martedì 19 maggio 2015

GROTTAFERRATA - L' INVITO DEL SINDACO GIAMPIERO FONTANA

  




Estendo a tutti voi il mio personale e caloroso invito a partecipare numerosi a due imperdibili appuntamenti di alta valenza culturale, entrambi in programma Sabato 23 maggio 2015, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Bruno MARTELLOTTA” a Grottaferrata.
Alle ore 16.30, il Prof. Rodolfo PAPA, pittore, scultore e storico dell’arte, Professore incaricato di “Storia delle teorie estetiche” presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana, terrà la Conferenza di Storia dell’Arte sul tema “L’Annunciazione – Il suo sviluppo iconologico nell’Arte” (terza Conferenza pubblica del terzo Ciclo di Lezioni pubbliche avviate a Grottaferrata sin dal settembre dello scorso anno).
Alle ore 18.00, il Dott. Franco ARIETTI, Presidente dell’Archeoclub di Roma L.V., tratterà la storia di un ritrovamento straordinario attraverso documenti inediti dal titolo “La Tomba principesca del Vivaro di Rocca di Papa”. Questa Conferenza è la prima di un Ciclo dal titolo “Studi in onore di Bruno MARTELLOTTA”, avviato dall’Amministrazione comunale nell’approssimarsi della data del 24 maggio che segna il giorno della scomparsa di Bruno MARTELLOTTA, insigne studioso e Cittadino tra i più illustri di Grottaferrata. Il rinvenimento - che ha radicalmente cambiato il corso degli studi sulla protostoria dei Colli Albani e fornito nuovi importanti spunti sulle leggende sorte attorno alle origini di Roma - è frutto di un faticoso ed estenuante recupero durato ben undici anni ad opera dell’indimenticabile B. MARTELLOTTA e del Dott. ARIETTI.
  • Appuntamentosabato 23 maggio, ore 16.30 - Biblioteca Comunale di GrottaferrataViale Giovanni Dusmet, 20 (vedi mappa allegata).
                                          IL SINDACO
Dott. Giampiero FONTANA

Nessun commento:

Posta un commento