lunedì 11 maggio 2015

BILANCIO COMUNE DI FRASCATI - 2004 E 2006 ANNI SOSPETTI


CONSIGLIERI ATTENZIONE A COSA APPROVATE


Ha detto il consigliere Marco BOSSO nell' ultimo consiglio comunale di Grottaferrata, con all' odg il bilancio consuntivo 2014, che era prassi in " certa politica " poco " virtuosa " gonfiare  alcune voci di bilancio, nello specifico i RESIDUI ATTIVI per un window-dressing dei bilanci stessi.

Consiglio caldamente i consiglieri comunali di tutta Italia a visionare e ad ascoltare questo filmato :






Il falso in bilancio o frode contabile[1] in diritto societario è la compilazione di false comunicazioni sociali ovvero una rendicontazione non veritiera e corretta dei fatti accaduti e degli indicatori di rilievo che dovrebbero essere espressi nel bilancio d'esercizio di un'azienda.
Atteso che il bilancio di un'azienda è un documento che appositamente si redige perché i soci e i terzi possano reperirvi quelle informazioni sulla base delle quali assumere delle decisioni (in genere commerciali, comunque d'ordine economico) riguardanti l'azienda medesima[2], e considerato che il bilancio non si rivolge solo al capitale investitore, ma anche alle classi lavoratrici e alla collettività[3], la retta compilazione è considerata obbligatoria e inderogabile presso la quasi totalità degli ordinamenti del mondo in quanto garanzia di tutela della fede pubblica che al bilancio deve concedersi.
La scorretta compilazione, necessariamente implicante la falsità di rappresentazione della situazione aziendale, è pertanto in genere considerata una frode e diffusamente gestita come reato in quasi tutti gli ordinamenti. Non di rado si tratta di un reato specificamente riferito a quel tipo di documento, talora è invece riguardato come forma del falso ideologico[4] o alla falsità in atti genericamente intesa a seconda della qualificazione di "atto" che possa attribuirsi alla scritturazione contabile[5]. In genere è contemplato almeno indirettamente nelle normazioni sul diritto societario.



Calabria, indagato il governatore Scopelliti
Falso in atto pubblico nei bilanci comunali

REGGIO CALABRIA -  Falso in bilancio. E' questa l'accusa che la Procura della Repubblica di Reggio contesta al governatore Giuseppe Scopelliti. 

OMISSIS

"Per ciò che riguarda la situazione contabile dell'ente - scrivono gli ispettori ministeriali - sono state rilevate pesanti irregolarità, consistenti nella mancata imputazione di oneri agli esercizi di competenza e nella conservazione tra i residui attivi di crediti non supportati da titolo giuridico". Per giustificare il tutto "sono stati adottati artifici contabili al fine di occultare la reale situazione finanziaria dell'ente". Non solo, quindi, un cattivo Bilancio, ma anche un Bilancio falsificato. 


 falso in bilancio

Messaggio  giodim il Mar 9 Ott 2012 - 3:18
Buongiorno.
Esiste, per gli Enti locali, la fattispecie giuridica del "falso in bilancio"? ed, eventualmente, quali sono i principali riferimenti normativi?
Grazie.

Paolo Gros ha scritto:consiglio

www.euro-pa.it/atti2007/relazioni/anutel/latorre_cosimodamiano.pps
o anche
http://www.paologros.net/t10401-responsabilita-penali-del-revisore-cass-18686-15-5-2012

Alla prossima puntata !

Nessun commento:

Posta un commento