parte civile nel processo ancora in corso.
Oggi il terzo tempo. Scrive infatti IL MESSAGGERO, a firma della giornalista Cristiana Mangani :
Bus disabili della Provincia
l'assessore Colaceci verso il processo
Ventinove avvisi di garanzia sono stati notificati all’assessore provinciale ai Trasporti e alla mobilità e a dirigenti della Provincia
Ventinove avvisi di garanzia e la notifica del 415 bis, ovvero dell’atto che prelude alla chiusura di una inchiesta, sono stati notificati all’assessore provinciale ai Trasporti e alla mobilità, Amalia Colaceci, e a un lungo elenco di dirigenti e funzionari della Provincia di Roma. La vicenda è delicata e, ieri, ha provocato una grossa scossa negli uffici di Palazzo Valentini. Riguarda l’appalto per la gestione del trasporto dei disabili che già in passato ha scatenato polemiche, ricorsi al Tar e anche un sequestro. La società coinvolta nell’indagine è la Ati Schiaffini Travel spa, azienda storica nel trasporto privato della Capitale, che da anni si occupa, in consorzio con altre due società, del servizio «AmicoBus».
Dopo un lungo periodo di accertamenti e di intercettazioni, considerate fondamentali per l’inchiesta, il procuratore aggiunto Nello Rossi e il pm Stefano Rocco Fava, sono arrivati alla conclusione che le regole erano state più volte violate e che diversi aspetti della gestione del servizio andavano chiariti. E così, ieri, gli uomini della Squadra mobile, diretti da Renato Cortese, hanno cominciato a inviare le prime notifiche agli indagati, contestando loro i reati di turbativa d’asta e di truffa.
Il fascicolo di inchiesta sui bus è stato aperto nel 2010 mentre i pm indagavano sul Cotral. Nasce da quei documenti la necessità della procura di andare ad approfondire alcuni aspetti che non tornavano. Tanto che un anno dopo, a marzo 2011, viene disposto il sequestro di 24 pullmini per il trasporto dei disabili perché, per l’accusa, si tratta di mezzi non omologati.
La società, infatti, non avrebbe installato sui mezzi il sistema satellitare che permette di tracciare il percorso, la localizzazione, il tempo di percorrenza e soprattutto i consumi realmente effettuati in base al chilometraggio. Mentre sul contratto tutto questo era previsto. La Provincia, insomma, e in particolare l’Assessorato di Amalia Colaceci, avrebbero pagato cifre consistenti alla società per i presunti consumi, basandosi unicamente sulla fatturazione presentata dall’Ati.
Inoltre, e questo varrebbe l’accusa di truffa contestata alla Spa, i bus, in diverse occasioni, avrebbero fatto rientrare percorsi e tratte che nulla avevano a che vedere con il servizio per i disabili. Venivano utilizzati per altri viaggi, come trasporti a Fiumicino paese o all’aeroporto Leonardo da Vinci, mentre invece figuravano regolarmente operativi, senza avere però a bordo alcun portatore di handicap.
Non appena gli indagati riceveranno l’atto di conclusione indagini, avranno venti giorni di tempo per presentare eventuali istanze o chiedere di essere interrogati. E solo dopo la procura deciderà se avanzare la richiesta di rinvio a giudizio nei loro confronti.
Fin qui l'articolo che induce ad alcune considerazioni : MA ALLA PROVINCIA DI ROMA CHI CONTROLLA SU COME VIENE SPESO IL DENARO DEL CONTRIBUENTE ?
Orbene, questa attività è demandata alla Terza Commissione
Lavori Pubblici, Politiche del Territorio e della Mobilità
Lavori Pubblici, Politiche del Territorio e della Mobilità
Telefoni: 0667662755-2671
Fax: 0667662229
E questi sono i politici che la compongono :
Presidente: Massimo Caprari
Telefono: 0667662478
Vice Presidente Vicario: Marco Bertucci
Vice Presidente: Enzo Carpenella
Componenti:
Balloni Alvaro
De Angelis Romeo
Del Vecchio Edoardo
Galloro Nicola
Iadicicco Federico
Lancianese Gabriele
Leuci Flavia
Perandini Walter Enrico
Posa Francesco Paolo
Stefoni Fabio
Tomaino Anselmo
Urilli Sergio
Sull'argomento due autorevoli commenti :
http://www.youtube.com/watch?v=OH6kRkWRCNE&feature=BFa&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA
http://www.youtube.com/watch?v=64VigQXG_Uk&list=UUmH9ZIeOtGPHp40iwTLEtaA&index=3&feature=plcp
Nessun commento:
Posta un commento